18 Luglio 2010, 08.47
Vobarno
Lettere

Festa doppia, poca lungimiranza

Un lettore da Vobarno ci segnala scarsa attenzione da parte degli organizzatori nello stabilire il calendario delle manifestazioni vobarnesi.

 
Caro direttore,
 
non so chi sia l'assessore responsabile di Vobarno, certamente riguardo alla sagra patronale di Carpeneda, che si celebra da decenni, non ha fatto un favore ma una bischerata poichè negli stessi giorni ha indetto nel capoluogo ben due eventi: le tre giornate dello sport e l'esibizione della fanfara dei bersaglieri.
Di sicuro non è una volpe.
 
Carlo Sorelli


Commenti:
ID2866 - 18/07/2010 23:28:00 - (panta_rei) - ma va?

...e la festa di qualcosa a Eno, il palio delle contrade a Roè, la birra a Barghe, la gara degli spiedi, il Charlie Cinelli ecc. Succede, se le feste son più numerose dei giorni del calendario :-)

ID2876 - 19/07/2010 09:14:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

Certamente la soluzione migliore sarebbe quella di non accavallare le iniziative. Tuttavia, come fa notare anche "panta-rei", i fine settimana estivi utili non sono infiniti; inoltre non è sempre facile coordinare iniziative cui collaborano enti, gruppi, associazioni diverse, ognuno con le proprie legittime esigenze ed aspettative. Infine, quando le feste durano più di un giorno, si può anche pensare che chi il venerdì sera va "qui", sabato vada "là" e domenica presso un'altra festa ancora.

ID2901 - 19/07/2010 14:24:00 - (egirod) -

Vorrei solo dire che il sottoscritto ha partecipato ad una riunione, convocata dall'Assessorato relativo, in cui erano presenti diverse associazioni relativamente al Comune di Vobarno in cui si intendeva fare un pò di ordine in merito a tutto ciò... in quella sede io stesso notai e lo feci presente, assieme al Presidente del Consiglio di Frazione di Carpeneda, che due manifestazioni di tre giorni all'interno del territorio comunale son difficilmente supportabili... facendo presente che la festa Patronale di Carpeneda c'è già da 28 anni... e ciò in comune è sicuramente ben noto... sempre i tre giorni precedenti la terza Doenica di Luglio. Capisco le difficoltà delle varie Associazioni in questi momenti ma essendo sempre stato presente come volontario mi ricordo che prima ci si metteva d'accordo senza grandi problematiche riuscendo comunque a garantire che non avvenissero accavallamenti fra di noi. Porgo comunque a tutti cordiali saluti... Egidio Ronchi

ID2923 - 20/07/2010 12:25:00 - (comandante Mark) - la domanda soge spontanea

Ma guarda caso che il Comune di Vobarno con la sua maggioranza mette una festa nei giorni in cui da anni la fanno gli Alpini di Vobarno (l'attuale Presidente all'opposizione) e nei giorni in cui Carpeneda fa la sua Festa da quasi 30 anni e sempre nello stesso periodo il Comune ci inserisce la Festa dello Sport (Carpenda è stata la frazione che aveva dato i più voti a chi è all'opposizione) La domanda come diceva l'amico Lubrano sorge spontanea forse stata una punizione tipo compagni di Cina e Cuba nei confronti dei dissidenti centristi che non hanno votato il Panzera???? Vorrei ricordare a Pantarei che le settimane disponibili c'erano sia in Giugno che in Luglio e anche in agosto bastava solo come dice Ronchi organizzare un programma come è sempre stato fatto in passato vero ex Assessore Galvagni tu l'hai provato sulla tua pelle cosa significa essere escluso dalla cricca di sinistra e allora centristi alla maggioranza ribellatevi a questi metodi Stalinisti. Firmato Peter Pan.

ID2926 - 20/07/2010 16:44:00 - (macebs) - amico,

fa ancora troppo caldo sull'isola che non c'è?

ID2930 - 20/07/2010 21:35:00 - (delirio) - LIBERO MERCATO.......GLOBALIZZAZIONE

Si parla tanto di libero mercato ......forse il caso di applicare questa "legge" anche alle feste di paese. Potrebbe essere uno stimolo a far sempre meglio ....credo anche che, a discapito del campanilismo, l'importante è che la gente si diverta e si aggreghi ....che sia Vobarno o Carpeneda non fa differenza. Ciao.

ID2931 - 20/07/2010 21:52:00 - (delirio) - bilancio

Al di là delle implicazioni politiche che personalmente mi interessano poco, sarebbe interessante sapere a consuntivo quanto realmente ha inciso la concomitanza delle due feste in questione.

ID2938 - 21/07/2010 08:31:00 - (comandante Mark) - Sono pi fresco di te Macebs

Sono molto più fresco di te macebs sull'isola non fà caldo ma fà caldo nella mente di chi crede che la sinistra possa sempre fare ciò che vuole che sia pura e immacolata ma però sempre pronta a giudicare quello che fanno gli altri e se ne frega di una popolazione come Carpeneda che si vede la propria festa che da anni propone osteggiata da una festa dello Sport che ha portato soldi nelle tasche di chi gestisce il Centro Sportivo pagata con i soldi dei contribuenti mentre in Carpeneda i soldi vanno a beneficio di tutta la popolazione per asilo parrocchia oratorio e centro di aggregazione prima di parlare accertarsi che il cervello sia collegato ciao Peter Pan.

ID2943 - 21/07/2010 10:52:00 - (giovane) - GIOVANE

All'amicopersempre, non voglio entrare in ambito politico perchè ho il ribrezzo, voglio solo puntualizzare che la festa al centro sportivo è stata fatta in concomitanza con la festa degli alpini di Vobarno ed è stata fissata prima di quella degli alpini. Ricordo inoltre, punto fondamentale, che i guadagni del centro sportivo sono andati alla Polisportiva Vobarno a cui mancano fondi. Soldi che vengono investiti per il palazzetto dello sport che quest'anno cambia la pavimentazione e quanto altro. Ricordo inoltre la quantità impressionante di volontarti per poter allestire il tutto con il minor esborso economico. Forse prima di puntare il dito sarebbe intelligente informarsi magari quando i vostri figli frequentano la polisportiva.

ID2945 - 21/07/2010 12:53:00 - (comandante Mark) - giovane leggi ben prima di giudicare

Punto 1 io non mi esprimevo riguardo alla Festa della Polisportiva ma bensì alla festa dello Sport fatta il 16-17-18 luglio 2010. Punto 2 caro giovane ricordati che gli alpini sono 50 anni che fanno la festa sempre nello stesso periodo per cui si poteva rispettare le date degli altri e ci sarebbero state altre date disponibili per fare la Vostra festa. Punto 3 ti ricordo ancora che la mia sana polemica era riguardo alla festa dello sport dove c'erano tanti volontari che nei gazebo promuovevano le loro attività sportive ma le birre e altro li vendevano quelli del Centro Sportivo e poteva anche quella essere fatta in altre date disponibili dato che in Carpeneda sono 30 anni che la fanno in quel periodo per cui io non ho puntato il dito contro nessuno chiedo solo che si rispettino le date di gruppi che da 30 anni fanno feste per la popolazione punto e basta capito giovane dalle belle speranze ciao da Peter Pan.

ID2946 - 21/07/2010 12:57:00 - (panta_rei) - che palle

Perché mai un "giovane" deve avere ribrezzo della politica? E' pur sempre la gestione della cosa pubblica; evidentemente è il modo di gestire che fa ribrezzo, specie in questi tempi. A tal proposito vorrei ricordare all'"amicopersempre" che sono ancora i rossi al potere, vedi Craxi Stefania, Sacconi, Cicchito, Brunetta, Boniver, Bondi, Frattini, Azzolini e ne dimentico molti. D'accordo, non sono i migliori, ma questa è una vostra scelta, evidentemente non avevate di meglio.

ID2948 - 21/07/2010 13:20:00 - (comandante Mark) - PIU' CHE PALLE SEI IN BALLA

PIU' CHE PALLE SEI IN BALLA PANTA_REI IO QUELLE PERSONE CHE NOMINI NON LE HO VOTATE PER CUI IL TUO DISCORSO CADE IN UN POZZA DI ACQUA MELMOSA MI RACCOMANDO BEVI DI MENO CIAO DA PETER PAN.

ID2949 - 21/07/2010 14:58:00 - (macebs) - Correzione fraterna

scrivere tutto in maiuscolo, amico, - nella rete - viene considerato un comportamento maleducato. E' come se tu ti mettessi ad urlare. Almeno questa regola, potresti rispettarla. Su tutto il resto meglio stendere un velo.

ID2951 - 21/07/2010 17:36:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

Leggo e mi stupisco di come da una questione come questa nasca una polemica infinita: destra, sinistra, parrocchia, alpini, centro sportivo... Continuo a pensare che sia possibile andare una sera a Carpeneda, un'altra dagli Alpini, un'altra ancora al centro sportivo; e credo che osì accada nella realtà Inoltre mi piacerebbe - il mio è un auspicio - che quando, nel bene o nel male, si citano nomi e cognomi, ci si firmasse in calce al commento con il proprio nome e cognome, evitando gli pseudonimi.

ID2957 - 21/07/2010 17:46:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

Mi permetto di precisare al signore che si firma Peter Pan che non ho mai provato sulla mia pelle che "cosa significa essere escluso dalla cricca di sinistra": semplicemente, dopo diciannove anni di vita amministrativa, ho ritenuto fosse il momento di dedicarmi ad altro. Tutto qui. Per il resto, ho sostenuto attivamente e con convinzione la candidatura di Panzera e della lista che esprime l'attuale maggioranza. Rispetto naturalmente chi ha fatto scelte diverse. Firmato: Fabrizio Galvagni

ID2963 - 22/07/2010 01:05:00 - (panta_rei) - @ peter pan

non dovresti urlare così, la gente potrebbe pensare che ti "o" toccato sul vivo :o)

ID2969 - 22/07/2010 09:50:00 - (comandante Mark) - Più umiltà e sincerità.

Vedo che tutti vi scagliate contro amicopersempre solo perchè ha avuto il coraggio di esprimere la sua opinione, tra altro lui non ha urlato, credo che non sapesse che se scrive in maiuscolo voleva dire gridare, non lo sapevo nemmeno io. Poi per quanto riguarda le varie feste, sono d'accordo anche io nel affermare che basta che ci sia la volontà di riunirsi e stendere un calendario e tutto sarebbe risolto. Volevo anche dire all'ex Assessore alla Cultura, che mi ricordo bene che Rizza, Zanni, Tiboni e altri consiglieri della passata maggioranza vennero elimnati dall'attuale Sindaco, tanto che non li volle più nella sua nuova lista per cui credo che amicopersempre abbia creduto e pensato che anche Galvagni fosse stato tra questi. Poi per esperienza personale, è sempre meglio mettere uno pseudonimo, in quanto spesso determinate persone provenienti dall'aerea di centrosinistra non accettano mai il confronto, o la pensi come loro, o ti escludono spesso sono boriosi e pieni di se.

ID2982 - 22/07/2010 12:50:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

E' vero: uno pseudonimo permette sempre di scagliare il sasso e di nascondere la mano, di esprimere giudizi su fatti e persone senza metterci la faccia. Dallo stile inconfondibile con cui si esprime credo - potrei sbagliarmi, ovviamente - credo di conoscere "amicopersempre": credeva, pensava, immaginava... quando ci si esprime pubblicamente e si tirano in ballo le persone bisogna aver la certezza di quel che si afferma. Chiudo: io, comandante Mark, mi ritengo di centrosinistra, accetto il confronto, non mi pare di essere borioso; potrei firmarmi "Pecos Bill", ma prferisco firmarmi Fabrizio Galvagni

ID2989 - 22/07/2010 16:28:00 - (macebs) - nome e cognome

Accolgo l' invito del prof. Fabrizio Galvagni che stimo molto. Invito (e non imposizione) a mettere il proprio cognome. Per cui "macebs" = Massensini Cecilia, abitante in Vobarno.

ID3014 - 22/07/2010 20:30:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

Grazie mille, signoria Cecilia. La stima è reciproca. Invito anche "amicopersempre": vorrei conoscerne il nome non fosse altro perchè non ci si può dichiarare amici - soprattutto per sempre - senza conoscersi per nome. Quanto dice è interessante e degno di attenzione, ma l'anonimato... Grazie per l'attenzione. Fabrizio Galvagni

ID3026 - 23/07/2010 12:00:00 - (comandante Mark) - vorrei ricordare.........

Vorrei comunicarle, che anche io ho scoperto la persona con il nick amicopersempre e l'ho contattato via e-mail, ma non mi ha risposto e con mio grande stupore, scopro che è una persona che i anni f lo trovai molto depresso e solo, e si sfogò con il sottoscritto ormai quasi sessantenne, in quanto una certa Compagnia che lei ben conosce, lo scaricò in modo subdolo dopo anni di lavoro intenso al servizio della Compagnia (mi ricordo in oratorio, quando con insistenza e rottura di palle, anche nei confronti del sottoscritto vendeva i libri per la Vostra Compagnia), lui il sasso l'avrà anche scagliato e avrà nascosto anche la mano, ma credo che altri invece nascondono massi scagliandoli e distruggendo la persona psicoligicamente quando non serve più e poi fanno anche gli offesi per quanto riguarda poi la boriosità non lo dico io lo dicono in tantissimi cittadini che quando lei li incontrava manco li salutava ok la saluto gentilmente non volevo fare scontri ma solo avviare una dialogo.

ID3028 - 23/07/2010 13:00:10 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

Il nome, comandante Mark, il Suo nome! Altrimenti le Sue sono solo chiacchiere e maldicenze gratuite che non concedono a chi è tirato in ballo di replicare! Ma mi accorgo che stiamo uscendo dal seminato e non voglio occupare abusivamente gli spazi che Vallesabbianews mette a disposizione dei suoi lettori. Circa la Compagnia delle Pive, sarebbe magari bello sentire tutte le campane. e conoscere i fatti. In merito al mio carattere, Le assicuro, comandante Mark (e chi mi conosce lo sa) che, se a volte sono poco estroverso, non sono borioso! Se ne ho dato l'impressione, chiedo scusa.Ostinatamente mi firmo: Fabrizio Galvagni.

ID3030 - 23/07/2010 13:18:00 - (comandante Mark) - chiudo qu

Chiudo qu il discorso anch'io e per sempre, le campane le ho sentite tutte e anche i fatti li conosco bene dico solo che con quel pirla dell'amicopersempre siete stato solo ingrati e molto stronzi certe gente ha proprio la faccia di bronzo peccato avresti potuto replicare in maniera più sincera pazienza anche Voi del centrosinistra siete come il Berlusca faccie di bronzo chiudo qui il mio dialogo non mi sentirete più non vorrei disturbare la Vostra intellettualità di persone perbene Adios gente e siate più umani e riconoscenti del prossimo Comandante Mark.

ID3031 - 23/07/2010 13:34:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) -

... mi viene il dubbio della doppia, tripla identità... Pessoa... ma lasciamo stare... Chiudo anch'io. Comandante, apparteniamo a due eserciti differenti: io combatto a volto scoperto, Lei col volto coperto dal fazzoletto dell'anonimato. Come i banditi dei cinema western. Addio. Fabrizio Galvagni.

ID3047 - 23/07/2010 18:14:00 - (sorelli@fastdigitel.com) - tanta confusione

sono molto dispiaciuto di non aver letto un commento dell'assessore responsabile e che qualcuno ne abbia fatto di fuorvianti ed insultanti; comunque sia il giorno 20/07/2010 ho riscritto al direttore, che come suo diritto, ha ritenuto di astenersi dal pubblicare. Eccone il testo. Caro Direttore, non per polemica, ma riguardo ai commenti del Sig. Galvagni Fabrizio e di Panta-rei riguardo alla mia precedente lettera che Lei giustamente ha titolato "Poco Lungimiranza" vorrei far presente che a Vobarno le frazioni dove ricorrono le sagre patronali sono 7 con il capoluogo fanno 8 e decadono in date ben precise; l'amministrazione vobarnese, nella stesura del calendario delle manifestazioni dovrebbe metterle in prima fila, per gli altri avvenimenti rimangono 44 settimane. Cordialmente Carlo

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2011 07:00

Occhio ai sottotitoli Un lettore denuncia scarsa attenzione da parte della Rai nel sottotitolare le trasmissioni televisive, mettendo i non udenti in forte difficolt.

28/01/2007 00:00

Legambiente e il lago: «Poca lungimiranza» Riteniamo che la soluzione di convogliare le acque nella Galleria degli agricoltori, oltre a causare ulteriori pericoli, sia un modo poco comprensibile, anche se forse inevitabile, di ripristinare la normalit sull’Eridio.

24/06/2014 08:54

A futura memoria Ci scrive un lettore da Soprazocco e lamenta la scarsa attenzione ai problemi di viabilità che potrà avere lo sbocco di una nuova strada, quella detta "dei Cavatori" a Gavardo. Pubblichiamo volentieri

12/08/2010 18:00

Uno sforzo maggiore Ci scrive il presidente della Pro loco di Bagolino lamentando scarsa attenzione da parte nostra nei confronti della manifestazione Estate a 6 corde.

03/06/2011 10:42

Inno desaparecido? Un lettore segnala le grandi performance del concerto gavardese in occasione della Festa della Repubblica... senza inno. Le precisazioni del sindaco.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non