05 Luglio 2010, 10.00
Gavardo Villanuova s/C
Musica&SolidarietĂ 

Concerto per il Saharawi

di Igor Balasina

Musica e solidarietŕ nella serata domenicale a Villanuova sul Clisi con il concerto per i bambini che saranno accolti in agosto a Gavardo.

Note preziose quelle di domenica sera a Villanuova sul Clisi. Grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione del Teatro Poetico di Gavardo è stato possibile portare solidarietà ai bambini del popolo Saharawi.

Questo territorio del Sahara Occidentale, in gran parte desertico, è stato a lungo d’interesse Europeo per i suoi mari pescosissimi e la ricchezza di risorse minerarie.
Il paese è stato segnato da forti scontri prima per le spartizioni coloniali e poi per la guerra di liberazione.
Dal 1976 il territorio è dichiarato indipendente dal fronte di liberazione, ma a tutt’oggi i confini e il riconoscimento della Repubblica non sono per nulla scontati.
A causa di questi motivi la popolazione vive nell’indigenza assoluta e necessita di ogni bene materiale tra cui l’assistenza medica, decisamente carente.

Questa iniziativa ha visto esibirsi dal vivo sul palco quattro gruppi, che, volutamente, abbracciavano tutte le etĂ  e i generi musicali, dando quindi testimonianza di come la musica e il cuore viaggino sullo stesso binario e nella stessa direzione.

La serata è iniziata con il giovane trio Fratel Luna che, grazie a sonorità ricercate e un buon pianista, è riuscita a preparare il folto pubblico per il secondo, e decisamente piacevole gruppo, quello dei Bluperla.
L’amalgama della compagine è subito chiara grazie anche ad un’ottima e graffiante voce che propone alcuni brani dal vasto repertorio, nonostante la prematura scomparsa, di Janis Joplin, cantante prima dei “Big Brother and the Holding Company” e solista poi di un rock a tratti hard-blues, fino a diventare psichedelico.
La terza presenza sul palco è dedicata ai “Castori”, gruppo di un certo rilievo locale durante gli anni sessanta.
La formazione decisamente rinnovata ha conservato il bassista originale ed ha proposto brani del loro contesto storico, tra cui inaspettati hanno coinvolto i rock/progressive “Amico di ieri” e “Sguardo verso il cielo” della storica e intramontabile band di Marghera “Le Orme”.
Ultimo in ordine di tempo, ma non certo per qualità, il sestetto dei Lem, altra band storica locale guidata dall’ottimo chitarrista Santino.
Per lo piĂą legati al periodo della nascita del gruppo, i brani proposti hanno spaziato anche ben oltre, come nel caso della versione acustica di musiche di Charlie Cinelli o il gradito mix di Carlos Santana, che ha potuto far esprimere appieno il non trascurabile talento del chitarrista front-man.

Il pubblico ha saputo apprezzare sia l’iniziativa benefica sia la musica “impegnata” della serata, sintomo di una riscoperta musicale che sembrava essere andata perduta con gli anni ’80. Che sia uno dei lati positivi della ormai logorante “crisi”?



Commenti:
ID2631 - 05/07/2010 10:52:00 - (Elena Bugatti) - Che serata...

da ricordare! E' stata una bella occasione di ascolto e di divertimento. Complimenti all'Amministrazione Comunale di Villanuova!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/07/2015 12:00

Cure per 11 «Ambasciatori di pace» Saranno ospitati quest’anno a Vallio Terme, Gavardo, Calcinato e Caino i bambini Saharawi bisognosi di cure accolti dall’associazione Rio de Oro Gavardo Onlus

19/07/2019 09:00

Vacanza salute per i bambini Saharawi Sono nove quest’anno i piccoli accolti dall’associazione Rio de Oro Gavardo per un periodo di vacanza e di cure in Valle Sabbia e nel bresciano

15/07/2009 10:00

Gavardo accoglie venti “Ambasciatori di pace” Cosě sono chiamati i bambini del popolo Saharawi che anche quest’anno saranno accolti dagli scout, da volontari e dalle famiglie gavardesi.

19/07/2011 08:00

Dieci «Ambasciatori di pace» Sono ospiti in questi giorni all’oratorio di Idro dieci bambini Saharawi, in Italia per cure mediche. A fine luglio saranno accolti a Sopraponte, poi a Caino.

27/08/2010 09:00

Ligabue in concerto a Odolo Č Marco, fratello minore di Luciano, che sarŕ al Palatenda Sabato 28 Agosto in una serata con altri gruppi musicali a scopo benefico per aiutare Gabriel.




Altre da Villanuova s/C
17/04/2024

Economia circolare di prossimitĂ 

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)