05 Luglio 2010, 08.00
Vallio Terme Serle O
Doni

Il libro “Nonno, racconta” si dĂ  ai Grest

di red.

Il terzo libro del prof. Luigi Franzoni č stato donato ai grest di Nuvolento, Serle e Vallio Terme, i paesi dove sono ambientati i racconti.

Gli organizzatori dei Grest degli oratori di Nuvolento, Serle e Vallio Terme hanno avuto l’offerta del piccolo volume “Nonno, racconta” del prof. Luigi Franzoni da distribuire gratuitamente a tutti i partecipanti, salvo eventuale contributo volontario a favore dei Grest stessi.
Il prof. Franzoni che è al suo terzo “lavoruccio” storico-biografico (dopo “I sentieri della Salve Regina” del luglio 2006 e “Orme di un lungo cammino” del dicembre 2007) si è messo a disposizione per un incontro per conversare con i lettori.

In quest’ultimo libro, sul tenue filo di un immaginario racconto del nonno, si dipanano piccole reminiscenze episodiche dell’età infantile a cui si uniscono alcune favolette legate all’ambiente. Nelle pagine dedicate ai “nidi” c’è la nuda ed essenziale rappresentazione di una vita densa di sacrifici e nello stesso tempo colma di speranze e non priva di intime soddisfazioni.
Fra i ricordi dell’età infantile emergono alcune figure femminili esemplari che nella loro umiltà e nella totale dedizione alla famiglia riescono a caratterizzare, sia pure in ambito locale, il periodo storico nel quale condussero la loro esistenza. Figure considerate senz’altro anacronistiche, ma che forse possono insegnare qualcosa all’egoistica, consumistica ed iperimbonitrice mentalità attuale.

L’autore considera questo scritto un “umile fiordaliso semiappassito”. In realtà ci sembra di scorgere qualcosa di più tra queste nitide paginette: c’è amore vero per il paesaggio bucolico e l’ansia del recupero della purezza naturale; ci sono continui riferimenti alla vita umile, alla mentalità priva di orpelli in cui le cose semplici vengono rivalutate ed amate.
Nella cornice dell’ambiente rurale di Nuvolento, Serle e Vallio Terme si possono scorgere le caratteristiche essenziali di un mondo un po’ più vasto, nel periodo storico che va dagli anni Trenta in avanti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2014 08:00

Epistolario valliese della Grande Guerra Un libro con 2.100 lettere di soldati valliesi della Prima guerra mondiale è stato donato in occasione del centenario della Grande Guerra da Luigi Agostini al Comune di Vallio Terme

21/07/2010 09:00

Ultima settimana di grest Stanno per giungere a termine le tre settimane di grest organizzate dalla parrocchia di Vallio Terme.

02/06/2009 00:04

Aperte le iscrizioni per quello di Vallio Sono aperte le iscrizioni per il Grest estivo di Vallio Terme che si terrŕ dal 13 al 31 luglio.

28/07/2011 12:00

«Le chiese di Nuvolento» Sarŕ presentato questo venerdě 29 luglio, alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di Nuvolento, il libro sulle chiese del paese, curato da Luigi Franzoni, Venanzio Massardi e Alberto Franzoni.

31/05/2011 09:00

Ludoestate e Grest per i piccoli Tre settimane di Ludoestate e tre di Grest per i ragazzi di Vallio Terme messe in campo dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio