29 Luglio 2010, 09.00
Pertica Bassa
Gare

Una “Scalettata” di successo

di red.

Grande successo della prima edizione della Scalettata, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa nel pomeriggio di sabato 24 luglio, a Levrange.

Una manifestazione originale, pensata dalla Polisportiva e dall’Amministrazione comunale di Pertica Bassa per valorizzare le scale in passato molto utilizzate come collegamento tra le varie abitazioni della Frazione Levrange, e successivamente, con il crescente dominio delle autovetture, divenute meno essenziali.

In totale 502 gradini per circa 600 metri che dalle 17 hanno visto diversi atleti impegnati con partenza singola distanziati di un minuto uno dall’altro.

I volontari della Polisportiva si sono occupati nei giorni precedenti della pulizia e manutenzione delle scale ed ovviamente dell’organizzazione, supportati anche dai volontari dell’Associazione Italiana Escursionisti che si sono brillantemente occupati del cronometraggio.

Tre le categorie in cui sono stati suddivisi i partenti.

Circa 15 atleti (donne/uomini) nella categoria non competitiva dove a primeggiare è stato Marco Albertini con il tempo di 6 minuti e 14 secondi, nella categoria competitiva 32 iscritti (uomini/donne) e qui a primeggiare nella categoria maschile è stato il forte atleta di Lavenone Alesssandro Rambaldini già vincitore di due edizioni del Giro del Monte Zovo (2008-2009) con lo strepitoso tempo di 4 minuti e 7 secondi ed in campo femminile è stata la bravissima Marzia Vassalini con il tempo di 7 minuti e 18 secondi.

Il terzo gruppo di partenti, composto da 18 atleti, altro non era che una competizione interna alla Polisportiva Pertica Bassa, riservata ai suoi tesserati, che ha visto primeggiare a sorpresa il brillante biker Christian Bacchetti con il tempo di 5 minuti e 43 secondi distanziando di pochi secondi i favoriti Luciano Oppini e Ilario Giacomini.

Ad ogni atleta che ha partecipato una bella maglia ricordo ed un abbondante ristoro per poi proseguire nel paese vecchio di Levrange con le premiazioni (rigorosamente prodotti del territorio di Pertica Bassa) e per la polenta teragna, ed infine concludere la giornata ascoltando i racconti e osservando i video delle imprese sportive dell’eroico atleta di Gussago Stefano Miglietti.

Nel complesso una manifestazione che ha raggiunto gli obiettivi prefissati dall’organizzazione, più di 50 partecipanti, tanta curiosità attorno all’evento e mista alla fatica grande soddisfazione degli atleti.

Ovviamente la Polisportiva Pertica Bassa la metterà in calendario anche nel 2011, ma con una modifica che la renderà ancora più suggestiva: in notturna illuminata da fiaccole.

In foto: due scatti di Alessandro Rambaldini, Christian Bacchetti e il podio



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2010 09:15

502 scalini tutti di corsa Sabato nel tardo pomeriggio il nuovo evento firmato Polisportiva Pertica Bassa: “La Scalettata”, cronoscalata a piedi dei 502 gradini di Levrange.

15/07/2012 08:00

Marco Angelini bis alla Scalettata Per il secondo anno consecutivo il portacolori dell'Atletica Gavardo ha primeggiato nella singolare sfida lungo la scalinata di Levrange. Alessandra Conforti prima fra le donne.

04/07/2012 11:30

Sabato torna la Scalettata L'evento pi originale promosso dalla Polisportiva Pertica Bassa torna nel tardo pomeriggio di sabato prossimo a Levrange.

11/08/2011 14:00

«Scalettata» pronti via E’ atteso per sabato 13 agosto uno degli appuntamenti pi originali fra quelli programmati dalla Polisportiva di Pertica Bassa

01/09/2011 08:30

Una cronoscalata di successo Anche la seconda edizione della manifestazione sportiva organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa ha confermato il successo dello scorso anno.




Altre da Pertica Bassa
29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail