19 Aprile 2007, 00.00
Gavardo
Ospedale a Gavardo/1

Pronti via, arrivo nel 2010

di Ubaldo Vallini

Sette otto mesi per la prima pietra, poi altri tre anni per tirarlo su... col beneficio d’inventario che č d’obbligo per opere di questo tipo ecco i tempi per la realizzazione del nuovo ospedale a Gavardo. Non c'č piů spazio per l'ipotesi salodiana.

Sette otto mesi per la prima pietra, poi altri tre anni per tirarlo su... col beneficio d’inventario che è d’obbligo per opere di questo tipo. Alla fine Gavardo, con tutta la Valle Sabbia e parte del Garda, avrà a disposizione un ampliamento ospedaliero da oltre cento posti.
“Non c’è più nessun ostacolo – ha affermato ieri il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano Mauro Borelli -. Roma ha stanziato i 31 milioni di euro che sono necessari ed era l’unica cosa che mancava”.

“Già l’anno scorso insieme alla Regione Lombardia avevamo stabilito che l’assegnazione dei fondi era il segnale di via per passare rapidamente alla definizione di un progetto definitivo e poi esecutivo, poi ancora all’appalto e alla costruzione – ha aggiunto l’ingegnere -. Ulteriori sorprese non dovrebbero essercene, a garantire tempi e modalità il fatto che abbiamo da tempo incassato l’ok da parte dell’Asl, della regione e del Comune che ha già provveduto alla variante urbanistica necessaria, poi il fatto che questa nuova ala sarà realizzata materialmente da Lombardia Infrastrutture”.

Il progetto preliminare del nuovo ospedale è stato presentato ieri mattina nella saletta della biblioteca dell’ospedale ai medici gavardesi, ai quali Borelli ed il direttore Dalfini hanno chiesto un contributo in idee per poter meglio definire in sede di progetto particolareggiato la disposizione dei vari reparti. “Gavardo – ha detto Mauro Borelli -, è un ospedale destinato a diventare nei prossimi anni un importantissimo punto di riferimento per le oltre 130 mila persone che abitano nell’Alto Garda e nella Valle Sabbia, i quali hanno il diritto di ricevere un’adeguata assistenza sanitaria in tempi rapidi”.
Nel piano interrato della nuova palazzina ci saranno tutti i magazzini e sarà ricavato uno spazio in previsione di ospitare la Risonanza magnetica. Al Piano terra ci saranno le camere mortuarie e la sala autoptica. Al primo piano il Pronto Soccorso; al secondo l’Ucc e la Cardiologia; al terzo, al quarto e al quinto le degenze.
Fan parte del “pacchetto” anche l’acquisto di parte dell’attuale ospedale che è di proprietà della Casa di riposo di Gavardo e la realizzazione di una decina di piazzole di atterraggio per gli elicotteri del 118: “Saranno i sindaci interessati a mettersi d’accordo con gli operatori del 118 per dirci dove le dovremo realizzare” ha detto Borelli.

Gli abbiamo chiesto anche se questa operazione chiude definitivamente la querelle con Salò. “Se la questione è quella del nuovo ospedale per acuti che il sindaco di Salò voleva venisse realizzato da quelle parti, è finita da un pezzo. Non l’avremmo mai potuto realizzare perché ci volevano 160 milioni di euro che non ci sono – ci ha risposto lui -. Resta ancora da chiarire che fine farà l’ospedale di Salò per il quale siamo in procinto di spendere un milione di euro in sottofondazioni con l’obiettivo di rimediare agli ingenti danni del terremoto. Proposte al sindaco ne abbiamo fatte parecchie, come Azienda ospedaliera e come Asl e la mia idea rimane quella di sempre: serve una variante urbanistica che ci permetta di vendere bene il vecchio ospedale. Con il ricavato è possibile realizzare la struttura sanitaria che i salodiani si aspettano, al sindaco decidere dove”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/03/2010 10:13

Prima pietra al «La Memoria» E’ stata benedetta alla presenza di Roberto Formigoni, la prima pietra che dŕ lo start ai lavori per l’ampliamento dell’ospedale gavardese.

19/04/2007 00:00

Subito novitĂ  per l'emergenza e la rianimazione Ora che č certa la realizzazione del contenitore ecco che l’ospedale di Gavardo si avvia a diventare un nosocomio per acuti finalmente all’altezza della situazione, dotato di un vero e proprio Dipartimento Emergenza e Accettazione.

18/05/2011 08:11

Diagnosi errata? Indagini sul caso della bimba morta a 15 mesi nell'ospedale di Gavardo. Fra le ipotesi l'errore di un medico che il giorno prima l'aveva rimandata a casa.

03/07/2007 00:00

A Gavardo pronti per l'appalto Sarŕ ampliato e riqualificato l’ospedale di Gavardo. I fondi necessari, in tutto 31,5 milioni di euro, sono stati stanziati nel piano pluriennale degli interventi in ambito sanitario.

05/04/2007 00:00

Arriva la Rianimazione Partiranno nei prossimi giorni all’ospedale «La Memoria» i lavori di costruzione del nuovo reparto. L’intervento durerŕ 5 mesi. Dal 16 aprile via al servizio di cardiologia 24 ore su 24.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini