09 Agosto 2010, 07.00
Bagolino Anfo
Eridio

A parimerito la Lake Swim

di val.

Numeri di tutto rispetto, per partecipanti e spettatori, alla quarta edizione della Lake Swim disputata ieri nel lago d'Idro.

 
Si sono guardati una volta di troppo all’arrivo, per misurare la distanza dal traguardo.
E quando hanno toccato riva anche la giuria non ha saputo dare un giudizio netto.
A parimerito dunque, li mettiamo nell’ordine solo per cavalleresco premio d’anagrafe, la quarta edizione della “Lake Swim” è andata a Franco Olivetti di Collebeato e Paolo Berna di Lumezzane.
 
Che dopo la nuotata di quasi un’ora e venti si sono fatti un altro bagno, questa volta di applausi, da parte del folto pubblico presente all’arrivo sulla spiaggia di Ponte Caffaro.
Tanti applausi quanti sono stati elargiti all’ultimo atleta giunto al traguardo, Giuseppe Mariconda.
Fa niente se ci ha messo quasi tre ore, perché l’impresa di percorrere quasi sei chilometri nuotando nel lago è comunque per giganti dello sport.
Terzo sul podio Pietro Barlocco.
 
Al via ad Anfo c’erano anche sei donne, con la bresciana Iris Simoncelli che si è messa dietro Paola Mazzella di Tirano e Silvia Orizio pure di Brescia.
“Più di cento gli iscritti, un’ottantina a partire. Con questa edizione, per la Lake Swim speravamo in un salto di qualità e possiamo affermare che c’è stato, con la presenza di atleti provenienti da mezza Italia” ha commentato con soddisfazione il vicesindaco di Bagolino Melzani, ricordando le prime edizioni nate quasi per scherzo da un’idea di Massimo Trivella della palestra California di Molinetto di Mazzano.
 
L’altro Comune coinvolto nell’organizzazione dall’Agenzia Turistica presieduta da Gianzeno Marca è stato quello di Anfo, ieri rappresentato dal vicesindaco Bondoni: “E stata questa la prima volta e siamo molto soddisfatti per com’è andata – ha detto -, non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo per ospitare l’arrivo e dunque la festa finale”.
Fra i presenti alla competizione, che quest’anno è stata inserita nel calendario “Traversate laghi”, anche un paio di turisti che si sono piazzati in onorevoli posizioni: olandesi ovviamente, nazionalità che sull’Eridio va per la maggiore.
 
Nutrita la pattuglia dei nuotatori valsabbini e dal vicino Trentino, con Stefano Bertanza di Roè che si è piazzato al decimo posto.
Ad accompagnare tanti atleti e a garantire la sicurezza in acqua, i sommozzatori dell’Eridio e i soci dei Circoli nautici Ander di Ponte Caffaro ed Eridio di Anfo, oltre che una nutrita schiera di volontari con le loro imbarcazioni.
 
In foto:
. Paolo Berna, il primo ad uscire dall'acqua
. Berna e Olivetti si chiedono chi è arrivato per primo
. La partenza ad Anfo
 
Tag


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/08/2016 17:41

Lake Swim alla boa del 10° anno Sono quasi duecento gli iscritti alla decima edizione della Lake Swim che si terra questa domenica nelle acque dell’Eridio antistanti a Ponte Caffaro.

31/07/2015 16:05

Domenica la 9ª Lake Swim Hanno superato quota 200 quest’anno gli iscritti alla Lake Swim, la gara di nuoto organizzata dal circolo Ander di Ponte Caffaro che si disputerà nello specchio d’acqua dell’Eridio

06/08/2010 12:09

Lake Swim Cinque chilometri a nuoto nel lago, cercando di stare avanti a tutti. E' la Lake Swim dell'Eridio attesa per domenica mattina ad Anfo e Ponte Caffaro.

10/09/2009 14:16

Torna la Lake Swim Tutto pronto per la terza edizione della Lake Swim, la massacrante gara di nuoto che si svolge nelle acque dell’Eridio e che prevede la partecipazione dei pi forti fra i nuotatori del momento.

14/09/2009 09:00

A Franco Olivetti la Lake Swim Una trentina gli atleti che ieri mattina hanno preso il via per la terza edizione della Lake Swim, la gara di nuoto sull'Eridio dedicata ai nuotatori pi forti.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo