23 Aprile 2007, 00.00
Bagolino
Comuni confinanti con il Trentino

Marco Scalvini eletto coordinatore del gruppo

Recoaro Terme ha salutato sabato la nascita della «Associazione dei comuni lombardo-veneti di confine con le province di Trento e Bolzano». Il sindaco di Bagolino č stato eletto coordinatore generale dell’Assemblea.

Recoaro Terme ha salutato sabato la nascita della prima «Associazione dei comuni lombardo-veneti di confine con le province di Trento e Bolzano». Marco Scalvini, sindaco di Bagolino, è stato eletto coordinatore generale dell’Assemblea a cui aderiscono 48 comuni appartenenti alle province di Brescia, Belluno, Sondrio, Verona e Vicenza.

L’assemblea nasce dalle incomprensioni legate alla distribuzione di 10 milioni di euro che lo Stato invece di erogare ai soli comuni realmente confinanti con il Trentino ha distribuito fra tutti i comuni appartenenti alle province confinanti.

Sabato a Recoaro Terme, nel Salone delle fonti centrali erano rappresentati 40 dei 48 comuni interessati che hanno dato vita all’Assemblea. Obbiettivo prioritario: la restituzione dei fondi, un incontro urgente a Roma al ministero dell’Interno con l’istituzione di un tavolo permanente e infine un altro tavolo di concertazione con le province autonome di Trento e Bolzano.

«Vogliamo riavere quanto ci spetta – commenta Marco Scalvini, fresco di nomina – quei finanziamenti erano mirati a contrastare l’emigrazione delle popolazioni lombarde e venete verso il Trentino Alto Adige e definire una politica di sostegno alle attività socio–economiche dei comuni di confine; quei soldi sono nostri. Non vogliamo vivere da Trentini in Lombardia o in Veneto, ma vogliamo semplicemente dare un futuro alla nostra gente rilanciando l’economia dei paesi confinanti con Trento e Bolzano».

Sicuri che l’unione fa la forza, i paesi delle cinque province si sono uniti per manifestare un malessere che, può sembrare strano, dipende proprio dalla vicinanza con un territorio molto ricco. Concetto ribadito anche da Franco Viero, sindaco di Recoaro Terme (Vicenza) che ha ospitato l’incontro di sabato.

«Questa nuova Associazione – ha detto Viero - vuol dar voce a paesi e borghi montani che chiedono di vivere con le proprie risorse e che pretendono di offrire l'occasione anche agli ospiti delle città e della pianura di godere di tali ricchezze».

Chiusi gli intervenuti gli amministratori hanno proseguito con le nomine. Nicola Adriano sarĂ  assistente del Coordinatore nazionale e dei delegati dell'Associazione comuni confinanti, che saranno due per ogni provincia .

Per la Provincia di Sondrio sono stati eletti Carmelino Pontel, assessore del Comune di Valfurva ed Elisabetta Ferro, sindaco di Bormio; per Brescia il sindaco di Tremosine Francesco Briarava ed il sindaco di Bagolino Marco Scalvini. Verona sarà rappresentata da Claudio Melotti, sindaco di Bosco Chiesanuova e da Virgilio Asileppi, sindaco di Brentino Belluno; per Vicenza delegati sono il sindaco Bruno Scalzeri di Pedemonte e il sindaco Matteo Dal Pozzo di Rotzo. Infine per Belluno sono stati eletti il sindaco Ivano Faoro di Arsiè e il sindaco Stefano Murer di Falcade.

m.r.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, č nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

03/12/2009 07:00

Ottanta milioni per i Comuni di confine Nell’accordo fra le Province autonome di Trento e Bolzano con il Governo in vista della Finanziaria sono previsti fondi da queste Province per i comuni confinanti di Lombardia e Veneto.

03/02/2007 00:00

Proposta di Arrighini per distribuire i fondi Proposta del consigliere provinciale Giulio Arrighini in merito ai 10 milioni di euro stanziati dal governo per i Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma.

06/01/2007 00:00

«Ridateci i nostri soldi» Il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, si pone alla guida della schiera di Comuni vicini al Trentino, che speravano in un aiuto dai dieci milioni di euro che una legge avrebbe dovuto assegnare ai Comuni confinanti con l'area atesina.

25/03/2007 00:00

In 47 fanno fronte comune per i finanziamenti I 47 Comuni lombardo-veneti, confinanti con le province di Trento e Bolzano, hanno fatto fronte comune per riavere indietro quei finanziamenti che, inizialmente destinati a loro, hanno preso una strada diversa.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese