05 Ottobre 2010, 09.00
Gavardo
Genitori in cammino

La giusta distanza educativa

di red.

I pericoli dei moderni mass media col rischio per i ragazzi di isolarsi in gruppi ristretti al centro delle riflessioni del dott. Valerio Fasani nel primo incontro di “Genitori in cammino”.

L’esuberanza e la concretezza del dott. Valerio Fasani, eclettico formatore ed educatore di ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale nelle province di Brescia, Cremona e Mantova, hanno conquistato l’attenzione dei presenti presso l’auditorium “C. Zane”, in occasione della prima serata del percorso formativo “Genitori in cammino 2010-2011”.
Tema dell’incontro di mercoledì 29 settembre era “Felicità a consumo: pancia piena, futuro vuoto. Giovani e contesto: quale idea di realizzazione?”.

Analizzando la comunicazione multimediale che le nuove tecnologie offrono ai giovanissimi (internet, le chat, Facebook) e i mass media in generale, il dott. Fasani ha portato a conoscenza dei genitori e degli educatori presenti in platea le tecniche utilizzate per accattivarsi gli utenti creando in loro dipendenza.

Il relatore denuncia il grave rischio di appiattimento nell’utilizzo di strumenti come Facebook, dove tutti possono dire tutto, i messaggi positivi e negativi sono posti sullo stesso piano, dove inoltre viene a mancare la validità della cosiddetta “distanza educativa”, che solitamente caratterizza il rapporto adulto/ragazzo in famiglia o insegnante/alunno a scuola. La distanza educativa va considerata come grande valore, non in quanto superiorità, bensì in quanto frutto dell’esperienza e/o dello studio di una società educante.

La rapidità con cui si susseguono le immagini, la superficialità dei contenuti mira ad aumentare lo stimolo emotivo dei ragazzi a discapito dello stimolo cognitivo: non vi è spazio per la riflessione e l’interiorizzazione. Questo si ripercuote negativamente sul grado di vivere la propria cognitività: i ragazzi vengono bombardati da messaggi rapidi e superficiali che riducono lo stimolo all’approfondimento. È l’immagine che porta con sé un’esperienza che aiuta a crescere e ad andare avanti.

Tutto è banalizzato: le relazioni, la sessualità. Il bisogno di amare si confonde con la pornografia, ci si abitua all’appagamento di un bisogno morboso con il rischio di giungere all’assuefazione.
Le relazioni si cercano fra persone simili, chiudendosi in gruppi isolati. Arretra il valore della solidarietà, pilastro di uno stato civile: i valori sono diventati personali, per cui vandalismo e bullismo se non toccano personalmente sono questioni di altri. Questo denota la mancanza di senso di appartenenza: “Non mi riguarda perché io non appartengo a loro”. Dobbiamo far sentire ai ragazzi il peso di un’appartenenza ad una classe, ad una città, alla storia.

Il dott. Fasani ricorda in ultima analisi, che l’educazione si deve basare sulle sei dimensioni fondamentali dell’esistenza umana: la dimensione biologica o corporeità, affettivo-relazionale, culturale, etica, ludica e riproduttiva o responsabile. La relazionalità non è solo emotiva, una persona che fa coincidere relazionalità ed emotività è fragile e facilmente influenzabile. Se l’aspetto ludico è preponderante a tal punto da diventare la base della relazione personale dell’individuo, la risposta non può che essere il “mercato” e tutto quanto ne consegue: consumismo, insoddisfazione, mancanza di desiderio e assuefazione.

Il relatore conclude dicendo, che l’educativa di oggi deve tornare a un livello più alto e proporre, in maniera equilibrata, tutti e sei gli aspetti fondamentali uscendo dalla semplice relazione affettiva/relazionale e dall’appagamento ludico, per privilegiare l’aspetto culturale, etico, il senso di responsabilità, riconoscendo l’importanza della “distanza educativa” di una società educante.

Gli incontri di “Genitori in cammino” proseguiranno mercoledì 20 ottobre con relatore il dott. Osvaldo Poli, noto psicologo e psicoterapeuta; tema della serata: “Il figlio né asino né re”.

In foto il prof. Valerio Fasani



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2014 09:08

Adolescenti e social network Questa sera a Gavardo il primo incontro della rassegna Genitori in cammino, con Valerio Curzio Fasani che parlerà del contesto educativo-sociale e dell'uso dei portali sociali

21/01/2011 09:01

Adolescenti, quale educazione all’affettività e alla sessualità Tanti buoni consigli dal dott. Valerio Fasani nel quarto incontro di Genitori in cammino a Gavardo, su come educare i figli all’affettivit e alla sessualit.

01/10/2012 09:30

Genitori presenti, con sguardo positivo Nel primo incontro di "Genitori in cammino", Antonello Vanni ha passato in rassegna le dipendenze in cui possono incorrere i ragazzi, dispensando preziosi consigli.

23/02/2011 12:00

“Genitori felicemente imperfetti” Le riflessioni di Sergio Gelfi al quinto incontro di “Genitori in cammino” a Gavardo su come vivere felicemente il proprio ruolo di genitori senza logorarsi.

14/02/2012 09:00

Figli onnipotenti e genitori inadeguati Ancora riflessioni e consigli sul rapporto genitori-figli all’incontro di Genitori in cammino con lo psicologo Sergio Gelfi.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini