23 Settembre 2010, 11.48
Vobarno O Provincia
Lega Nord

«Dov'è lo scandalo?»

In merito alla questione della simbologia leghista utilizzata nella scuola di Adro, ci invia le sue considerazioni il consigliere leghista Giuseppe Ferrari

 
Spett. Direttore,
 
Con tutte le nostre buone intenzioni e ragionevolezza abbiamo letto e riletto, nonché' commentato spesso, anche tramite la nostra delegata ai servizi sociali Apollonio Daniela, anche se spesso con i suoi commenti sembra andare contro corrente, ma è semplicemente una persona responsabile, che giustamente cerca di non alzare polveroni, ma di mediare, con la mia approvazione, per rispondere ad eventuali quesiti posti alla lega stessa, in tempo reale come ad esempio inerenti ai vari articoli da voi pubblicati: Scuola di Adro ecc,
 
Si fa un gran parlare, molto a sproposito del “Sole delle Alpi” fatto dipingere o inserito nelle pavimentazioni e arredi vari nella scuola di Adro dal Sindaco Leghista Lancini.
Un antico simbolo che si perde nelle notti dei tempi circa 4.000 a.C o più, e guarda caso scolpito sulle colonne del cortile del Broletto di BS, a Gargnano, scolpito sui loculi dì pietra bianca all'esterno della chiesa di S.F.
Ovunque nell'arco alpino o dove c'è qualche monumento o castelli ecc.
 
A Nauser primo paese del tirolo, passo Resia zona austriaca nelle alpi Retiche chiesetta di S. Antonio, sulle travi è dipinto in abbondanza.
Dulcis in fundo è pure scolpito sulle rocce nei grafiti camuni, mi sembra anche logico inserirlo nelle nostre scuole e non solo come del resto stava il tricolore in tutte le strutture pubbliche e uffici, imposto circa 150 anni circa fa.
Il “sole delle alpi” ci accompagna da millenni, fondendosi con la nostra cultura, Retico celtico alpino padano!!!
Una sua rivalutazione anche nei luoghi pubblici, mi sembra che sia un atto di giustizia, nei confronti dei nostri antenati e di tutti gli antichi e attuali popoli Europei.
 
Dal punto di vista prettamente giuridico la Costituzione Italiana nelle disposizioni transitorie finali XII: è vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del partito fascista.
DOV'E' ?? LO SCANDALO??? O IL PRESUNTO CRIMINE??
Nel comune di Lavenone c’è una scritta dipinta sul muro che dice: NOI SOGNAMO L'ITALIA ROMANA, che inneggia chiaramente al fascismo! E’ stata pure affrescata e restaurata da un artista valsabbino il Sig. Ita, e tutti i partiti sinistre comprese erano d'accordo!!! VERGOGNA…
Queste sono le scritte e simboli da togliere, e meno chiacchiere da incompetenti!!
 
Inoltre Bossi ha rimarcato la completa autonomia dei sindaci!!! (rimarcare che non è il simbolo di partito).
Come consigliere io Ferrari Giuseppe in na mozione approvata all’unanimità in provincia con un solo astenuto CHIEDEVO: che agli ingressi degli edifici pubblica provinciali, fossero adottati decori di Appartenenza del territorio locale!!
 
Distinti saluti
Consigliere Lega Nord Ferrari Giuseppe
 


Commenti:
ID4017 - 23/09/2010 14:07:00 - (frenky) - Adro é in Italia !

La smetta di dire cavolate signor Ferrari e si informi lei!!! http://it.wikipedia.org/wiki/Sole_delle_Alpi

ID4019 - 23/09/2010 15:08:00 - (bioffa) - concordo con frenky

io sono italiano ...orgoglioso di essere italiano ...viva il tricolore....

ID4020 - 23/09/2010 15:25:00 - (ste74) - E' UNO SCHERZO?

Siamo tornati al punto di partenza... ripensandoci, Sole delle Alpi ovunque ed obbligo di grembiulini verdi per tutti (siamo in Valle Sabbia e nessuno puo' negare che la Lega Nord e' il primo partito). Io propendo comunque per la proposta di Villanuova-nuova, troppo presto dimenticata...

ID4022 - 23/09/2010 15:41:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

Nel 1999, la Editoriale Nord S.c.a.r.l., proprietaria del quotidiano La Padania, quotidiano della Lega Nord, ha chiesto e ottenuto la registrazione all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi della descrizione verbale del logo: “Sole delle alpi costituito da sei (raggi) disposti all’interno di un cerchio il cui raggio fornisce la cadenzatura dell’intera costituzione. I vertici dei sei petali intersecano i vertici di un ipotetico esagono iscritto nel cerchio”. Nel 2001 venne registrato, sempre dalla stessa società, il “marchio figurativo”, cioè il simbolo vero e proprio. Circa la "nostra cultura", personalmente, per quanto mi sforzi, non mi sento né celtico, né retico, né tantomeno padano, almeno non più di quanto più di quanto mi senta ostrogoto o longobardo. Ma questi sono punti di vista personali.

ID4023 - 23/09/2010 15:42:00 - (liberopensiero76) -

Lo scandalo è vedere come un consigliere non capisca (o faccia finta di non capire) che un simbolo, pur antico che sia, perda la propria connotazione iniziale per prendere quella di un ente, di un'associazione o di un partito che ne abbia fatto il proprio vessillo. Il fascio littorio era un simbolo dell'autorità romana e il fascismo l'ha preso in consegna; la svastica era un simbolo di epoca neolitica, poi ripreso dalle religioni orientali, e il nazismo se n'è appropriato modificandola; la falce e martello sono da sempre gli strumenti di lavoro della classe operaia, simboli di un partito di lavoratori contro limperialismo zaarista e non serve ricordare cosa ne abbiano fatto i regimi comunisti, dalla presa di potere di Lenin in poi un simbolo può acquisire molte connotazioni, ne abbiamo di esempi ....e soprattuto quando poi diventa marchio registrato... Era questa l'idea che alcuni chiacchieroni incompetenti volevano far passare. Almeno a me sembrato così.

ID4026 - 23/09/2010 16:08:00 - (ANTONELLA) - COMPLIMENTI

Wow, che intervento autorevole. Però deve essere infarcito di un po' di cultura; perciò mi unisco al duplice invito di Frenky: a) SMETTERLA DI DIRE CAVOLATE - che è il più importante; b) leggere qualcosa di più sul Sole delle Alpi, che tutto fuorchè solo padano - ma questo è per cultura personale, quindi veda Lei, Ferrari.

ID4027 - 23/09/2010 16:11:00 - (davidebond) - ?

Scusa. Ma non ho capito l'ultimo pezzo da 'Era questa l'idea...' Se con ciò riferisci al fatto che uno stesso simbolo può denotare cose diverse, allora mi metto fra i chiaccheroni incompetenti. Però, penso di avere compagni illustri. E' l'idea che sta a fondo, tutto sommato, all'algebra universale, alla teoria dei reticoli, alla teoria dei modelli, ecc. Tutte teorie imparentate tra loro e accumunate dal fatto di aver per oggetto simboli 'astratti', segni d'inchiostro sulla carta (per questo si veda un mio contributo di prossima pubblicazione), capaci, fähig (come scriveva qualcuno), di assumere più interpretazioni.

ID4028 - 23/09/2010 16:12:00 - (macebs) -

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello!" Purgatorio (VI, 76-78)

ID4029 - 23/09/2010 16:19:00 - (liberopensiero76) - per davidebond

infatti ...mi ero messo anche io tra i chiacchieroni incompetenti, riprendendo un'espressione usata dal Ferrari nella lettera... ;)

ID4030 - 23/09/2010 16:36:00 - (www.villanuovanuova.net) - X ste74

Ti ringrazio Ste della fiducia e della preferenza ...non dico però che queste cose non le facciamo nemmeno per scherzo (perché per scherzo le facciamo...) ma per noi l'unico simbolo che può entrare a scuola è la bandiera, e magari lo stemma del comune.... Il sole delle alpi, é forse un simbolo antico (anche se ho qualche dubbio sui celti...) ma di sicuro, come nella croce uncinata non si riconosce PIU il simbolo originale ma il marchio del nazismo, il sole delle alpi (VERDE), in nord italia, ormai è identificato come il singolo della LEGA. Questi il fatti. Gianluca

ID4031 - 23/09/2010 16:47:00 - (Lucio) - bisognerebbe guardare bene prima di criticare

Caro il mio Ferrari Giuseppe, si vede che lei da Lavenone passa poche volte, oppure non osserva bene il dipinto che lei hai tirato in ballo. Infatti la scritta dice sì "Noi sognamo l'italia romana" ma se osserva attentamente le figure dipinte sono raffigurate l'aquila a testa in giù e il fascio littorio spezzato, quindi la scritta è solo satirica. Mi dispiace per la sua superficialità .....se passa e se ha 5 minuti che le avanzano si fermi ad osservare al posto scrivere a vanvera. Saluti

ID4032 - 23/09/2010 16:52:00 - (davidebond) - parte prima

Ah... ecco. Il caso dell'affresco di Lavenone è un caso ambiguo, in quanto denoterebbe il crollo e non l'esaltazione del fascismo (a quanto mi hanno detto). Questi, in effetti, sono casi problematici. Mi viene in mente la recensione di Frege alle Vorlesungen schröderiane in cui si fa notare che l'autore non distingue tra implicazione ed inclusione usando lo stesso segno. Sono casi problematici perché ostacolano la vera comprensione. Fra l'altro, per curiosità, un tipo di argomentazione come quella presentata, per cui ci si difende appellandosi ad altri casi simili costituisce quella che i medioevali chiamavano 'fallacia ad hominem', un errore argomentativo comune. Ad ogni modo, io non nego che una persona possa rivendicare le sue origini (vere o presunte), ma deve farlo in maniera opportuna onde evitare fraintendimenti. Io ammetto pure di non aver capito niente e assumo per vero e legittimo quanto scritto. Ma allora si deve tener conto della mia

ID4033 - 23/09/2010 16:56:00 - (davidebond) - fine

inettitudine ed evitare che io prenda lucciole per lanterne. Siccome sono scemo, non ho nessuna conoscenza storica e mi limito a leggere su internet i titoli grossi di qualche notizia, va a finire che quando vedo una cosa del genere penso alla Lega. Da qui la responsabilità di chi fa delle scelte verso i possibili utenti. In ogni caso, anche ammettendo la validità del discorso del Ferrari e l'autentica sua buona fede, c'è stato uno scivolone semantico.

ID4034 - 23/09/2010 17:05:00 - (Lucio) - Per il. Sig. Ferrari

http://www.scritte-mussolini.com/scritte_motti_ventennio/image170.html Se accede a questo link vedrà la foto della scritta da lei citata. Da notare: 1- in basso a dx il fascio littorio e l'ascia spezzati 2- a sx l'immagine stilizzata dell'aquila fascista a testa in giù. Qui mi sembrà che l'incompetente sia lei però...saluti

ID4035 - 23/09/2010 17:16:00 - (macebs) - Lavenone

Alcuni anni fa, passando per Lavenone, mi aveva colpito la famosa scritta "Noi sognamo l'Ialia romana" Quindi, parlando con persone del luogo, mi era stato riferito che la scritta era stata volutamente posta, perchè chi la vedesse si ponesse domande sull'origine della medesima e quindi sulle nefandezze che aveva generato, sperando che fossero soprattutto i giovani a chiederselo. Ora, perchè non concedere tale possibilità anche al sindaco di Adro?

ID4037 - 23/09/2010 17:26:24 - (davidebond) - giusto

Infatti, macebs. Hai ragione. E' quello che scrivevo sopra. Abbiamo a che fare con un segno ambiguo. Sapevo quello che diceva Lucio, ma l'affresco risulta lo stesso non del tutto chiaro. Allo stesso modo, come non risulta chiaro che si parli ad Adro del sole delle Alpi. In Ladinia hanno risolto la questione introducendo una bandiera del tutto nuova: azzurro per il cielo, bianco per la neve e verde per le montagne. Penso che se avessero messo un certo tipo di fiore per evocare i monti, tutti avrebbero pensato alla SVP.

ID4038 - 23/09/2010 17:31:00 - (quaranta) - Deliri di onnipotenza.

La Gelmini invita..... Bossi dice: Forse troppi.... Maroni che era sufficiente la dedica a Miglio..... Siccome siete al potere pensate di poter fare quello che volete. Non è che vi manca un poco di coerenza? Mussolini a suo tempo inveiva contro Roma ladrona. Bossi minaccia l'invasione romana con dieci milioni. Purtroppo si vede che gli italiani sono rimasti lì. Ma va là!

ID4040 - 23/09/2010 17:38:00 - (Ricard53) - Macebs non esageriamo.

Paragonare le nefandezze del fascismo con le attuali azioni della Lega o dei leghisti, mi sembra inappropriato e mortificante. Se vogliamo considerare l'iniziativa del sindaco di Adro un errore, a prescindere dal significato che possiamo attribuire ai simboli, mi trovi d'accordo (lastricare indiscriminatamente un luogo o un edificio con qualsiasi simbolo è inaccettabile), ma resta l'iniziativa di un singolo che ha messo in imbarazzo un intero movimento. Anche se sono convinto dell'ingenuità di quest'uomo, pur nella tenacia con la quale ha perseguito l'obiettivo che si era posto. Sarebbe stato meglio chiudere prima questa discussione senza alimentarla ulteriormente, in fondo non è poi così importante, non ci cambia la vita.

ID4041 - 23/09/2010 17:42:00 - (gualtiero.bontempi) - Del buon tacere....

700 Soli delle Alpi nella scuola di Adro, magari potessero produrre energia....Bepe: "l'ira mei fa sito"

ID4042 - 23/09/2010 17:47:26 - (Ricard53) - Bellissima Gualtiero.

Hai detto tutto con una frase.

ID4043 - 23/09/2010 17:47:55 - (E.P.) - ....mi sbaglier...ma...

Voto lega da anni...ma per me stavolta il sig.Ferrari si messo in pole position di sciocchezze!...ripeto magari mi sbaglio ma l'opinione pubblica parla chiaro!!...cara lega io non cambio orientamento politico per se andiamo avanti cosi la vedo male...

ID4044 - 23/09/2010 17:57:39 - (macebs) - Ricard,

l'ultima frase del mio commento era ironica.Ciao.

ID4045 - 23/09/2010 18:08:09 - (Ricard53) - Va bene macebs.

Avevo capito l'ironia del commento, ma visto il parallelismo che si continua a fare in questo blog tra fascismo e leghismo, quasi volendo legittimare un non senso storico, ho parlato a Tizio per far sentire a Caio.

ID4046 - 23/09/2010 18:25:12 - (frenky) - lega= inizio di fascismo

Dato che tra lega e fascismo non c'é legame, secondo alcuni,guardatevi questo video !!! http://www.youtube.com/watch?v=lk8vpuajKGc

ID4047 - 23/09/2010 18:27:37 - (fabrizio.galvagni@tin.it) - Per Ricard53 che so capirà il senso del mio intervento

I parallelismi troppo stretti nella storia non funzionano mai; alla fine sono semplificazioni che non consentono di capire la realtà. Tuttavia - è un mio parere personale naturalmente - un certo linguaggio coscientemente aggressivo, la tendenza a porsi in maniera totalizzante (Padroni a casa nostra! Come se i cittadini che non si riconoscono nella Lega non fossero pure a casa loro...), l'insistenza sull'identità etnica, l'attaccamento ai simboli, una certa ritualità ora vetero-cattolica, ora paganeggiante... insomma, anche senza tirare conclusioni inappropriate, è indubbio che sono linguaggi e atteggiamenti che ritroviamo in tutti i "partiti unici" e in tutti i regimi totalitari.

ID4048 - 23/09/2010 18:37:22 - (fabrizio.galvagni@tin.it) - Continuo e chiudo

Quando poi leggo letteralmente nell'intervento del consigliere Ferrari, a proposito dei contributi della signora Apollonio - che più volte ho avuto modo di apprezzare - che è "... semplicemente una persona responsabile, che giustamente cerca di non alzare polveroni, ma di mediare, CON LA MIA APPROVAZIONE"... beh, parallelismi stretti non ne faccio, ma sento una terribile puzza di "Commissario politico"!

ID4049 - 23/09/2010 18:46:37 - (danyart) - che dire...!!!!

....leggo rileggo...ma ho gia' dato e risposto molto a questi commenti..chi mi conosce...sa come la penso,non rinnego il mio partito di appartenenza...ritengo oppurtuno in questo momento di astenermi dal commentare ancora!!!!Grazie a tutti chi mi conosce sa come la penso!!!! Danyart

ID4051 - 23/09/2010 18:48:44 - (Ricard53) - Per Fabrizio.

La ritualità, i simboli, il paganesimo o il vetero-cattolicesimo, non mi appartengono e sicuramente non fanno parte della gran parte del movimento, ma non nego che vi sia una strategia anche di parte dei vertici (non tutti), per ampliare il consenso attraverso utilizzi strumentali di un certo tipo di modelli per così dire "culturali". Guardiamo invece all'azione pratica: il federalismo è in attuazione e ha raccolto consensi anche nell'opposizione o comunque uno stato di non belligeranza (di questi tempi è praticamente una vittoria), naturalmente si è pagato anche lo scotto di appartenere a una coalizione (a sinistra ne sanno qualcosa). In conclusione a parte alcuni esempi isolati come Borghezio, non vi è nella Lega una tendenza ad ipotesi totalitarie, semmai una tendenza a mescolare le carte, che è parte della tattica bossiana per spingere in avanti sulla strada federalista (vedere la storia degli ultimi quindici anni).

ID4052 - 23/09/2010 19:02:49 - (davidebond) - fuori dal coro

Non so voi, ma i miei interventi erano finalizzati ad evincere una morale che prescindesse dalla situazione precisa. Il problema non è che la scuola sia stata fatta da un partito politico di destra o di sinistra, ma se è, anzitutto, corretto connotare ideologicamente il sapere, la pericolosità degli strumenti di comunicazione come i segni con un richiamo ad usarli sapientemente, la responsabilità di fronte alle proprie scelte. A prescindere dal fatto che io trovo che la situazione politica in genere abbia perso i suoi riferimenti ideali o valoriali, non è impresa da poco districare la destra e la sinistra. La scelta, peraltro saggia, di far intervenire lo stato come soggetto economico da parte di Hitler, se vogliamo buttarla giù brutalmente, è di sinistra. La mia posizione è accettare le cose fatte bene e con coscienza, da qualunque parte vengano. Fra un po' di tempo, questa scuola verrà dimenticata. Cerchiamo di trarne

ID4053 - 23/09/2010 19:06:12 - (davidebond) - fine

una lezione che non sia il condannare al rogo i leghisti. L'esempio di questa scuola, secondo me, è insufficiente per intavolare una discussione storica intorno all'ideologia della Lega.

ID4054 - 23/09/2010 19:12:16 - (danyart) - caro Galvagni...Fabrizio

mi scusi..ma cosa voleva che dicesse Ferrari su di me....spesso e' vero,parlo che sembra io vada contro corrente, ma infondo...che io parli bene o male....mi sembra di essere una delle poche leghiste,(al di la' della carica di delegata rappresentante dei servizi sociali per la lega nord di vobarno!!)che parla, commenta, anche molto personalmente su argomenti, dove di mezzo c'e', o viene richiesto un presunto tale alla lega,io faccio del mio meglio(o peggio) per far sentire anche la nostra Voce....io cerco e cerchero' sempre di mediare, collaborare,e chiedo scusa, se non sono all'altezza delle aspettative di voi leghisti e non che mi leggete,del resto faccio cio' che posso!!!Daniela Apollonio

ID4056 - 23/09/2010 21:14:59 - (satrapo) - Il sole delle alpi

Ho gi detto ad un amico leghista a proposito della scuola di adroI simboli leghisti sulla scuola non vanno messi e non mi piaccionocome non mi sarebbero piaciuto vedere falce e martelli su una scuola ( in russia si usava cosi...)Ma per favore non trattateci da deficienti cercando di farci credere che siano simboli del territorio

ID4057 - 23/09/2010 21:16:27 - (delirio) - Difronte all'evidenza

Credo che sia chiaro a tutti......non si tiri in ballo il sole delle alpi ................quello il simbolo della lega.........la gente non scema.......

ID4060 - 24/09/2010 09:16:00 - (quaranta) - Chiarimento

Lungi da me fare dei paragoni Lega-Fascismo sia ben chiaro. Ho fatto solo secondo il mio obiettivo una fotografia della situazione. Per arricchirla aggiungo che il federalismo ad oggi è un insieme di scatole cinesi vuote, che andrà (forse) in vigore nel 2016. Inoltre, a detta del ministro Castelli non è più lo stesso federalismo progettato in origine, perchè si muta, causa la crisi, in una "responsabizzazione" di ogni singola regione. Proseguiamo con l'ingenuità.

ID4061 - 24/09/2010 10:17:00 - (valdo) - Sarebbe un buon esempio

Dia la Lega un calcio in culo al sindaco di Adro e faccia intervenire il Prefetto.

ID4062 - 24/09/2010 11:12:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) - per danyart

Credo che il rispetto, anche professando opposti credi politici, sia una questione di civiltà. Io mi riferivo a quel CON LA MIA APPROVAZIONE, presente nella dichiarazione di Ferrari: in tanti anni di attività amministrativa non ho mai dovuto chiedere il permesso a nessuno prima di esprimere i miei punti di vista; mi fa sorridere il fatto che ciò (per esplicita affermazione del suo leader locale) avvenga in un movimento che si professa paladino dell'autonomia e dell'autodeterminazione. Tutto qui.Del resto son cose che non mi riguardano: in questo caso davvero ciascuno è padrone a casa sua.

ID4063 - 24/09/2010 11:32:00 - (valdo) - Quali gli addebiti perche' intervenga la Lega?

Megalomania, uso improprio del simbolo, utilizzo di bene pubblico a scopo privato.

ID4064 - 24/09/2010 11:34:00 - (mana) -

Ferrari Giuseppe stando in silenzio facevi una figura più decorosa...

ID4066 - 24/09/2010 11:54:00 - (Mattia) - il simbolo è della lega!!

nel 1998 Editoriale Nord, editore de La Padania, depositò presso il Ministero il logo del soletto verde, che quindi diventa un simbolo politico della Lega.

ID4067 - 24/09/2010 18:31:00 - (pierdo53) - forse facciamo il loro gioco.

non sono d'accordo con quasi nulla di quanto fatto dalla Lega negli ultimi tempi; dalla candidatura di Bossi Junior in poi. Seguo per valsabbia news e noto che l'argomento Lega fa molto discutere e di conseguenza molta pubblicità a quest'ultima. (vedi i numerosissimi interventi anche reletivamente a questa lettera scritta anche in un italiano approssimativo. Adro sino ad un anno fa pochi in Italia lo conoscevano come paese, ora qualcuno in più. Non che stiamo facendo il loro gioco?????

ID4068 - 24/09/2010 19:43:00 - (lucaz) - Il loro gioco?

La figuraccia che la lega adrense sta facendo in provincia e a livello nazionale (probabilmente la notizia è rimbalzata anche oltre confine) non credo sia ben tollerata nemmeno dal gruppo dirigente del Carroccio. Certo che la cosa sta appassionando tanti bresciani pur coprendo di ridicolo la lega ed i cittadini della leghista Adèr.

ID4101 - 27/09/2010 22:23:00 - (ric) - pierdo 53

pierdo 53, mi sa che hai ragione, parlatene male ma parlatene.... io sono convinti che se il bravo Lancini, che anche secondo me leghista e strenuo difensore dei leghisti stavolta ha sbagliato, dovesse domani dimettersi e andare alle urne guadagnerebbe voti in quel di Adro ...perchè guardate e leggete telegiornali e giornali ma quel che più conta per i cittadini sono i risultati .....una scuola nuova in meno di 1 anno, una volta cancellati i simboli la scuoal rimarrà bella e funzionante e le critiche si scioglieranno come neve al sole. BUONA PADANIA A TUTTI..

ID4112 - 28/09/2010 14:33:00 - (danyart) - Per Fabrizio Galvagni e anche X tutti!!!

A riferimento della frase del consigliere Ferrari, che giustamente e' al corrente di tutto cio' che faccio all'interno e per la sez. Vobarno come rapresentanre S.S: Per determinate tematiche politiche, e per ovie ragioni di non-completa competenza politica, e' logico, che prima di scrivere o commentare alcuni articoli, debba chiedere info, spiegazioni, ma attenzione: IL PERMESSO DI SCRIVERE!!!! me lo prendo da sola in quanto persona maggiorenne e in grado di intendere e di volere, nonche' a conoscenza del dove e come spingermi "oltre", per non incorrere in querele ecc! Ritengo da persona responsabile ,di essere ingrado di prendermi le mie responsabilita' di quello che scrivo e dico!!!! Diversamente da quello che spesso sento e vedo cioe': Parlare con frasi d'altri ...oppure addossare le responsabilita' e le colpe sempre agli altri! questo non e' Mediare per me e' ....tuttìaltro!!! Daniela Apollonio

ID4159 - 30/09/2010 10:21:00 - (Gianfausto.Salvadori) - gfs

Alcuni amici mi hanno sollecitato ad intervenire in merito all'affresco di Lavenone in quanto, al tempo in cui fu fatto, svolgevo la funzione di Sindaco pro tempore e ne fui promotore. Vedo in giro molta voglia di chiacchiere e poca disponibilità alla riflessione e ciò certo non mi stimola. Voglio solo precisare che la scritta è dell'epoca (ventennio fascista) l'affresco no. Era il tentativo, probabilmente poco riuscito, di richiamare l'attenzione su chi strumentalizza i nostri sogni per consegnarci realtà meno edificanti. Penso sia meglio vivere bene e sognare, sognare liberamente, che essere "costretti" a sognare per dimenticare come si sta vivendo. Lasciateci i nostri sogni.

ID4213 - 06/10/2010 09:58:00 - (danyart) - SOLIDARIETA' ad Sindaco di Adro.

Con la presente, informo i lettori, che il consigliere ringrazia quanti sono intervenuti sull'argomento "sole delle alpi", pur rimanendo delle sue idee, accetta e riflette anche su tutto cio' sia stato scritto qui, critiche offensive comprese! Tutto serve per parlare del problema e far parlare e per vedere quanto la gente sa della lega dei sui ideali principi, federalismo ecc, e di quanto sappiano della storia del simbolo "sole delle alpi" che noi abbiamo semplicemente adottato, come integrazione al simbolo vero unico ed originale: ALBERTO GIUSSANO! Per quanto riguarda la cultura personale, non ci sembra di aver letto comunque commenti, Coltissimi,!!! ringrazio Ricard 53 ecc, sostenendoci, spiegando alcuni tratti e passi della storia inerente al tema, siamo stati ad Adro, a visitare la scuola ,abbiamo visto solo "SOLI" non simboli completi o scritte leghiste!!!! portando tutta la nostra solidarieta' al Sindaco Lancini,, con una considerazione magari un po' buffa: era meglio un

ID4214 - 06/10/2010 10:05:00 - (danyart) - continua..il consigliere Giuseppe Ferrari.

bellissimo ed unico!!!... affresco sull'entrata, del soffitto o su una parete, piuttosto che i tappeti dove la gente si pulisce i piedi, onorando MIGLIO, concludiamo rinnovando tutta la nostra solidarieta' al Sindaco Lancini, da parte di tutta la sezione di Vobarno!!! Distinti saluti Ferrari Giuseppe consigliere Lega Nord

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/09/2010 18:01

Il sole e il fascio Il Sole delle Alpi non spegne la scuola di Adro e la sua comunit, contribuisce a portare al centro del dibattito culturale la scuola e le sue problematiche.

27/02/2007 00:00

Il movimento si divide sulla Comunità montana In Comunit Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord spacca la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.

29/09/2012 10:41

Se ne occupi la Provincia, la Lega dice no Approvata dal Consiglio provinciale la mozione del capogruppo della Lega Padana Lombarda Giulio Arrighini. Unica contraria la Lega Nord.

21/10/2016 14:56

«Incredibile affronto al territorio» Bordonali e Formentini: «Ad Anfo in scena il business delle cooperative sull'immigrazione». E Borghesi annuncia una interrogazione parlamentare

28/11/2009 16:12

Acqua pubblica, Caparini dice la sua Ci scrive l'on Davide Caparini della Lega Nord precisando le scelte della maggioranza di Governo e della Lega Nord in merito all'annosa questione dell'acqua pubblica.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi