20 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Energia&Materia

Un approccio orientale al cibo

Cucinare e mangiare sono due attività di primaria importanza nella cultura orientale. L’alimentazione è perciò oggetto di ricerche culturali e spirituali ed è un elemento chiave della vita sociale nel suo insieme.

Ying e Yang. Dal tentativo di capire le complesse interazioni tra le forze visibili e invisibili è derivato uno dei più semplici ma anche più profondi contributi della cultura cinese al pensiero umano: la comprensione di Yin e Yang, una pietra miliare del pensiero di unificazione
Secondo il modello sung sang, il cibo è spesso chiamato “Chi post-natale†e il carattere “Chi†rappresenta l’energia fondamentale dell’universo. Talvolta è chiamato “il respiro del cieloâ€.
Alla nascita possediamo una notevole scorta di Chi, ma lo consumiamo crescendo, vivendo e lavorando. Occorre dunque rinnovarlo. La fonte di questo indispensabile rifornimento è il cibo. Per la mentalità orientale, quindi, all’energia vitale del cibo è conferito grande rispetto. Le proprietà energetiche dei diversi alimenti e i modi in cui cambiano a seconda di come vengano preparati e cucinati, sono state studiate accuratamente nel corso dei secoli, e questo patrimonio di conoscenze è stato incorporato all’approccio olistico della medicina unificata orientale.
Cucinare e mangiare sono due attività di primaria importanza nella cultura orientale. L’alimentazione è perciò oggetto di ricerche culturali e spirituali ed è un elemento chiave della vita sociale nel suo insieme. “Energia†e “materia†non sono due fenomeni separati, si tratta di una concezione del mondo perfettamente consona ai più recenti sviluppi della scienza nucleare e che richiede di vedere il tutto nel suo insieme.

Elementi fondamentali. Un cuoco per cucinare ha bisogno di alcuni elementi fondamentali: terra, aria, fuoco, acqua e metallo. La terra è la piattaforma indispensabile su cui si svolge ogni genere di attività umana, compreso il cucinare. È anche la fonte di tutto ciò che viene coltivato. Con la terra vengono fabbricate stoviglie e utensili per cucina e conservare (terracotta). Il cibo in genere viene preparato nei pressi di una fonte d’acqua. L’acqua serve per bere ma è anche essenziale per preparare e scaldare il cibo. Soltanto in seguito verrà usata per lavare e per spegnere il fuoco. Una volta scoperto, il principale uso del fuoco fin dai tempi più antichi riguarda innegabilmente il cucinare. In questo caso il fuoco da campo è alimentato da legna all’aria aperta.

Quasi tutto ciò che mangiamo viene sottoposto a qualche genere di preparazione prima di essere cotto o consumato. Deve essere pulito, battuto, impastato, tagliato, affettato. Spesso alla fine cambia a tal punto che non lo si riconosce più.
In cucina l’energia del metallo è facile da identificare, sia che assuma la forma dell’acciaio oppure quella del rame, dell’alluminio, dell’argento o di altri metalli o leghe. Senza l’energia del metallo troveremmo difficile tagliare, tritare, mescolare, grattugiare e molte altre operazioni che diamo per scontate nel preparare i pasti.
Benché sia indispensabile alla vita, spesso diamo per scontata la presenza dell’aria. Ma senza l’aria potrebbe avvenire assai poco. Senz’aria la maggior parte delle attività spirituali e fisiche sarebbero impossibili

Il ventesimo secolo ha introdotto concetti di velocità e semplicità, ma non ha ancora spento i significati più profondi degli antichi rituali. Le magnifiche regole che nel passato volevano fino a cento portate per un pranzo formale, si sono molto attenuate.
Ma i significati più profondi di questi rituali rimangono pur sempre gli stessi: rispetto delle gerarchie, amore per gli equilibri della natura, apprezzamento dell'ospitalità.
in oriente, la preparazione del pranzo è dunque sempre legata ad uno strettissimo rituale e le regole da seguire sono semplici ma ferree.
Solo nella preparazione di un pasto familiare o del tutto informale si può prescindere da certi dettami che i tempi moderni hanno contemperato ma non ancora spento.

I cuochi orientali dedicano la maggior parte del tempo, nonché della loro abilità, alla preparazione accurata del cibo prima di cucinarlo.
Se dispone di dieci minuti di tempo, un bravo cuoco ne dedica nove alla preparazione degli ingredienti e soltanto uno alla cottura.
Questa preparazione prolungata ha sia uno scopo pratico che estetico .

da una ricerca di Pierfranco Bolandini, naturopata ed erborista a Ponte Caffaro e Milano


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2016 07:59

Il vegetarianesimo Negli ultimi anni si sta assistendo a una crescente attenzione nei confronti del cibo e degli stili di vita ad esso collegati. Potrebbe essere una manifestazione di superficie di trasformazioni socio-culturali ben più ampie

07/06/2016 09:45

Quando il cibo diventa una malattia Anche a Gavardo è attivo il gruppo Overeaters Anonymous, per affrontare insieme il problema dei disturbi alimentari (anoressia e bulimia) e dal mangiare compulsivo

21/09/2007 00:00

Apre la stagione culturale gavardese La manifestazione, che coinvolgerà l’area da Piazza De Medici a Piazza Zanardelli, stabilisce il primo “approccio” pubblico del programma di attività culturali a cura del Comune di Gavardo, Assessorato alle Attività Culturali e Biblioteca Civica.

24/09/2020 11:05

Un villanovese alla guida dell'Orientale di Napoli Il nuovo rettore del prestigioso ateneo partenopeo è originario di Villanuova sul Clisi dove in passato è stato anche consigliere comunale

15/05/2012 08:00

Fra opere pubbliche e cultura Asfaltatura strade, il progetto del nuovo campo sportivo, l'importanza delle attività culturali nell'azione dell'Amministrazione comunale villanovese.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.