03 Luglio 2010, 12.00
Valsabbia
Lettara pastorale

Agorà della Diocesi di Brescia

di red.

La diocesi di Brescia organizza una serie di incontri sul territorio per presentare la lettera pastorale di mons. Luciano Monari per il prossimo anno pastorale.

“Agorà” è il nome scelto per l’evento di presentazione della Lettera pastorale del Vescovo alla Chiesa bresciana.
“Agorà” richiama la “piazza”, il luogo dove la gente si trova, si incontra e discute. L’intento infatti è proprio quello di far sì che il tema dell’anno pastorale tocchi gli aspetti principali della vita e diventi oggetto di confronto anche al di fuori del ristretto ambito ecclesiale.

Per l’anno pastorale 2010-2011 mons. Luciano Monari ha scelto il tema della comunità, secondo il motto giovanneo “Un solo pane, un unico corpo”. È il terzo momento di una trilogia che due anni fa ha considerato la Parola di Dio e l’anno scorso l’Eucaristia.

L’impostazione dell’inizio del nuovo anno pastorale è stata pensata in tre tappe essenziali, riguardanti rispettivamente il “prima”, il “durante” e il “dopo” la settimana d’inizio.

La prima tappa, intitolata “Terre di fede”, è prevista per il mese di luglio: in città e 5 luoghi della provincia saranno presentate sei opere d’arte che sottolineano sei aspetti diversi della comunità, nel contesto di una elevazione spirituale, con musica, lettura di brani della Lettera pastorale del Vescovo e una preghiera. A prologo delle iniziative, una serata di apertura l’1 luglio sul tema “I cristiani contro la città” con la proiezione del film “Agorà” di Alejandro Amenabar sarà preceduta da una presentazione a cura di Enrico Danesi e mons. Giacomo Canobbio.
Per la macrozona del Garda e della Valsabbia l’incontro dal titolo “Il cuore della comunità” si terrà a Villanuova sul Clisi, martedì 20 luglio, in piazza Roma con una riflessione ispirata dalla tela “Ultima cena” del Romanino del Duomo di S. Maria Assunta di Montichiari. All’incontro interverrà il coro Accanto di Maderno, diretto da Giampietro Bertella.

La seconda tappa si intitola “Chiesa nella città” e comprende la settimana che va dal 30 agosto al 5 settembre: è il momento centrale che, coinvolgendo anche la città, richiamerà attorno al Vescovo, segno visibile della sua unità, l’intera Diocesi, attraverso una serie di iniziative che culmineranno nella solenne Concelebrazione eucaristica di domenica 5 settembre in Duomo. Le proposte sono state declinate pensando ai cinque ambiti identificati dal 4° Convegno Ecclesiale Nazionale svoltosi nel 2006 a Verona: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione, la cittadinanza.

L’ultima tappa, “Popolo in cammino”, è prevista per il mese di ottobre: il Vescovo si porterà nelle 5 macrozone dapprima con i sacerdoti sul tema delle Unità pastorali (per la zona Garda e Valsabbia l’incontro si terrà a Gavardo il 30 settembre, dalle 10 alle12 presso il Salone Pio XI) e successivamente, dal 4 all’8 ottobre con i laici. Per la zona del Garda e Valsabbia l’appuntamento è per mercoledì 6 ottobre, alle 20.30, presso la sala della comunità a Salò.

Al di là di quelle specifiche per alcune categorie di persone (ad esempio per il clero e le persone consacrate), le proposte sono sempre aperte a tutti e a ingresso libero.

“Agorà” è stato pensato e organizzato su sollecitazione dei Consigli Diocesani Pastorale e Presbiterale da una apposita Commissione di inizio anno pastorale coordinata da don Renato Tononi, vicario per la Pastorale e per i Laici.



Commenti:
ID2608 - 03/07/2010 12:50:00 - (macebs) - vescovi

Terza lettera pastorale di Luciano Monari. Come i due precedenti, anche questo vescovo - modenese - è un grande vescovo. Non sempre ascoltato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2009 07:00

Il vescovo presenta la Lettera pastorale Si terr questa sera a Villanuova l’incontro riservato alle parrocchie della Valle Sabbia e del Garda con mons. Luciano Monari per la terza tappa di Agor

13/07/2008 00:00

Il vescovo dà il benvenuto ai turisti Campegger in tutte le chiese delle localit turistiche della diocesi, un manifesto che porta il saluto del vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, ai turisti che trascorrono un periodo di vacanze nei territori di citt e provincia.

11/04/2009 00:00

Gli auguri del vescovo Luciano Monari Anche per la festa di Pasqua il vescovo di Brescia Luciano Monari ha scelto YouTube per rivolgere ai fedeli della diocesi il suo augurio pasquale. Di gioved la notizia della prossima visita di papa Benedetto XVI a Brescia il prossimo 8 novembre.

24/02/2008 00:00

Un Vescovo vicino ai suoi giovani Il Vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, affida alle pagine de “Il Gabbiano”, il mensile dell'Ufficio Oratori e Pastorale giovanile, un messaggio ai giovani per rilanciare il dialogo impostato all’inizio del suo episcopato.

05/10/2010 10:00

Il vescovo incontra i laici Si terr questo mercoled sera a Sal l’incontro riservato alle parrocchie del Garda e della Valle Sabbia con mons. Monari per la presentazione della sua lettera pastorale.




Altre da Valsabbia
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attività dell'Ente Locale

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025