13 Luglio 2010, 07.30
Odolo O
Inquinamento

Diossina, chiesto il rinvio a giudizio di due bresciani

I vertici della societŕ siderurgica Leali figurano fra gli indagati nell'inchiesta sulle presunte emissioni di diossina dell’Acciaieria Valsugana.

La procura di Trento ha chiesto il rinvio a giudizio per tutte e nove le persone coinvolte nell'inchiesta sulle presunte emissioni di diossina fuori norma della Acciaieria Valsugana.
Fra gli indagati figurano i vertici della società siderurgica Leali che conta unità produttive a Odolo e Roè Volciano (del tutto estranee alla vicenda giudiziaria), oltre appunto allo stabilimento consociato in Trentino. Il quadro di accuse è quello immortalato a giugno nell'avviso di conclusione delle indagini firmato dal pm Alessandra Liverani. Nessuno degli indagati del resto, pure avendone la possibilità, ha scelto di farsi interrogare per chiarire la propria posizione o di presentare una memoria difensiva. Ora, dunque, sarà un giudice a dovere riscontrare in sede di udienza preliminare se le accuse della procura siano fondate.
Nel mirino dell’inchiesta sono finiti l'ex direttore dello stabilimento Emilio Spandre, gli amministratori e proprietari Pierluigi e Dario Leali, l'ingegner Matteo Bortolotti che nel 2004 venne nominato responsabile del Servizio di prevenzione rischi dell'Acciaieria. Fra gli indagati figura anche Alessandro Trentin nella sua qualità di responsabile di produzione dello stesso stabilimento.

L’inchiesta ha coinvolto anche quattro tecnici del laboratorio Chemiricerche di Mazzano che sempre secondo l'accusa, si sarebbero prestati ad «aggiustare» i dati delle analisi. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti fra il 2004 e il 2008 dallo stabilimento sarebbero uscite emissioni diffuse non autorizzate. L'atto d'accusa della procura è certamente pesante, anche se l'agguerrito collegio di difensori è deciso a smontarlo, affrontando anche un dibattimento pubblico se necessario.
Pierluigi e Dario Leali sono indagati per una specifica ipotesi di reato perchè «con omissioni, anche dolose», di comportamenti che secondo il pm erano doverosi, non avrebbero preso i provvedimenti necessari per ridurre la diffusione di emissione tossiche in fabbrica. «I dipendenti - si legge fra l’altro nel capo d’imputazione - venivano a trovarsi frequentemente esposti a notevoli emissioni di fumi, gas e polveri che si diffondevano nel capannone prima di uscire all’esterno. Polveri, fumi e gas, generati dai processi di fusione del rottame contenevano - scrive il pm - sostanze nocive per la salute umana come ad esempio diossine, idrocarburi policiclici aromatici, policlorobifenili, monossido di carbonio, ossidi di azoto e composti organici volatili». Dal 2009, grazie al nuovo impianto di captazione il problema è stato risolto: le analisi del perito del tribunale avrebbero riscontrato sui fumi diossine dieci volte inferiori alla media.

R. PR. da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/05/2011 09:30

Vietate le anguille del Garda Dopo le segnalazioni di inquinamento dei mesi scorsi un’ordinanza vieta il commercio per un anno delle anguille del Benaco, risultate contaminate da diossina.

26/03/2016 10:33

Leali Steel acquisisce l'impianto di Borgo Valsugana Il gruppo svizzero Klesch, già proprietario dell’ex acciaieria Leali di Odolo, ha acquisito anche l’impianto trentino del gruppo odolese

15/10/2009 12:00

«Interrogata» la diossina odolese Osvaldo Squassina, consigliere regionale di Sinistra-Unaltralombardia, ha presentato un'interrogazione sui superamenti dei limiti di diffusione di diossina registrata a Odolo.

13/01/2011 07:00

Evita i rischi leggendo l'etichetta Il recente ritrovamento di diossina nelle uova che ha portato alla chiusura di migliaia di allevamenti tedeschi non deve preoccupare eccessivamente i consumatori italiani.

17/12/2021 10:03

Omicidio Mantovani, rinvio a giudizio per uno degli indagati Omicidio volontario, occultamento di cadavere e sfruttamento della prostituzione i reati contestati dalla Procura a G.B., indagato per la morte di Jessica. A breve l'udienza preliminare




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.