03 Settembre 2010, 11.00
Bagolino
Pro loco

Pro loco bagossa fra passato e futuro

Gianluigi Pelizzari interviene in merito alle iniziative della Pro loco di Bagolino.

 
Egr. Direttore,
prendendo spunto, seppure con un po’ di ritardo, dalla lettera “Col rock in montagna la Proloco ci guadagna” inviatale da un lettore di Bagolino.

Vorrei fare qualche riflessione relativamente ad alcuni aspetti che quello scritto un poco mette in evidenza e un poco lascia sullo sfondo.
Dico subito che non sono stato colpito dalle argomentazioni intorno alla musica (che forse erano lo scopo principale del nostro lettore) contenute nella lettera.
Argomentazioni espresse certamente, si capisce, da esperto e appassionato di musica e delle sue tendenze. Mi ha sorpreso con favore che qualcuno abbia manifestato delle opinioni su questioni sociali, esprimendo valutazioni, facendo confronti e considerazioni. Iniziative che di raro sono segnalate di questi tempi, soprattutto se mosse da sola passione.
 
Il lettore dice di partire da lontano considerando i cambiamenti avvenuti nella Pro Loco di Bagolino mettendo però a confronto il presente e il passato (molto) prossimo, ossia la gestione di quest’anno e quella relativa all’anno passato. Lui ne sottolinea le differenze ma dice che, con l’eccezione della manifestazione rock, l’una ha ereditato le iniziative dell’altra.
Per fortuna dico io, e aggiungo che il percorso iniziato deve fare ancora molta strada.

Il Comune deve abbandonare le iniziative “importanti” e lasciarle completamente in mano a persone più competenti e più motivate.
I tempi che corrono non sono più adatti per permettere di spendere soldi pubblici per gli ingenti cache che si pagano per questo tipo di manifestazioni.
Gli Amministratori Comunali (di maggioranza) devono trovare altre forme di promozione delle loro azioni. Posso testimoniare circa quanta difficoltà si incontra per trovare qualche centinaio di euro per l’assistenza delle persone socialmente deboli.

Comunque devo ammettere che sembrano lontani i tempi dove l’Amministrazione Comunale di Bagolino in estate diventava un’agenzia di pubblico spettacolo devolvendo all’industria dell’intrattenimento decine di miglia di euro.

Personalmente mi ha fatto molto piacere la preoccupazione del nostro lettore di non essere strumentalizzato politicamente perché così ha ricordato una richiesta fatta dall’attuale minoranza durante la passata campagna elettorale: quella, come ricordato sopra, del passaggio delle competenze nell’organizzazione delle manifestazioni riguardanti le politiche del turismo dal Comune alla Pro Loco.
Io qui voglio ricordare un’altra proposta fatta durante quel periodo: la scomparsa dell’associazione “Eventi di Montagna”. Sembra anch’essa in itinere ma non in modo trasparente così come è stata tutta la sua esistenza.
L’auspicio è che la Pro Loco ne raccolga solo le ceneri e non dei pesanti fardelli.

Gianluigi Pelizzari


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2019 15:43

Ma chi ce lo fa fare? In merito alle problematiche riscontrato dalla Pro loco di Bagolino per organizzare la manifestazione La Transumanza, dice la sua il presidente della Pro loco di Anfo

21/04/2013 12:00

Tradizione e rinnovamento In via di definizione il calendario degli eventi che renderanno interessante vivere e visitare Bagolino. Nelle intenzioni della Pro loco la rivisitazione delle manifestazioni pi riuscite e tante novit

22/01/2010 07:00

Festa della Pro loco di Bagolino Sabato sera a Bagolino cena a base di spiedo, tombolata e karaoke per la festa della Pro Loco, per raccogliere fondi per le iniziative del 2010.

16/07/2021 11:25

Alla scoperta di Bagolino È la proposta estiva della Pro loco e dell’associazione Habitar in sta terra per turisti e villeggianti per scoprire i gioielli del borgo montano valsabbino

29/04/2020 09:30

Ripresa a colori Ha il segno della speranza la proposta lanciata da Pro Loco di Bagolino per salutare il ritorno alla vita normale dopo il lungo periodo di isolamento causato dall'epidemia di coronavirus




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese