11 Aprile 2007, 00.00
Bagolino
Gaver

Poca neve, tanti nuovi sciatori

di Michele Avigo

Malgrado un inverno assai parco di neve, incoraggiante è il successo ottenuto dalla scuola di sci del Gaver nel corso della stagione e con il contributo della Comunità montana ha avuto modo di avvicinare circa 250 ragazzi allo sci.

La stagione invernale sugli impianti sciistici dell’alta Valle Sabbia può dirsi ormai conclusa. È dunque il momento di trarre alcune conclusioni, per evidenziare, ad esempio, l’incoraggiante successo ottenuto dalla scuola di sci del Gaver che, malgrado un inverno assai parco di neve, ha saputo avvicinare circa 250 ragazzi allo sci.
Essenziale si è rivelata la fruttuosa collaborazione con la Comunità montana che ha sponsorizzato il trasporto dei giovani sciatori dai nove istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa agli impianti del Gaver. I piccoli atleti, giunti sulle piste dalle scuole elementari e medie di Villanuova, Roè, Odolo, Agnosine, Casto, Vestone, Bagolino e Ponte Caffaro, hanno potuto perciò mettere alla prova la loro destrezza sulla neve nell’arco di quattro giornate di intensa attività sportiva e di divertimento collettivo.

«La principale finalità di questa proposta invernale - spiega il maestro Edoardo Corti, coordinatore dei corsi - era portare i più giovani a praticare sport abbandonando la sedentarietà. Il numero di ragazzi che hanno partecipato alle lezioni di sci è incoraggiante, poiché è indice della volontà delle famiglie di integrare l’accrescimento culturale scolastico dei figli con una sana attività fisica».

Visti i buoni risultati ottenuti dalla scuola di sci del Gaver, Edoardo Corti, dopo aver sottolineato il valore del contributo dell’assessore della Comunità montana Michele Brugnoni, aggiunge che molto probabilmente nel prossimo inverno i corsi di sci si allargheranno ad altri istituti scolastici valsabbini.
Tali corsi, peraltro, erano inseriti in un più ampio progetto triennale, denominato «Ambiente per tutti», che prevede, per i prossimi mesi, escursioni in montagna, corsi di vela, lezioni d’arrampicata e corsi di canoa. Già dal 7 maggio, perciò, l’ampia piana del Gaver, chiusa tra le cime del Blumone e del Frerone, ospiterà nuovamente centinaia di ragazzi pronti a condividere una giornata insieme, cimentandosi con spirito d’aggregazione in nuove discipline sportive.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/12/2011 07:53

Gaver pronti via Tutto è pronto al Gaver per iniziare la stagione invernale. Gran lavoro degli addetti per garantire sciate eccellenti con la poca neve a disposizione.

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?

04/01/2015 08:20

Gaver, paradiso delle ciaspole Orfano del "tiro a fune" e con poca neve per attivare il Centro Fondo, in questi giorni il Gaver è comunque meta di molti appassionati degli sport invernali "alternativi"

26/12/2013 16:34

Chiusa la strada per il Gaver Finalmente la neve è arrivata e dai prossimi giorni gli sciatori avranno di che divertirsi... non al Gaver, dove il rischio slavina è troppo alto

07/12/2008 00:00

Neve anche nel segno della tradizione Gli straordinari scenari del Gaver resteranno ad ogni modo abbordabili anche in modo assai più tradizionale, rispetto a quanto prevede Soul Park City. Con le ciaspole, gli sci da fondo e le pelli di foca.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese