10 Aprile 2007, 00.00
Sabbio Chiese
Bilanci Comunali

Il sindaco di Sabbio replica alla minoranza

Ecco il bilancio di previsione 2007 di Sabbio Chiese: le voci particolari sono rappresentate dalla pubblicità e dal contributo derivante dall’«ospitalità concessa al depuratore consortile.

Delle critiche della minoranza avevamo già riferito nei giorni scorsi. Ma quali sono i contenuti del bilancio di previsione 2007 di Sabbio Chiese? Probabilmehte le voci più particolari sono rappresentate dalla pubblicità (vedremo più avanti quale) e dal contributo derivante dall’«ospitalità concessa al depuratore consortile.

Per quanto riguarda gli elementi più tradizionali, l’ici non aumenta, e neppure le indennità di carica agli amministratori. Cresce invece l’addizionale Irpef, aumentano gli oneri di urbanizzazione e arrivano altri fondi dalla vendita delle azioni Asm e dai diritti di escavazione.

L’Ici sabbiense, modificata nel 2005, nel 2007 prevede un adeguamento rispetto al 2006 per un errore tecnico: «Rimane al 5,5 per mille col mantenimento delle detrazioni per la prima casa, ma per le aree fabbricabili viene portata al 6,5 per mille come per le seconde case. Doveva già essere così - spiegano in Comune - ma un errore tecnico non aveva permesso di introdurre l’adeguamento».

Detto dell’immobilità delle indennità di carica (a partire dai quasi 1000 euro per il sindaco), l’addizionale irpef incrementata, «bocciata» dall’opposizione, deriva, secondo il sindaco Rinaldo Bollani, «dalla necessità di affrontare ancora l’emergenza terremoto».

In salita anche la tassa rifiuti: ha subito un adeguamento Istat di circa il 2%, e la copertura del costo arriverà ora all’88%. «Il revisore dei conti ci ha tirato le orecchie perchè andava aumentata di più, fino alla copertura totale del costo del servizio».

Ed anche il canone della pubblicità avrà nuovi valori, con l’adeguamento delle tariffe al rialzo dal 15 al 25% circa. E la copertura dei servizi a domanda individuale raggiungerà il 93% per la struttura protetta, e il 100% per l’illuminazione cimiteriale.

Proseguiamo. Il bilancio conta su 73.000 euro in più dallo Stato rispetto all’anno precedente, ma vede sparire l’entrata derivante dalla gestione dell’acquedotto passata all’Asm. «Ma la revisione degli oneri di urbanizzazione porterà nuove entrate, così come arriveranno più soldi dai diritti di escavazione (nel 2006 la cava principale di Sabbio è stata ferma)».

Poi ci saranno le già accennate entrate straordinarie: «Dalla cartellonistica pubblicitaria esposta durante i lavori per il nuovo municipio - conclude il sindaco - agli 80 mila euro di contributo straordinario promesso da Asm a copertura del disagio che Sabbio vivrà per la presenza del depuratore della media valle, che presto accoglierà anche le acque reflue di parte dell’alta valle».

Il «no» della minoranza? «Ci aspettavamo un aiuto e proposte - commenta il sindaco -; non una bocciatura per partito preso».

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2007 00:00

Sabbio Chiese, la minoranza è fortemente critica È un «no» su tutta la linea quello pronunciato da «Sabbio con te», gruppo consiliare di minoranza, a proposito del bilancio di previsione 2007 di Sabbio Chiese appena varato.

03/04/2009 00:00

Il bilancio di Sabbio visto dalla minoranza I consiglieri di minoranza a Sabbio Chiese propongono il loro punto di vista sul bilancio di previsione approvato in occasione dell'ultimo consiglio comunale. Lo stesso spazio è a disposizione della maggioranza, se lo vuole.

17/06/2008 00:00

Approvati consuntivo 2007 e variazioni al 2008 Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale a Roè Volciano, sono stati approvati, fra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il bilancio consuntivo 2007 e una variazione al bilancio di previsione 2008.

28/06/2008 00:00

La replica del sindaco di Sabbio Chiese «Nessuna intenzione di tenere nascosto nulla». Il sindaco Rinaldo Bollani ha risposto così, ieri, alla nota della minoranza di “Sabbio con te” che nei giorni scorsi aveva diramato un comunicato lamentando mancate risposte a problemi assillanti.

22/02/2019 10:28

«800 firme? Mai pervenute!» Il sindaco di Roè Volciano, Katia Vezzola, a nome della maggioranza, replica punto su punto al volantino diffuso in paese dalla minoranza consiliare




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa