16 Ottobre 2010, 07.00
Bagolino
Al Caffaro

Nuova ambulanza per l'Alta Valle

di Ubaldo Vallini

Grazie al sostegno della Cassa Rurale e a quello di numerosi cittadini, questa domenica i soccorritori di Ponte Caffaro inaugureranno una nuova autolettiga.

 
Il bivio era di quelli che un’associazione di volontariato vorrebbe incontrare il meno possibile: da una parte il ridimensionamento dell’attività, dall’altra la scommessa di riuscire a raccogliere sufficienti fondi per acquistare una nuova ambulanza.
“Garantisco che la decisione è stata dura, influenzata anche dal fatto che i soccorritori sono sempre meno e che quelli presenti sono sottoposti a turni estenuanti – ci ha detto Carlo Beltrami, presidente del sodalizio -. Alla fine però ha vinto l’orgoglio e la nuova ambulanza dei volontari di Ponte Caffaro entrerà in servizio nei prossimi giorni”.
 
L’appuntamento con l’inaugurazione ufficiale è per questa domenica 17 ottobre quando, in collaborazione con gli Alpini caffaresi che ci metterano sede e polenta carbonera, tutti i bagossi di lago che avranno prenotato in tempo sono invitati a pranzo.
La scaletta della manifestazione prevede la messa alle 10, la benedizione e presentazione della nuova ambulanza alle 11 e 30, il convivio un’ora dopo.
 
I volontari di Ponte Caffaro sono rimasti gli ultimi a garantire il servizio di emergenza-urgenza nell’Alta Valle Sabbia, insieme al gruppo di Vestone e alla medicalizzata di Nozza che forniscono l’h24.
Gli altri effettuano solo viaggi “programmati”.
 
Le normative europee in campo di soccorso e le convenzioni con la Regione Lombardia, prevedono che le ambulanze non debbano avere più di 5 anni o 150.000 km.
“Prevedono anche che ogni associazione se le acquisti per conto proprio – precisa Beltrami -. Noi ci siamo riusciti grazie all’impegno della Cassa Rurale e della popolazione tutta. Ora ci resta da tenere duro nella speranza che altri volontari possano accettare di darsi da fare con noi, sennò tutto sarà stato inutile”.
 
L’occasione c’è: il corso per soccorritori del 118 che prenderà il via prorpio sulle rive bagosse del lago entro la fine dell’anno e che impegnerà nel ruolo di qualificate istruttrici Eva e Cinzia, volontarie del sodalizio caffarese.
 


Commenti:
ID4353 - 16/10/2010 07:53:00 - (Giacomino) - Non basta dirvi bravi

Che sono bravi lo sanno anche loro i meravigliosi volontari del sodalizio di P. Caffaro, quello che rivolgo a loro no è più un augurio ma una invocazione: Per favore TENETE DURO, finchè potete.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2016 17:40

Soccorrere, in alta Valle Sabbia E' fissato per martedì 11 ottobre l'inizio del corso gratuito per soccorritori proposto dall'associazione volontari ambulanza della Valle Sabbia fra Ponte Caffaro e Bagolino

04/04/2016 09:17

Nuova ambulanza per i volontari di Ponte Caffaro L'arrivo del nuovo automezzo è stato festeggiato questa domenica e per l'occasione i volontari hanno posato tutti per una foto davanti alla parrocchiale

16/02/2019 07:51

InEurope, con la Cassa Rurale Daniele Tramontana, originario di Ponte Caffaro, è oggi in partenza per Marsiglia. Parteciperà ad un progetto di volontariato europeo

17/10/2008 00:00

Bagolino e Ponte Caffaro nella storia Questa sera alle 20.30 presso la sala convegni della Cassa rurale di Ponte Caffaro in programma il secondo appuntamento del ciclo di conversazioni organizzato dall’Associazione Eridio di Ponte Caffaro.

01/10/2015 18:59

Gente di Valle Sabbia Prenderà il via questo venerdì 2 ottobre alle 20.30, presso la sala convegni della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella di Ponte Caffaro, la nuova edizione del ciclo «Gente di Valsabbia»




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo