28 Giugno 2010, 07.00
Preseglie
Incidente

Grave il motociclista di Palazzolo

di Ubaldo Vallini

Non sarebbe in pericolo di vita, ma sono giudicate gravi le condizioni del motociclista di Palazzolo che ieri ha subito un incidente a Preseglie.

 
Prima lo scontro, violentissimo e quasi frontale fra due motociclette. Poi la caduta dei centauri che seguivano.
Arriva anche un fuoristrada che riesce a fermarsi per tempo, ma gli finisce sotto una terza moto.
Risultato: in tre all’ospedale, uno dei quali con ferite piuttosto gravi.
Carambola impressionante quella avvenuta poco prima del mezzogiorno di ieri.
Scritta con virgole di gomma e pezzi di motocicletta sparsi un po’ ovunque, lungo la cinquantina di metri quasi rettilinei che uniscono due curve al chilometro 27 della “vecchia” 237 del Caffaro, fra Pregastine e l’abitato di Preseglie.
 
La dinamica
Due curve entrambe a destra, per Massimo, motociclista 33enne di Palazzolo, che a bordo della sua Yamaha stava scendendo in direzione di Odolo.
Sono i testimoni e una prima ricostruzione da parte dei poliziotti della Stradale di Salò intervenuti sul posto a raccontarci com’è andata.
Percorsa la prima curva Massimo procedeva ancora in piega, pronto ad aumentare l’inclinazione per affrontare la seconda, ma non c’è riuscito.
Ad impedirglielo quell’altra Yamaha spuntata improvvisamente dalla parte opposta con sopra Mario, 24 anni di Brescia, che la sua curva a sinstra sembra l’abbia stretta troppo.
 
Scontro frontale
I due ci provano a frenare ed evitarsi. Ma lo spazio è poco, nullo il tempo.
Riescono, e questo li salva dal peggio, a schivarsi almeno coi corpi limitando i danni più evidenti gli arti inferiori.
Veloci arrivano elicottero ed ambulanze. Il palazzolese prende il volo per il Civile dove i medici riscontrano fratture multiple al bacino e alle gambe, lo dichiarano non in pericolo di vita, ma si riservano la prognosi e lo ricoverano in Prima Ortopedia.
Il bresciano finisce a Gavardo conciato male, ma con danni di minore entità.
 
Il terzo ferito
A finire a gambe all’aria anche i due amici che su altre due Yamaha seguivano Massimo, senza però bisogno di ricoveri.
Nel mucchio di plastiche e lamiere arrivano subito anche un Pajero ed una fiammante Ducati 1098: il fuoristrada si ferma in tempo, la moto trova l’ostacolo subito dietro la curva e gli si infila sotto.
I soccorritori hanno dovuto spostare velocemente auto e moto per soccorrere questo quinto centauro coinvolto nell’incidente, portato poi in ambulanza a Gavardo.
Per permettere il lavoro dei soccorritori, i rilievi e lo sgombero dei detriti la strada è rimasta chiusa per un paio d’ore.
Sul posto a fare viabilità anche i carabinieri di Sabbio e gli agenti motociclisti del Consorzio di polizia locale della Valle Sabbia.
 


Commenti:
ID2476 - 28/06/2010 11:01:00 - (fra) - La strada non il Mugello....

Ogni fine settimana una strage.... Quando i motociclisti la capiranno che "a fare i cretini" si deve andare in pista... sarà sempre troppo tardi... Traffico intenso, strade dissestate, automobilisti coglioni (non tutti per fortuna) e motociclisti folli fanno aumentare il rischio di incidenti e di morti.... Bisogna sensibilizzare le persone ed incentivare la cultura della sicurezza... Propongo ai i folli delle 2 e 4 ruote di fare un mesetto come osservatori sulle ambulanze del 118... sicuramente dopo ci penserebbero bene 10 volte prima di fare "i valentino rossi" Per ultimo, ma più importante di tutto, un augurio di cuore ai ragazzi coinvolti nell'incidente perchè si possano riprendere nel migliore dei modi ed il prima possibile.

ID2478 - 28/06/2010 12:55:00 - (ggiumento) - Giovanni

Basta soltanto un po di cervello e senso di responsabilità da parte dei centauri, parlo anche da parte mia, la moto è un divertimento non una trappola mortale anche se spesso sono gli altri a procurarti del male. Sollecito la polizia di stato ad effettuare maggiormente controlli sulle strade la domenica mattina, specialmente quelle ad alto rischio, come la statale odolo brescia, o la provinciale sabbio idro, perchè ancora tanti non distinguono bene la strada dalla pista! Grazie

ID2479 - 28/06/2010 13:08:00 - (Gino49) - Solita musica

Ormai si tratta di un fatto consolidato, le campagne di sensibilizzazione dirette agli adulti non portano più frutti, la soluzione, ne sono certo, passa attraverso una severa costante opera di repressione, ma servono personale e mezzi che non ci sono e non possono essere impiegati la domenica mattina degli agenti che hanno prestato servizio la notte precedente.

ID2484 - 28/06/2010 17:32:00 - (Bioparco) - La moto è pericolosa...

...perchè bisogna saperla usare con la testa e perchè spesso la colpa è degli automobilisti. Nel 2008 in Italia sono morte 4.731 persone per incidenti stradali. Di queste 1.461 guidavano un veicolo a due ruote, ossia il 30% del totale (dati Istat). Quando la causa di un incidente stradale è l’errore umano del conducente di un’autovettura, nel 70% dei casi questo è dovuto alla mancanza percezione del veicolo a due ruote. (fonte http://www.moto.it/news/occhio-alla-moto-campagna-per-sicurezza-stradale.html)

ID2498 - 29/06/2010 10:06:00 - (Gino49) - Concordo

Concordo con Bioparco, i decessi sono di più in quanto nei dati dei decessi a seguito di incidenti stradali vengono considerati quelli avvenuti nelle 48 ore. Vero anche il fatto che spesso il veicolo a due ruote non viene percepito da automobilisti a causa di fattori come la non più giovane età con tutto quello che ne consegue, ma la velocità quasi sempre eccessiva nonchè l'imperizia (possedere una moto non vuole necessariamente dire essere piloti esperti) possono giocare dei brutti scherzi.

ID2499 - 29/06/2010 10:10:00 - (Beps) - ANDATE IN PISTA...

Perchè proprio domenica a Gazzane di Preseglie in PISTA (Galaello), c'era la gara di motocross???? Perchè sono più stupidi di voi ad andare a correre in un recinto, o sono pi intelligenti perchè non vogliono rischiare la vita in ogni istante???

ID2500 - 29/06/2010 11:03:00 - (Venturellimario) - Che c'entra il motocross?

Cosa c'entra il motocross, con le stradali? Al Sig. Beps probabilmente danno fastidio i motociclisti che usano la strada. Una considerazione un po più seria. Aumentano in maniera troppo grave i "frontali" tra motociclisti, troppa imperizia accompagnata da velocità troppo elevate.

ID2518 - 01/07/2010 08:54:00 - (Beps) - SI mi danno fastidio i motociclisti che non rispettano il codice della strada

Caro Venturelli Mario, i motociclisti che usano la strada correttamente non mi danno fastidio, benvengano. Purtroppo molti non rispettano le regole del codice della strada (non di poco), allora si che mi danno fastidio. Ho usato l'esempio del motocross per far capire quanto ci si possa divertire in pista correndo quanto si vuole senza così rischiare la patente, la propria vita e quella degli altri!!!!!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2007 00:00

Frontale sopra Casale Non sarebbe in pericolo di vita, anche se le sue condizioni sono state giudicate “gravi” al momento del ricovero al Civile dopo il volo a bordo dell’eliambulanza, il marocchino che venerd mattina andato a sbattere sulla Lumezzane-Valsabbia.

05/09/2009 15:49

Grave motociclista Un motociclista stato ricoverato in gravi condizioni al Civile di Brescia, dopo l'urto contro un'auto avvenuto lungo la 45bis in territorio di Ro Volciano.

04/07/2010 07:08

Grave centauro a Salò Soccorso da un'ambulanza dei Volontari del Garda, il motociclista stato ricoverato a Brescia in gravi condizioni.

10/04/2009 00:00

Incidente in galleria, grave motociclista Ha riportato gravi lesioni a una gamba, e forse rischiato di perdere l’arto, il motociclista ferito gioved in uno spaventoso incidente avvenuto nella galleria dei Tormini, sulla nuova 45 bis.

22/06/2014 05:56

Caduto ad Anfo, gravissime le sue condizioni Versa in condizioni particolarmente gravi il motociclista 33enne che nel pomeriggio di ieri è caduto lungo la 237 del Caffaro, in territorio di Anfo




Altre da Preseglie
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline

19/01/2024

Destinazione Comune, un posto a Preseglie

Gli interessati hanno tempo fino a metà febbraio per candidarsi per il servizio civile nel comune di Preseglie, che mette a disposizione un posto

18/01/2024

«L'Assunzione della Vergine è di D'Anna»

Attribuzione di assoluto rilievo per la tela restaurata dall'equipe Gatti presentata sabato scorso nella parrocchiale di Preseglie