05 Ottobre 2010, 07.00
Sabbio Chiese Valsabbia
Monumenti

Sulla Rotonda di Sabbio

di Ubaldo Vallini

Domenica scorsa, il grande prato circolare all'interno della rotonda di Sabbio Chiese, č diventato spazio dedicato al dialogo, al coraggio, alla memoria.

 
“Il dialogo, il coraggio, la difesa, valori che rendono bene la carabinierità di cui siamo portatori. Sempre al servizio della collettività, in divisa o quando siamo in congedo”.
Nelle parole pronunciate dal generale di Brigata Antonio Serva, ispettore regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, tutta la concretezza e la linearità di una manifestazione che non ha lasciato spazio alla retorica. E che si è conclusa regalando alla Valle Sabbia il suo primo monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri e in particolare alla memoria degli uomini della Benemerita caduti in ogni terra e in ogni luogo.
 
A darsi appuntamento, poco prima del mezzogiorno di domenica sulla rotonda che a Sabbio Chiese interrompe la Provinciale IV per dare accesso alla Lumezzane-Valsabbia, un migliaio di persone, accompagnate in corteo dalla Filarmonica Conca d’Oro dopo la messa in San Michele.
C’erano i sindaci del territorio in rappresentanza delle istituzioni; i carabinieri valsabbini in armi con i loro comandanti, il capitano Lubello per la compagnia di Salò, il comandante provinciale Marco Turchi; quelli in congedo con il presidente Matteo Alamia.
Per l’occasione, il sessantesimo anniversario della sezione Anc della valle Sabbia e il 6° raduno propvinciale delle sezioni bresciane, c’erano anche moltissime persone comuni, a significare l’attaccamento dell’Arma al territorio.
 
Il monumento, sul quale di notte si proietta il Tricolore, realizzato dall’Architetto Daniela Seminara del Politecnico di Milano, è costituito da due elementi che partono dalla stessa geometria quadrata per svilupparsi uno come scudo a rappresentare la “difesa”, l’altro più massiccio a significare il legame col territorio e il dialogo con la comunità.
 
----------
I lettori piĂą affezionati ricorderanno quando con il loro aiuto vallesabbianews.it ha pubblicato pseudo progetti di utilizzo dello spazio interno alla rotonda di Sabbio.
Ci abbiamo messo di tutto: un macDonald, Jurassic Park, un eliporto, un parco giochi, una pista di go-cart...
Ci siamo divertiti a provocare amministratori e tecnici perchè si dessero da fare.
Prima c'erano stati gli errori di progettazione, poi quelli posa dell'asfalto, i tombini sporgenti... insomma, da quelle parti è capitato di tutto.

Ora finalmente le cose sono andate a posto.
In particolare, riteniamo che l'amministrazione comunale, l'Anc valsabbina ed il Politecnico di Milano, abbiano fatto un'ottima scelta nel dedicare quello spazio, altrimenti inutilizzato, all'Arma dei Carabinieri.
Bello il monumento così come è stato realizzato, suggestivo soprattutto di notte, quando accoglie chi percorre la valle con un luminoso Tricolore.
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2008 00:00

Un parco naturale «preistorico» Il nostro “concorso” «Un progetto per la rotonda di Sabbio Chiese» sta riscuotendo un grande successo. Se ne parla in giro e non mancano le idee su cosa collocare nel centro della ormai famosa rotonda di Sabbio.

23/08/2008 00:00

Concorso: ecco come ti sistemo Sabbio Ci si potrebbe far dentro un eliporto, una pista di go-kart, un parco giochi... Si sprecano, le proposte semiserie per l’utilizzo del grande spazio ricavato all’interno della rotonda di Sabbio Chiese. Vallesabbianews lancia un concorso di idee.

18/11/2021 06:39

Bloccato al rondò 2 Ci sono volute più di quattro ore per trarre d’impaccio il “tir” croato bloccato alla rotonda di Sabbio Chiese

27/08/2008 00:00

Un altro «progetto» per la rotonda di Sabbio Sta riscuotendo l’interesse dei nostri lettori il “concorso” «Un progetto per la rotonda di Sabbio Chiese». Ecco la proposta di Francesca, automobilista di Preseglie, da tempo amica di vallesabbianews.

09/08/2008 00:00

Sabbio: la rotonda... a ostacoli Mille problemi, uno dopo l'altro. Fatto sta che i lavori per la rotonda di Sabbio non finiscono mai. Sembra un po’ il sudario che Penelope tesseva di giorno e sfilava di notte per ingannare i Proci.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro