14 Ottobre 2010, 07.42
Valsabbia
Caccia

Passa la mozione.

di red.

La decisione di reintrodurre o affossare del tutto le deroghe č ora nelle mani della giunta regionale. E i giorni al capanno passano da 5 a 4.

 
Con il voti favorevoli del valsabbino Gian Antonio Girelli è stata approvata ieri in Consiglio regionale una mozione che invita la Giunta regionale ad approvare una delibera che reintroduca le deroghe per la caccia ad alcune specie di piccoli volatili, passata a voto segreto con 31 sì e 16 no.
 
“I continui litigi tra Lega e PDL hanno messo ancora una volta in difficoltà il mondo venatorio – hanno dichiarato ieri Girelli e Barboni del Pd, che su questo tema hanno sempre assunto una posizione autonoma rispetto al gruppo democratico - basti pensare che ancora oggi si è rischiato di discutere più di caccia che dell’Expo del 2015. Ora tocca alla Giunta Formigoni assicurare a chi esercita questo tipo di caccia di poter continuare una tradizione molto radicata nei nostri territori. Noi abbiamo mantenuto con coerenza la nostra posizione, sostenendo l’approvazione della mozione. Certo, se la maggioranza a luglio non avesse fatto scherzi ora non ci sarebbe stato bisogno di questa procedura”.
 
Intanto per la caccia ci sono altre novità: ieri è arrivata anche la sentenza che riduce, fino al 30 novembre, da 5 a 4 le giornate settimanali di caccia da appostamento fisso, a seguito di un parere espresso dall'Ispra e al ricorso presentato dalla Lega Abolizione Caccia.
 
Oggi i cacciatori manifesteranno tutto il loro disappunto in piazza.
 


Commenti:
ID4343 - 15/10/2010 16:03:47 - (Giachetti) -

E' possibile sapere come hanno votato gli altri consiglieri regionali valsabbini appartenenti a gruppi politici diversi dal PD ?

ID4344 - 15/10/2010 16:40:00 - (ubaldo) - Non ce n'è

Caro Giachetti, altri consiglieri regionali valsabbini non ce n'è. Prima delle elezioni vallesabbianews li aveva messi tutti a confronto, suggerendo ai lettori di votare uno di loro e promettendo che avrebbe poi seguito il loro impegno al Pirellone. E' il motivo per cui riportiamo proposte e prese di posizione di Girelli e non quelle di altri consiglieri bresciani: l'unico valsabbino è lui.

ID4349 - 15/10/2010 22:50:00 - (ric) - giĂ ....

purtroppo l'unico valsabbino è del pd..... ma in valsabbia votano tutti a destra .....comunque di sicuro se passerà in regione la deroga per le peppole ed i fringuelli non sarà grazie al PD del quale fa parte Girelli.. SIA CHIARO...... e le critiche che vengono fatte alla lega sono assolutamente errate, gli unici da criticare sono i pidiellini ai quali della caccia non interessa assolutamente niente, la LEGA NORD ha OBBLIGATO LA GIUNTA A PRENDERE UNA DECISIONE, ora per forza Formigoni farà passare la deroga altrimenti a tutti sarà chiaro che chi non vuole la deroga sulla caccia è il pdl.

ID4350 - 15/10/2010 22:52:00 - (ric) - e poi

CARO GIRELLI, ieri dicevi che le deroghe sono affossate, oggi che grazie a te non lo sono .........DECIDIAMOCI EH.........

ID4374 - 17/10/2010 09:28:00 - (danyart) - Caro Ric...

....concordo e aggiungo: e' verissimo che l'unico consigliere valsabbino per la questione in oggetto e colui descritto sopra, pero' come dici tu i meriti verrebbero anche da un altra parte cioe' la nostra cara e sempre criticata LEGA, ma non ci daranno mai il merito di quello che otterremo dopo avere obbligato i sopracitati a prendere una posizione e non solo ...perche' so' di certo che per la caccia qualcuno si sta mangiando le dita, per aver temporeggiato e non mosso le acque al momento giusto ...ecco perche' ci troviamo con i cacciatori e un pugno di mosche in mano piuttosto che "osei", stanno tentando di salvare il salvabile ...per quel che si potra' fare ...bene dico io "mia culpa mia culpa" sta recitando qualcuno di mia "conoscenza" ....speriamo in bene ....ma di sicuro a cose fatte daranno il merito solo a chi ben sai .....giusto??? Ci sono troppi "scarica barile" io la vedo male ..comunque la realta' e' che della caccia IN POLITICA PD ECC; non frega niente a nessuno!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2012 07:53

Deroghe impallinate in aula Il Consiglio regionale ha stabilito che in questa stagione non ci sarŕ la caccia alle specie migratorie protette: nel carniere niente storni, fringuelli, peppole, pispole e frosoni.

14/09/2010 20:18

Deroghe, non passa il provvedimento Il PDL chiede la votazione segreta e passa la pregiudiziale presentata dall'IDV che di fatto non ha permesso di trattare in aula il regime di deroga per la stagione venatoria 2010-2011.

30/07/2011 07:00

Caccia, approvata la legge sulle deroghe Con un'intesa bipartisan il Consiglio regionale lombardo ha dato il via libera alla caccia in deroga per la prossima stagione venatoria.

17/11/2006 00:00

Crisi di programma, azzerata la Giunta L’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi sta vivendo un momento difficile, dopo che nei giorni scorsi tutti gli assessori delle Giunta hanno rimesso le proprie deleghe nelle mani del sindaco Ermanno Comincioli...

22/09/2010 09:20

Deroghe, rimborso della metĂ  delle tasse Č la proposta dei consiglieri regionali bresciani Quadrini e Girelli presentata in Regione, a causa della mancata approvazione dei provvedimenti sulle deroghe.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi