16 Luglio 2010, 10.00
Bagolino
Corsa in montagna

Blumon Marathon ai nastri di partenza

di c.f.

Sono annunciati nomi di spicco alla dodicesima edizione della Blumon Marathon, che si correrà domenica 18 luglio sui monti del Gaver.

È fra le competizioni più attese del panorama delle corse in montagna e quest’anno taglia il traguardo della dodicesima edizione. Tutto è pronto in Gaver per accogliere domenica 18 luglio i 350 atleti che si sono iscritti alla prestigiosa quanto difficile corsa in montagna. Se tutti si presenteranno ai nastri di partenza sarà battuto il record dello scorso anno e gli organizzatori dovranno pensare ad allargare per il futuro la partecipazione.

La gara, lo ricordiamo, è la terza e ultima prova del Trittico Promosport Valli Bresciane, la società che organizza l’evento, che quest’anno ha compreso la Valle Sabbia Half Marathon di Provaglio Valsabbia e il Gir de le malghe sul Guglielmo.

La competizione, nata per ricordare la prematura e tragica morte di Alfio Marca, è onorata dai fratelli che con coraggio e fermezza negli anni hanno cercato sponsor ed appoggi sempre più validi per dare ai concorrenti il massimo in accoglienza e nell’organizzazione logistica dell’evento.

Fra i nomi annunciati, quello di Dennis Brunò, vincitore due anni fa, già campione del mondo di sci alpinismo; Claudio Cassi, vincitore dell’ultima edizione e detentore del record di 1 ora e 58 minuti e 4 secondi, segnato giusto l’anno scorso. Poi Lucio Fregona e l’atleta di casa Dino Melzani. Il runner di Bagolino ha intenzione di fare bella figura in casa e punta alla vittoria. Ma alla gara si sono iscritti anche numerosi stranieri, anche tre forti atleti marocchini, che vorranno fare bella figura.

Il ritrovo è per le 6.30 presso il Rifugio Blumon Break in località Gaver, alle 8.15 briefing nella zona di partenza, il “via†alle 8.30, alle 15 previste le premiazioni. La gara si svolgerà in pieno Parco dell’Adamello, fra le quote 1500 metri della Piana del Gaver e i 2633 del Passo del Blumone.
Un percorso duro, lungo 25 chilometri, che si presenta assai vario: si va dalla strada sterrata al prato, dal sentiero nel bosco alla “ganda†(un terreno formato prevalentemente da massi e sfasciumi granitici), senza dimenticare alcuni tratti ancora innevati.

C’è anche una “Blumon†dedicata ai più piccini: lungo un percorso di un chilometro individuato nella Piana, infatti, in attesa che gli adulti arrivino a tagliare l’ambito traguardo, a scarpinare veloci saranno i bambini. Il divertimento è assicurato, come i premi che verranno consegnati a tutti i partecipanti.

Infine, da ricordare, parte delle iscrizione saranno devolute a Sara e ad Elisa, le due gemelline di Agnosine in difficoltà (www.aiutaelisaesara.it), correndo con lo slogan “Correre in alto per aiutare chi sta in bassoâ€.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2007 00:00

Ai nastri pi partenza la «Blumon marathon» Domenica 15, nella piana del Gaver è attesa una discreta folla. Saranno infatti più di 200 gli atleti che parteciperanno alla nona edizione della «Blumon marathon».

25/06/2009 09:38

La Blumon Marathon si leva dall'asfalto Tutto è pronto per l’edizione numero undici della Blumon Marathon, attesa per domenica 19 luglio, anche un nuovo percorso.

12/07/2007 00:00

Blumon Marathon numero nove Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento di quella che si disegna nel tempo come il periodo delle gare podistiche della valle organizzate dalla Promosport Valli Bresciane: domenica 15 luglio, in località Gaver, partirà la 9^ Blumon Marathon.

17/07/2008 00:00

Domenica la Blumon Marathon Domenica 20 luglio, in località Gaver, partirà la Blumon Marathon, la gara più anziana del “Trittico” che comprendente il “Trofeo Nasego” e il “Gir delle Malghe”. Competizione valevole anche per l'”Extreme Triathlon” della Valle Sabbia.

28/06/2014 08:00

Blumon Marathon con neve in quota Sono aperte le iscrizioni per la skyrace che prenderà il via il 20 luglio prossimo dalla Piana del Gaver, con il 40% del percorso ancora innevato




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo