06 Ottobre 2010, 07.00
Vobarno
Restauri

«La chiesa a mezza costa»

Serata dedicata alle chiese vobarnesi, quella im programma per venerd 8 nel Teatro Comunale.

 
L'appuntamento è nel Teatro Comunale Vobarnese per le 20 e 30 e il programma della serata prevede la presentazione del restauro della chiesa parrocchiale, con la vidione di un Dvd, e alcune riflessioni sullo stato della chiesa dei Santi Faustino e Giovita, che si trova "a mezza costa" sulla strada che raggiunge la Rocca.
 
Alla chiesetta, che muta rappresenta quasi al pari della Rocca l'immagine del paese, il Fai ha dedicato una giornata con visite il 16 di ottobre.
Val la pensa alla vigilia di due appuntamento che mirano alla sua valorizzazione, riportare le note che la riguardano, da una ricerca di Fabrizio Galvagni riportata tempo fa sul bollettino parrocchiale della comunità vobarnese.
 
-----------
Per salire alla Rocca ci passiamo davanti…
 
Settembre, andiamo. È tempo di migrarescriveva D’Annunzio riandando con la memoria ai pastori della sua terra che, dai pascoli alti della Maiella, scendevano al mare.
Settembre, andiamo. È tempo di salire… dovrebbero dire i Vobarnesi; salire al santuario della Madonna della Rocca, naturalmente, visto che la seconda domenica di settembre è appunto la “Festa della Rocca”.
Ma questa volta non è della Rocca che parleremo, bensì di quell’altra chiesetta abbandonata che, salendo al santuario, non possiamo non incontrare.
 
È vero che spesso l’abitudine ci impe­disce di apprezzare il bello - e il bene - per fortuna sempre presenti anche nella vi­ta quotidiana: dalla finestra di casa mia osservo la chiesetta di San Faustino (così comunemente è chiamata poiché di Giovita nessuno si ricorda mai!) e mi ac­corgo di quanto sia bella, incastonata a mezza costa nel verde, con quelle sue for­me sobrie eppure eleganti, raccolte attor­no al campanile, muto da chissà quanti anni: sicuramente negli occhi e nel cuo­re dei Vobarnesi essa pure rappresenta, anche se in maniera meno cosciente ri­spetto alla Madonna della Rocca, l'immagine del paese, il sentimento di ap­partenenza alla comunità.
 
La devozione per i due santi (permet­tete una nota curiosa: molti, tratti in in­ganno dal nome che finisce in “a”, sono convinti che Gio­vita fosse la moglie o la sorella di Fausti­no!), la devozione per i due santi martiri bresciani, morti nel II seco­lo, al tempo dell'imperatore Adriano, ha radici profonde nella nostra provincia e si perde nella notte dei tempi.
È noto l’e­pisodio leggendario che li volle a fianco dei bresciani, assediati dalle truppe dei Visconti, respinte, nel dicembre del 1438, grazie al loro intervento: nel forte della pugna, nell’ardore delle credenze e della fede [...] le esaltate fantasie vedeva­no calarsi dall'alto due luminosi guerrie­ri, e piantati nel mezzo del campo, re­spingere i nemici (F. Odorici, Storie Bre­sciane Compendiate, Brescia, 1882, pago 173).
Storia o leggenda?
 
Quanto però la loro venerazione fosse profonda anche fra i Vobarnesi, ce lo at­testa la tela conservata nella sala consi­liare del nostro municipio, opera secon­do alcuni di Sante Cattaneo, detto il San­tino, secondo altri del Celesti: i due san­ti dipinti accanto alla Madonna sono proprio loro: Faustino e Giovita.
Questo legame fra la comunità civile e il culto dei due martiri è intelligentemen­te sotteso anche nella citazione biblica scolpita nel marmo proprio sopra il por­tale della chiesetta: INITIUM SAPIENTIAE TIMOR DOMINI (Principio della saggezza è il timore del Signore), iscrizione che, so­prattutto ai nostri giorni, non ha bisogno di commenti.
 
In merito alla storia della chiesetta mi è stato possibile spigolare solo qualche notizia qua e là (traendola in particolare da A. Fappani, Santuari nel Bresciano, vol. II, Brescia, 1983, e andando a leg­gere le fonti a cui l'autore rimanda): il fatto che non se ne conoscano le origini prova, in un certo senso, l'antichità dell’edificio; sembra che la chiesa attuale sia frutto dell’ampliamento di una precedente cappella trecentesca; questa ipotesi – dicono gli esperti – parrebbe suffragata anche dalla struttura della facciata.
Nel sec. XV, secondo quanto si legge negli atti della visita pastorale del Vescovo Bollani prima (1566) e di San Carlo Borromeo poi (1580), lo stato della chiesetta lasciava già alquanto a desiderare: le indicazioni dei due pastori furono pro­babilmente prese in considerazione: nel 1646 la chiesetta risultava interamente affrescata e possedeva un altare del Co­mune; pare che anche la sacrestia sia stata costruita in quegli anni; ancora oggi, nonostante il degrado, tra i pochi affreschi rimasti, sopra l’altare si intravvede ancora lo stemma del Comune.
 
Per avere altre notizie biso­gna attendere il 1818: il Vescovo Nava trovò la chiesa in buono stato e decorata con numerosi affreschi illustranti la vi­ta dei santi cui era dedicata.
Don Barto­lomeo Bazzani, bagolinese, parroco fino al 1854, poco prima di trasferirsi a Bre­scia, dove era stato nominato canonico della Cattedrale, ci parla della chiesetta in una sua relazione, comunicando la cessione al Comune, che l’aveva adibita a lazzaretto; tuttavia ancora vi si celebra­va a Santo Stefano, per la festa dei Santi Patroni e per gli Ognissanti: ancora si conserva la memoria del grande con­corso di gente intorno al santuario, in oc­casione della festa celebrata fino ai pri­mi anni del secolo scorso.
 
Poi la chiesa venne de­finitivamente abbandonata e adibita ora a magazzino, ora ad abitazione di fortu­na; poi, per qualche tempo, addirittura a sede di una radio locale.
Probabilmente attorno al 1980 i pregevoli affreschi che ancora la decora­vano vennero, come si suol dire, «strap­pati» da ignoti e portati via: triste testi­monianza dello stato in cui versa anco­ra buona parte del nostro patrimonio ar­tistico.
Ho avuto modo recentemente di visitare la chiesetta (il cui stato – è inutile dirlo – è davvero deplorevole) e di quegli affreschi rimane davvero ben poco.
 
Ho notizia che qualcosa si sta muovendo e che un comitato di cittadini si sta dando da fare per vedere se qualcosa si possa fare per recuperare il bel monumento, prima che accada l’irreparabile.
Nell’attesa che “qualcosa si muova”, mentre saliamo al santuario, soffermiamoci almeno a dare un’occhiata a questa bella chiesetta che, in un modo o nell’altro, è patrimonio di tutti noi.
 
Fabrizio Galvagni

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2012 14:00

In scena il lavoro in fabbrica Una serata a teatro quella proposta per venerd sera all'auditorium di Ro Volciano con lo spettacolo "Da le ses a le d, da le d a le des".

10/09/2009 07:00

Una serata dedicata al tartufo bresciano A questo prezioso fungo sar dedicata una serata di presentazione questo venerd alle Terme di Vallio. Interverr Virgilio Vezzola, presidente dell’Associazione Tartufai Bresciani.

30/12/2006 00:00

Uniti per salvare il patrimonio artistico Una inedita alleanza garantir i restauri della chiesa parrocchiale dedicata ai santi Stefano e Giovanni il Battista e della sovrastante chiesetta della Rocca dedicata invece a Santo Stefano

23/03/2012 09:00

Omaggio a D’Annunzio Questa sera al teatro Splendor di Odolo una serata dedicata alle opere del Vate per la rassegna Teatro in Valle Sabbia.

16/07/2016 09:42

Restauri per la parrocchiale La chiesa parrocchiale di Serle dedicata a San Pietro in Vincoli sarà oggetto, a breve, di un importante intervento di restauro




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia