26 Ottobre 2010, 09.00
Idro
Itinerari del gusto

Il maiale in cucina

di red.

Gioved e venerd prossimo gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa al ristorante “Da Genny” di Idro.

Il doppio appuntamento settimanale con gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa questa settimana, nelle sere di giovedì 28 e venerdì 29 ottobre presso il ristorante da Genny di Idro.

Il menù si baserà sulla carne di maiale. Si parte con un antipasto con salame fresco con cipolle in aceto e polentina di Storo, poi gnocchi di patate fatti in casa al sugo della nonna, per secondo filetto di maialino bardato di speck con crema di tartufo nero della Valsabbia e crocchette di patate, infine semifreddo alle noci con miele e rum. Vini selezionati dal sommelier della casa.

Sulla sponda orientale del lago d’Idro, immerso in un ampio e verdeggiante parco digradante direttamente a lago, troverete il ristorante “Da Genny”. Le sue origini risalgono agli anni ’40, quando era solo un piccolo fi enile e luogo di ristoro e di ricovero per gli animali nella stagione invernale.
Successivamente la nonna “Nina”, vista la grama situazione economica, pensò bene di farne un’osteria con cucina. Senza troppe pretese, a quei tempi pollo ai ferri e persico fritto con un buon bicchiere di vino ed era già gran festa.
Ora a condurre l‘attività è la terza generazione, con Roberto e la sua famiglia, ma la cucina che troverete, pur profondamente cambiata, mantiene ancora stretti legami con la tradizione.
Grande attenzione viene infatti riservata alle paste all’uovo fatte in casa, come le tagliatelle al gongorzola e tartufo nero della Valsabbia oppure i tagliolini al ragout di pesce di lago, e poi quelle ripiene, come i classici casoncelli, i ravioloni al taleggio e tartufo o i tortelli di zucca condititi con burro di malga e salvia.
Vista la collocazione, un occhio di riguardo per il pesce - rigorosamente di lago - è garantito. Non mancano però le carni. Qui troverete, ormai raro, ma quanto mai spettacolare, lo spiedo Valsabbino cotto ancora sul fuoco a legna come tradizione vuole. Ma anche l’agnello nostrano al forno con la polenta del nonno o le sontuose fiorentine di Chianina certificate Igp.
E se tutto ciò non vi bastasse, potrete infine godervi i dolci, tutti fatti in casa: dalle crostate ai semifreddi a molti altri ancora.
Il tutto è accompagnato da ottimi vini selezionati dal nostro sommelier, a disposizione anche per consigli sugli abbinamenti più indicati e con un occhio di riguardo per le tasche.
Per finire, cortesia e disponibilità vi accompagneranno come nelle migliori gestioni familiari.

Il ristorante “Da Genny” si trova in via Vantone 37 a Idro (tel. 0365-823380).
Le cene avranno inizio alle 20 e sono ad un numero limitato di posti. Il costo è di 27,50 euro. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante.



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/10/2009 07:15

“Da Genny” il pesce d'acqua dolce Faranno tappa a Idro, presso il ristorante “Da Genny”, gli Itinerari del gusto con due cene gioved 22 e venerd 23 ottobre.

08/11/2010 09:00

La selvaggina da piuma Gli Itinerari del gusto di Valle Sabbia fanno tappa gioved e venerd a “La Campagnola” di Binzago di Agnosine

13/11/2010 09:00

Il sottobosco Gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa la prossima settimana al ristorante “Canneto di Villanuova sul Clisi.

16/10/2010 12:00

Animali da cortile Marted e mercoled prossimo gli Itinerari del gusto fanno tappa al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe.

16/11/2009 17:00

Nuovi modi per gustare il coniglio Si terranno nelle due sere di marted e mercoled le due serate dedicate agli “Itinerari del gusto” che fanno tappa al ristorante “Il Mirto” di Vallio Terme.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago