16 Settembre 2010, 14.00
Vestone
Calcio Csi

Stecca all’esordio in Coppa Leonessa

Sconfitta di misura contro lo Sporting Calvagese per l’Asco Vestone in Coppa Leonessa sotto la nuova guida di mister Morghen.

Asco Vestone - Sporting Calvagese 0 – 1

Guance Rosse ( 4 – 3 – 3): Perotti; Piccinelli, Zambelli C. detto Howazzo, Bonera detto Ciccio, Niboli; Ghidinelli detto Ciuz, Gottardi, Cappa il capitano detto Brucio; Zorzi detto Zorro, Zanetti detto Bill, Ebenestelli N.
All. Morghen
Entreranno: Ebenestelli M., Crescini detto Ciki, Flocchini detto Tino, Zambelli S. detto el Zambo


Settembre pieno in Valsabbia, che di solito profuma già d’inverno. Invece la temperatura accettabile e il perfetto terreno di gioco fanno si che l’umore generale dei cristiani venuti al Comunale sia ancora estivo. Tutto bene, dunque. Peccato solo per questo esordio amarognolo; i Tromboni della nuova gestione Morghen, elegantemente avvolti in un bianco bordato di nero, steccano la prima. Il fatto che siamo solo alla fase a gironi della Coppa Leonessa addolcisce la pillola. Dopotutto si è iniziata la preparazione 10 giorni fa; comprensibile quindi che Guance Rosse sia ancora in rodaggio fisico, e di conseguenza mentale. Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. E avevano ragione; puoi anche essere convinto di ballare il tango con la tua Giulietta tutta la sera, ma se le gambe non ti girano va a finire che la tua Giulietta il casquet e tutto il resto lo fa con un altro. Comunque, all’inizio del campionato mancano 10 giorni, crediamo sufficienti ad acquisire brillantezza.

Cronaca di com’è andata
Nella fase iniziale del primo tempo gli scudettati vestonesi ballano parecchio, ma non il tango!, e consentono ai veloci ospiti di sfiorare la rete in due occasioni; evidentemente il centrocampo a tre è ancora da digerire. Col passare dei i minuti, la mediana si aggiusta; cessano così i rischi dietro, o meglio, continuano, ma sono dovuti a qualche distrazione individuale del bentornato e stagionato Bonera, che crede di poter giocare la palla con la tranquillità concessa al battitore libero; ma è difensore centrale a rischio pressing; speriamo lo capisca. Rimane il problema dell’attacco, dove Guance Rosse non combina praticamente niente; solo lanci imprecisi a cercare di innescare Ebenestelli N. e Zorzi, attaccanti esterni dalla velocità fuori dal comune, d’accordo, ma che nulla possono se la palla gli arriva lunghissima o altissima. Zanetti poi, generoso povero diavolo di un centravanti abbandonato a se stesso, prova a tenere palla per far salire la squadra, ma è sistematicamente triplicato dai difensori ospiti.

Secondo tempo
Segnano subito i lacustri su dormita dei centrali vestonesi, i signori Zambelli C. ed Ebenestelli M., che si fanno infilare come manichini in vetrina dalla velocissima punta nemica rivestita di ebano.
Smaniosi di andare a pareggiare, i Tromboni si allungano lasciando incustodite praterie, in cui l’ospite non si fa pregare di scorrazzare; così rischiano più volte di capitolare ancora, è vero, ma va a finire che invece quasi quasi pareggiano con Flocchini, a cui il portiere devia sopra la traversa la sicura botta da neanche due metri.
Al fischio finale, oltre alla sconfitta di misura rimangono sul campo due evidenze: difesa poco protetta dal centrocampo e, quindi, spesso in balìa del nemico, e attaccanti isolati, sebbene il 4 – 3 – 3 adottato dovrebbe garantire una certa spregiudicatezza offensiva. Ma stasera si è più subito che attaccato.
Noi siamo dell’idea che l’arte del non prendere gol sia indispensabile, se si vuole vincere qualcosa di importante; a fare gol c’è sempre tempo. Ce lo hanno insegnato gli Herrera, i Rocco, i Biavazzi e i Bearzot; cosa volete, siamo vecchi conservatori che ancora ascoltano musica su vinile; se il calcio contemporaneo dice che per vincere bisogna andare all’arrembaggio senza pararsi il culo, che se non è presunzione poco ci manca, così sia! Speriamo solo che mister Morghen ci abbia visto giusto. Dalla sua ha la statistica: anche il suo predecessore esordì, in quel di Ghedi, con una sconfitta di uguale misura; e la stagione finì ai Regionali.
Niente voti a chi è andato in scena. Per due motivi: troppo presto per dare valutazioni individuali in questa gara che ha tutta l’aria di essere stata un’amichevole in mezzo alla preparazione, e poi abbiamo Mary Jane sotto le finestre che ci aspetta in carrozza per portarci fuori a cena… e non siamo così fessi da metterle davanti il lavoro, checché ne dica il Direttore.

Armando Dell’Oca

www.ascovestoneopen11.it

In foto l'allenatore Thomas Morghen



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2011 08:00

Coppa Leonessa, Asco Vestone ai quarti “Guance Rosse” ritrova la grinta di un tempo e negli ottavi di Coppa Leonessa batte lo Sporting Gavardo.

11/09/2010 09:00

“Guance Rosse” ai nastri di partenza Luned 13 al comunale di Mocenigo la prima partita ufficiale dell’Asco Vestone in Coppa Leonessa contro lo Sporting Calvagese. Ecco tutte le novit della nuova stagione.

14/06/2014 09:10

A Vestone le finali di Coppa Leonessa Nella località valsabbina si tengono le finali di coppa delle varie categorie, mentre Coccaglio ospiterà quelle riservate alla Coppa Aido per i più piccoli

26/05/2009 00:10

Andata amara per gli Allievi dell'Asco Vestone I ragazzi dell'Asco Vestone sotto il sole cocente di Nigoline hanno affrontato la squadra di casa per l'andata delle semifinali di Coppa Leonessa Csi perdendo con orgoglio 3-2, lasciando cos aperta a ogni risultato la gara di ritorno.

16/04/2012 09:00

Asco Vestone fuori dalla Coppa Leonessa Buttato dalla finestra il Campionato, come si butta una lavatrice la notte di Capodanno secondo tradizione, dalla stessa finestra se ne va anche la Coppa Leonessa




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando