28 Ottobre 2010, 08.00
Vestone
Holyween

Offensiva anti-Halloween anche in valle

di Cesare Fumana

Anche da Vestone arriva l’invito ad aderire all’iniziativa lanciata dai Papaboys di esporre le foto dei Santi al posto delle zucche.

La “notte delle streghe” si avvicina e verrà festeggiata esattamente nella notte di domenica prossima, 31 ottobre: la Chiesa cattolica, che più volte ha denunciato come blasfema questa tradizione pagana, ha cominciato un’offensiva contro il “capodanno di Satana”, così come lo definisce il Gruppo di ricerca sulle sette di Imola; a destare preoccupazione nei movimenti cristiani sopratutto la crescente popolarità di simboli ed allegorie della morte tra un pubblico sempre più giovane, composto sopratutto di adolescenti, fortemente suggestionabili.

Don Paolo Morbio, curato a Vestone e Nozza, ha fatto suo l’invito lanciato dalle “Sentinelle del mattino”, invitando i fedeli ad esporre alle finestre immagini dei santi, per festeggiare “Holyween”, la “notte dei santi”; in numerose città italiane, come Padova, Ravenna, Città di Castello, almeno una chiesa rimarrà aperta anche durante la notte.

«Appendiamo il volto di un santo sul balcone di casa la vigilia della festa di tutti i Santi – dice don Paolo –. Niente zucche vuote o zombi e fantasmini. Tappezziamo di volti di santi il nostro paese: balconi, vetrine di negozi, porte delle case. I volti dei Santi – spiega il curato vestonese – sono la più bella faccia del nostro paese, e sarà un autentico spettacolo camminare per le nostre strade guidati da questi testimoni della fede. Nella notte del 31 ottobre chiunque potrà aderire semplicemente appendendo un poster o un immagine dove meglio preferisce, in modo che tutti possano vedere non zucche vuote ma i Santi. È davvero una notte misteriosa quella che apre la grande solennità dei Santi – prosegue il sacerdote –. Il mistero di un filo teso tra cielo e terra, fra il tempo e l’eternità. Logico che incuta timore. Non c’è bisogno, però, di zucche o maschere per esorcizzare la paura. Basta un pizzico di fede, come mostra la straordinaria normalità dei santi, a rendere bella la notte di stelle e ad orientare il cammino».

Anche la chiesa parrocchiale di vestone la sera del 31 rimarrà aperta a partire dalle 20.30 fino alle 2 del mattino. «Una preghiera, un lumino, un po’ di silenzio. Vi aspettiamo», è l’invito di don Paolo.

Per saperne di più www.sentinelledelmattino.org.



Commenti:
ID4595 - 28/10/2010 11:26:41 - (dibointheworld) - Grande Idea!

Invece di americanizzarci, molto meglio mantenere la tradizione Cristiana e recuperare i valori che oramai oggi giorno son sempre più rari (ancor più quelli che i Santi ci trasmettono da sempre).

ID4597 - 28/10/2010 13:34:00 - (macebs) - E' vero, dibointheworld

La festa dei santi in stretta comunione con quella dei morti, è qualcosa di più di una bella tradizione da rispolverare. E' il fondamento dei credenti: la resurrezione di chi è dichiarato santo unita a quella di tutti noi comuni mortali. Certo, questo comporta qualcosa di più di una insulsa mascherata di zucche vuote.

ID4603 - 28/10/2010 17:27:00 - (Giacomino) - Cosa è meglio?

Decisamente meglio una popolazione di santi che una popolazione di zucche vuote.

ID4604 - 28/10/2010 17:36:00 - (Giacomino) - E non è finita

Ora ci si mette anche il BUNGA- BUNGA.

ID4605 - 28/10/2010 17:38:00 - (Ricard53) - zucche vuote o zucche piene?

Non desidero entrare nel merito della disputa, anche se mi piace il riferimento di "macebs" alla resurrezione. Resta sul tappeto l'evidenza di una supremazia di qualsiasi mente pensante (zucca piena), nei confronti di zucche vuote dell'immaginario, ereditate da antiche tradizioni celtiche, in tempi in cui la paura accompagnava il quotidiano. Ma ricordare la paura anche solo per esorcizzarla è un freno allo spirito.

