05 Settembre 2010, 08.29
Casto
Alpini

Casto con gli alpini

di red.

E’ cominciata ieri l’invasione pacifica di Casto da parte delle Penne nere della “supersezione” salodiana “Monte Suello”.

 
Molti gli alpini che hanno accolto l’invito a raggiungere il Savallese già al mattino, per effettuare un’escursione al parco delle Fucine.
Si tratta di una vasta area naturalistica che si estende fra il capoluogo e la frazione Alone, caratterizzata da una particolare conformazione geologica fatta di fenomeni carsici che lasciano spazio a forre e torrenti nascosti, di grotte e cascate, ma anche di testimonianze che raccontano dei secoli trascorsi dall’uomo a lavorare il ferro.
Qui i gruppi di volontari, fra questi ovviamente anche gli Alpini, hanno tracciato sentieri, attrezzato vie di corda, ferrate e grotte, sistemato ponti tibetani e teleferiche zip-line.
Un’occasione, accolta con favore, per scoprire un angolo molto caratteristico della nostra provincia, a molti ancora sconosciuto.
 
Snodo importante nella fitta rete dei sentieri, il rifugio Paradiso delle Penne castensi, raggiungibile solo a piedi attraverso la suggestiva forra del Pisot, nel quale i partecipanti hanno potuto consumare il pasto di mezzogiorno.
Nel pomeriggio, nel centro sportivo di Famea, si è svolto un confronto calcistico fra le formazioni delle tre sezioni Bresciane dell’Ana: quella di Salò, di Brescia e della Valle Camonica.
La vittoria è andata ai padroni di casa della Monte Suelllo.
 
Il primo momento ufficiale dell’adunata è scattato alle 17, col ricevimento delle autorità e degli ospiti presso il municipio.
Nella sala consiliare, il sindaco Simona Freddi ha rivolto un caloroso benvenuto ai rappresentanti della “Monte Suello”, al presidente Romano Micoli, al consiglio direttivo sezionale, ed ha ringraziato il capogruppo di Casto, Roberto Rossetti, e tutti gli alpini del paese per il lavoro organizzativo compiuto per accogliere al meglio nel paese del Savallese le Penne nere del Garda e della Valle Sabbia.
 
Al termine dell’incontro c’è stato uno scambio di doni in ricordo della manifestazione.
Manifestazione che, seguendo il “cerimoniale” dei raduni alpini, ha visto la formazione di un corteo, con i vessilli e i gagliardetti in testa, che al suono della fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova ha portato alpini e autorità presso il monumento ai caduti di Famea.
Qui, sulle note dell’inno nazionale, è stato issato sul pennone il Tricolore, atto che ha dato il via ufficiale alla 58esima Adunata sezionale della sezione Ana di Salò.
Quindi è stata deposta presso il monumento una corona in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
 
Sempre la musica è stata la protagonista della serata alpina.
Già c’era stato il prologo di venerdì con i cori; ieri sera in piazza Passerini si sono esibite invece la fanfara di Villanuova e la banda di Casto.
Per questa mattina sono attese a migliaia le Penne nere proveniente dai 58 gruppi che formano la sezione Ana di Salò, dalla sponda bresciana del Benaco all’intera Valsabbia.
A partire dalle 10 sfileranno al passo cadenzato dalle note delle tre fanfare alpine della sezione, da Malpaga fino alla chiesa parrocchiale.
Sul sagrato si terranno i discorsi ufficiali e poi sarà celebrata la Messa.
Dopo il pranzo, toccherà all’ammainabandiera di concludere la manifestazione ufficiale, ma i canti alpini continueranno a risuonare fino a sera.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2014 07:21

Al sabato l'alzabandiera Tutto è pronto a Idro per l’invasione pacifica da parte delle Penne nere della supersezione Monte Suello, che accoglie gli Alpini bresciani del Garda e quelli della Valle Sabbia

03/09/2007 00:00

In ottomila a Ponte Caffaro Invasione pacifica e massiccia a Ponte Caffaro da parte degli Alpini e dei loro simpatizzanti. L'occasione stata la tre giorni di adunata sezionale della Monte Suello che raccoglie le Penne nere gardesane e valsabbine.

02/09/2010 07:22

Casto delle Penne nere Tocca a Casto, nel prossimo fine settimana, di accogliere la 58esima Adunata delle Penne Nere della “Monte Suello”.

04/09/2014 09:08

Adunata sezionale numero 62 Tutto pronto a Idro per accogliere la pacifica invasione delle Penne nere della “Monte Suello”.La sezione Ana di Salò, infatti, quest’anno celebrerà il prossimo fine settimana la sua 62esima Adunata sezionale nel paese sulle rive dell’Eridio

27/06/2014 09:47

Dalla corsa al «Paradiso» Domenica la tradizionale festa alpina al rifugio degli alpini di Casto, anticipato sabato sera dalla gara di staffetta del trofeo “Monte Suello” e da una festa in piazza




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo