04 Novembre 2010, 06.50
Bione Valsabbia
Emergenza

Fuori casa e senza lavoro

di Ubaldo Vallini

Niente da fare per il momento. Ieri il sole č tornato a splendere sulla Valle Sabbia e la frana di Bione ha rallentato la sua corsa, ma non si č ancora fermata.

 
Troppo pericoloso, quindi, dichiarare il cessato allarme e permettere ai quattro sfollati di rientrare nelle loro case, i cui muri, va detto, per ora non hanno dato segno di cedimento.
“Speriamo al più presto di poterci tornare, a casa nostra, intanto abbiamo trovato una buona sistemazione e di questo non ci possiamo proprio lamentare” ci ha detto ieri Massimo Carraro che con la moglie Dalida ed il figlio Mauro è da martedì ospite di una zia poche decine di metri più in là.
 
Jole, che abita la casa sotto la loro, ha trovato invece sistemazione a Sabbio Chiese presso una figlia.
Se le case al momento sono ferme, a cedere vistosamente con crepe larghe anche alcune decine di centimetri, è stato il terreno che le affianca sul quale è appoggiata l’officina dei Carraro che si sta imbarcando e torcendo, rischiando di cadere da un momento all’altro.
 
Dentro sono rimasti tutti i materiali in lavorazione, le attrezzature, i macchinari: “Sto cercando di capire dove posso trasferirmi per ricominciare a lavorare, ammesso che qualcuno mi aiuti a tirare fuori di là tutto quanto e magari in sicurezza – ha affermato Massimo -. Non è certo questo il momento migliore per stare fermo a lungo con l’attività”.
 
Ieri lo Ster ha inviato sul posto un geometra, insieme ai tecnici comunali, oggi dovrebbe arrivare un geologo: chissĂ  che non ci riesca lui a dire qualche cosa di certo sul destino di quella frana, che scende per alcune centinaia di metri su un fronte di duecento interessando due strade.
La più bassa, collassata di un metro per un lungo tratto, è l’unica via d’accesso all’abitazione dell’Oreste che è rimasto così isolato insieme alla moglie Elisa, con le auto nel garage, ospiti il figlio Erik con famiglia - moglie e due figliolette - che nei giorni scorsi era arrivato da Pantelleria per trascorrere con loro un periodo di vacanza: isolani isolati.
 
A Bione ci sono degli sfollati, ma il maltempo dei giorni scorsi ha lasciato e sta lasciando il segno anche altrove, in Valle Sabbia: resta chiusa la Provinciale fra Agnosine e Casa d’Odolo, rimasta senza sostegno a valle per un lungo tratto, e i Vigili del Fuoco di Vestone ieri pomeriggio sono intervenuti per mettere in sicurezza una casa lesionata da una frana in località San Rocco a Capovalle.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2010 07:50

Si può ricominciare Una giornata di lavoro č stata sufficiente a recuperare i materiali e macchinari dell'aziendina dei Carraro. Ancora fuori casa perň.

05/11/2010 07:00

Frena la frana ...ma gli sfollati restano. Ancora quattro fuori di casa e una decina gli isolati a Bione, a causa di una frana piuttosto estesa.

07/08/2007 00:00

La «CarelĂ a», festa della civiltĂ  contadina Č tornato splendere il sole sulla «Giornata de la Carelŕa». Dopo due edizioni consecutive segnate dal maltempo, l’appuntamento anfese di domenica scorsa ha avuto come prezioso alleato un caldo sole agostano.

02/10/2006 00:00

Ancora una volta divisa in due la Valle Sabbia “Mezzo metro, forse meno, fuori dalla traiettoria ideale. E’ sufficiente quello, metti una ruota fuori e poi non c’č piů niente da fare. Finisci nel fosso”. Questo era il commento dei camionisti fermi in coda.

12/05/2016 17:04

Piove ed è subito frana Al primo vero temporale di stagione ecco che in Valle Sabbia c'è anche la prima frana. Poca roba stavolta, almeno per il momento, lungo la Provinciale III subito fuori Nozza. Momentaneamente chiusa la strada, si passa da via Tesolo




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attivitĂ  dell'Ente Locale