ID4606 - 28/10/2010 17:41:00 - (GiO) - Meglio ancora...

A dire il vero penso sia meglio una popolazione di PENsanti che di santi o zucche vuote!

ID4608 - 28/10/2010 18:29:00 - (gianchi68) - integrazione?

poi parliamo di integrazione (no al kebab no al ciador no a tutto quello che straniero) avanti cosi che è meglio, tutto quello che fanno gli altri per la chiesa peccato; ma vi ricordate che noi cattolici abbiamo invaso l'America con i nostri pensieri religiosi o ve lo siete dimenticato? le zucche e mostri finti non fanno male a nessuno

ID4609 - 28/10/2010 19:02:00 - (dibointheworld) - x gianchi68

Integrazione o tradizione? Se Halloween diventa Holyween significa che si integra una festa straniera con le tradizioni del posto. Cosa significa "tutto è peccato x la Chiesa"?? Minimo non sai neanche cosa è la Chiesa; L'America non è stata invasa dai cattolici, ma dagli Europei innanzitutto che poi hanno usato la scusa della religione è un altra cosa, ma questo fatto ai Cattolici (e qualsiasi persona che crede in una religione) non approva le guerre di religione.

ID4610 - 28/10/2010 19:02:00 - (Samuel) -

http://it.wikipedia.org/wiki/Halloweenlinko direttamente wikipedia per far notare una piccola cosettina. Questa tradizione è tutt'altro che americana, ha origini antichissime (come scritto nella pagina di wikipedia). È stata poi "americanizzata". Resta poi ovviamente la scelta se festeggiare rispettando l'originale senso di tale tradizione (ben piu antico del cristianesimo), o adattarsi a usi e costumi americani o meglio, alla "nuova" versione di questa festa.

ID4611 - 28/10/2010 19:11:00 - (Samuel) -

scusate, il link era poco chiaro http://it.wikipedia.org/wiki/Halloween

ID4612 - 28/10/2010 19:13:00 - (dibointheworld) -

Si dai è roba da americani, dolciumi etc... avrà anche origini "nobili" però oggi giorno è una festa come un beach party di un giorno d'estate... bello, divertente, svagante ma vuoto. Impossibile paragonare Halloween con la festa del Santo del Paese, che dici? :P

ID4613 - 28/10/2010 19:20:00 - (Samuel) -

Bhe, dipende tutto da come la vivi ...o no?!? Se anche da solo, la pensi come la festa originale credo che valga piu di ogni altro festeggiamento. Si potrebbe comparare anche il festeggiamento del natale, e di tutte le altre feste. Oramai si tratta di fare regali su regali (tra cui i dolciumi :P) e conosco ben poche persone che festeggiano il natale per il suo effettivo significato. Sono agnostico ma per questioni musicali frequento la chiesa (come edificio) e di gente che sa cosa sta facendo ne vedo ben poca....^_^

ID4614 - 28/10/2010 20:23:00 - (Giacomino) - I santi?

I santi per la chiesa cattolica sono dei credenti con i piedi per terra che hanno vissuto la fede in modo eroico, per questo la chiesa li addita ai credenti come esempio, non sono e non devono essere utilizzati per prevaricare sul pensiero di nessuno.

ID4615 - 28/10/2010 21:02:00 - (delirio) - Domanda

Ma cari miei, se dopo tanti secoli di "cristianesimo" siamo arrivati a questo punto, chiediamoci di chi la colpa? Quanti catechismi, quante messe!!! I giovani sanno leggere nel segno..... la Chiesa veramente poco credibile ed i ragazzi questa cosa la respirano. Forse credo sia il caso di rivedere il modo far Chiesa; è il caso di bypassare 1700/1800 anni di Chiesa per riagganciarsi alla Chiesa dei primi tre secoli dopo CRISTO. Anche il culto dei morti è da considerarsi PAGANESIMO. Quante messe per ricordare il caro estinto, quante volte si celebrano (alpini, marinai, musicisti ecc.) LA MESSA PER SUA NATURA DEVE METTERE SEMPRE AL CENTRO GESU' CRISTO. Ciao

ID4616 - 28/10/2010 21:29:00 - (trilly) - non competizione!

Non so se vi mai capitato di andare a Padova alla basilica del Santo. Spiegatemi cosa c'entra il mercato che c'è nella chiesa dove si specula con immagini e gadget "santi" per ottenere guadagno, con la fede. Mi sembra assurda questa guerra ad Halloween, vediamo prima il marcio della nostra cosiddetta cristianità e inquadriamo una festa importata per quello che è. Festa dei santi e halloween non sono in competizione. O forse abbiamo una fede così labile che bastano alcune zucche e per giunta vuote per metterci in crisi??

ID4620 - 28/10/2010 22:55:00 - (vassalin) - carnevale

Ma perchè non organizzano una bella crociata contro il carnevale? O contro certe altre carnevalate?

ID4621 - 29/10/2010 00:04:14 - (dibointheworld) -

Com'è che in questo sito c'è un concentrato di gente che per moda tira pietre alla chiesa cattolica? Senza sapere per altro che cosa è... fatevi un giro tra i migliaia di migliaia di ragazzi giovani che vanno a Taizè o alla GMG e guardate la chiesa come un insieme di valori per vivere una vita piena, non come un sacco di problemi; nessuno c'è l'ha con Halloween si vuole solo e soltanto dare un significato allo svago e divertimento vuoto e fine a se stesso, mi sembra semplicissimo, no?

ID4622 - 29/10/2010 00:28:39 - (assenzio) - per dibointheworld

A proposito di pietre... Mi sembra che stai facendo la parte di quello che tira il sasso e poi nasconde la mano, caro dibointheworld. Il primo commento a questo articolo è il tuo ed è ancora lì da vedere. E sei tu il primo che hai contrapposto halloween alla tradizione cristiana: "invece di americanizzarci, molto meglio mantenere la tradizione Cristiana" sono esattamente le tue parole. Scripta manent, caro mio. E poi scusa: dove l'hai visto il "concentrato di gente che per moda tira pietre alla chiesa cattolica"? Occhio perchè quelle lanterne mi sa che sono solo lucciole.

ID4623 - 29/10/2010 06:47:00 - (macebs) - A chi fa bene ?

Di sicuro ai produttori di maschere, costumi, lumini, palloncini, zucche, dolcetti , etc.. Pare che quest'anno si spenderanno 400 milioni di euro. A tanto ammonta l'esorcizzare la morte, anestetizzare il morire... fino a farlo diventare un quasi-carnevale. E' solo un appiglio per riflettere su questa festa (?), senza i vari contorni che ne sono venuti fuoriAnche se belli e meritevoli di esser approfonditi.

ID4624 - 29/10/2010 08:51:00 - (olati) - baritalia

Le iniziative antihalloween sono la migliore pubblicita' che halloween poteva ricevere e le contrapposizioni piu' che essere positive (perchè non nascono da iniziative spontanee), sanno di guerre medioevali.

ID4625 - 29/10/2010 09:01:00 - (Nikko) -

I Papaboys!!! ahahahahahahahahahahahha ...ma davvero c'è qualcuno che va in giro dicendo fieramente di essere un Papaboy???? Comunque io vorrei partecipare all'iniziativa, ma essendo sprovvisto di poster di Santi appenderò un poster di Mourinho ...l'unico Santo a cui sono devoto!

ID4626 - 29/10/2010 14:01:00 - (danyart) - E' solo consumismo!!!!!!

Io vorrei chiedere ....ha chi domani festeggera' ste Festa. ...se conosce veramente il significato di quello che va a fare, ....se non una pura carnevalata !! E' puro consumismo, dolcetti, cretinate varie ..padronissimi di farlo ....ma confonderla come festa dei santi, mi sembra eccessivo! E' la ricorrenzza piu stupida a cui abbia assistito da un po' di tempo ..e per piacere lasciamo stare la chiesa e I morti ... rispettiamo la loro giornata magari andando al cimitero una volta di piu o pregando ....senza fare i falsi tutte le domenica ..le stesse faccie ...sara' fede? ma!! Io cristiana non ho un giorno preciso per andare a messa ,lo so' che e' la Domenica, ma io Cristo lo trovo, dove lo cerco, magari in un angolo di casa mia, mentre faccio le faccende, lo prego, e vado a messa quando me la sento ..non per vedere chi c'e' o non c'e', e che cosa indossava!! Buona comunque l'idea di Don Paolo di aprire le chiese e di pregare per i santi ...poi possiamo festeggiare anche la fine di una giornata

ID4627 - 29/10/2010 14:10:00 - (danyart) - continua...

...di lavoro se ci va, ma percortesia lasciamo fuori, chiese ,santi ed eroi ...tutto fa brodo pur di far casino e baldoria ...la chiesa, per me, e' una cosa sacra, da rispettare evitando di associarla a certe pagliacciate!!! Scendiamo un po' con i piedi per terra ...ste giovani ....vengono trascinati via dalla corrente di un fiume in piena, andando in direzione opposta a quella ,che noi genitori con sforzo, sacrificio e fede (andare a catechismo, portarli a messa, fargli fare un percorso cristiano ecc.) abbiamo inculcato loro ed abbiamo percorso insieme sperando di dare il buon esempio! Un saluto a Don Paolo ...Dany

ID4628 - 29/10/2010 15:02:00 - (macebs) - Forse superfluo dirlo,

ma non identifico certo l'essere cristiani con i Papaboys, nè è con il partecipare a messe che benedicono l'oggetto di turno (auto, altarini vari, giornate sportive etc etc etc.. Nè tantomeno con ridicole crociate contro presunte feste, seguite poi da patetiche nostalgie per canzoncine natalizie. Gesu Cristo è ben altro ! Ma non vedo perchè debba adeguarmi a insulse celebrazioni d'oltreoceano perchè tanto non fanno male a nessuno!

ID4634 - 29/10/2010 20:53:00 - (delirio) - PRECISAZIONE PER NIKKO

Quante volte si chiede alla Chiesa la benedizione per quello che si fa!!! ...quante volte si chiede alla Chiesa di essere Bottega per espletare i bisogni del momento........ Quanta gente si accinge ai sacramenti, solo perchè sono la ciliegina sulla torta della vita, senza conoscere il senso senza sapere, ad esempio, che chi ha ricevuto solo il battesimo non fa parte della Chiesa. Per essere cristiani bisogna partecipare constantemente alla Liturgia della domenica e non tirar fuori il discorso del Ges a proprio uso e consumo. GESU' CRISTO NON E' RISORTO.... GESU' CRISTO E' STATO RISORTO

ID4636 - 29/10/2010 20:59:00 - (delirio) - PER NIKKO DIMENTICAVO!!!

FORZA INTER ..... LO STADIO E' LA TUA CHIESA L'INTER LA TUA FEDE E IL GRANDE MOU IL SACERDOTE !!!

ID4679 - 01/11/2010 07:50:00 - (delirio) - FINE

Vedo che nessuno scrive commenti!!! Ora la festa è passata, ieri sera per 3 volte è suonato il campanello di casa mia. Erano ragazzini di 10/12 anni che sfidando la pioggia di questi giorni hanno fatta festa. Di Santi alla mia porta per nemmeno l'ombra. Ora mi preparo per andar a Messa. Buona giornata.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2016 13:39

Halloween, quasi 7 milioni di zucche Boom di produzione in Lombardia: +58% in due anni, nel bresciano da 28 ettari a 86 ettari. Si stanno aprendo nuovi mercati e nuovi lavori come quello dell’intagliatore di zucche da esporre a cerimonie

29/10/2014 17:59

Halloween arriva in biblioteca Le biblioteche del Sistema del Nord Est bresciano colgono l’occasione per avvicinare i piccoli lettori, organizzando delle letture a tema con la "festa delle zucche"

31/10/2014 10:22

Un santo su ogni porta, meglio delle zucche vuote Anche quest’anno la parrocchia di Bagolino propone una veglia di preghiera per ragazzi e famiglie la sera della vigilia di Ognissanti. Una risposta cristiana alla festa di streghe e mostri

30/10/2009 13:00

Una risposta cristiana a Halloween Da anni si sta diffondendo anche da noi la Festa di Halloween, ma l’oratorio di Vestone ha pensato di offrire un’alternativa legata alla ricorrenza di Ognissanti

05/11/2010 07:00

Holyween contro Halloween? C' chi si lamenta di Halloween, tradizionale festa americana che per non sarebbe tanto distante da certe pratiche scaramantiche tutte nostrane.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini