16 Settembre 2010, 07.00
Bione Agnosine Odolo
Trasporti

Riforma scolastica e d'orario

di val.

I genitori di una quarantina di alunni di Agnosine, Bione e Odolo chiedono il cambio d'orario di un pullman per evitare i disagi innescati dalla riforma.

 
“Certo che ci ascolteranno – affermano -. La modifica d’orario, che offrirà ai nostri figli un ritorno maggiormente funzionale a casa, non comporta per loro nessuna spesa aggiuntiva”.
E’ l’opinione di un folto gruppo di genitori di Agnosine, Bione e Odolo, alle prese con l’orario dei pullman da Brescia che non corrisponde più alle loro esigenze, come invece avveniva fino a giugno.
 
Per capire occorre sapere che da quando il biennio alle Superiori è diventato obbligatorio, sono numerosi gli studenti che da Agnosine, Bione e Odolo hanno preso a frequentare nelle scuole cittadine.
Tanto che la Sia, avvalendosi della ditta Almici di Vobarno, da alcuni anni ha predisposto per il loro rientro a casa due autobus che partono uno dietro l’altro.
 
Un servizio assai gradito che ha permesso ai valligiani della Conca d’Oro di sentirsi ad un passo dalla città, che quest’anno deve però fare i conti con la riforma recentemente introdotta dal ministro Gelmini che obbliga alcuni Istituti, per più giorni la settimana, a trattenere gli studenti in aula fino alle 14.
Ed è qui che sorgono i guai.
valsabbini che perdono il “tandem” di pullman che parte in Stazione alle 13 e 30, infatti, sono costretti ad una serie di cambi e di mancate coincidenze che permette loro di arrivare a casa solo dopo le 16.
 
“Sarebbe sufficiente che uno dei due pullman, che ora viaggiano a metà del loro carico, partisse mezz’ora dopo. Non chiediamo altro” affermano i genitori di una quarantina di studenti.
Sono quelli che frequentano le scuole Superiori cittadine “Artigianelli”, “Castelli”, “Pastori”, “Olivieri”, “Tartaglia”, “Lunardi”, “Sraffa” e “Fortuny”, fra quelle interessate al cambio d’orario.
Per dare forza alla loro richiesta hanno fatto un lungo elenco dei ragazzi coinvolti nel disagio ed hanno sottoscritto un documento da inviare alla Direzione d’Esercizio della Sia.
 


Commenti:
ID3761 - 16/09/2010 07:32:34 - (Maudo74) - Tanta fortuna

Se ci riuscite fatemi sapere come avete fatto! Con altri lavoratori pendolari ho fatto richieste per anni, senza ottenere alcun risultato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2010 10:32

Giusta richiesta, veloce risposta La Sia ha accolto la richiesta dei genitori di Agnosine e di Bione di ritardare l'orario di partenza di un pullman dalla stazione di Brescia.

03/03/2010 09:00

Identità dei nuovi istituti superiori Marted prossimo a Vobarno un incontro sulla riforma della scuola superiore con la dott.ssa Raimondi e il prof. Bonomi.

06/03/2010 09:00

La riforma delle superiori Due incontri sulla riforma scolastica sono in programma la prossima settimana a Gavardo: uno pi tecnico l’altro pi politico.

30/12/2011 10:00

Cambio d’orario allo Sportello salute Il servizio di controllo della pressione e della glicemia per gli anziani, ma non solo, di Muscoline, con il nuovo anno cambier orario per lo sportello di Castrezzone.

25/01/2013 13:23

Variazioni d'orario al Polivalente Per evitare alcuni disagi che si sono verificati in questi primi due giorni di trasporto col battello, stata attivata una corsa in pi per studenti autorizzati ad entrare in ritardo.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente