26 Giugno 2010, 15.31
O
Venezia

«Senegalesi? Via dall'albergo»

di red.

A Meolo tre operai di una ditta di Brescia sono stati allontanati dalla pensione dal marito della titolare. «Una crisi dovuta al diabete» dice il figlio.

 
«Siete senegalesi? Via dall'albergo!». Tre operai si sono sentiti rispondere così mercoledì scorso alla locanda "La Pergola", in via Riviera XVIII Giugno a Meolo.
I tre stranieri sono stati pesantemente insultati dal marito della titolare dell'albergo dove avevano prenotato una camera che, non appena li ha visti, ha cominciato ad inveire dicendo loro di andarsene, che non li voleva nel suo locale.
 
I tre operai, dipendenti di un'azienda di pavimentazioni geotermiche che ha sede a Brescia, presenti in Italia da una decina d'anni, erano nel centro del Veneziano per effettuare delle lavorazioni in un'abitazione.
Terminata la giornata, verso le 21,30, si sono recati alla "Pergola" che è un albergo a conduzione familiare, già precedentemente prenotato dalla loro azienda.
Il figlio della titolare, Massimo Zanin, stava già prendendo le loro ordinazioni per la cena quando è sopraggiunto il padre Giuseppe che si è scagliato verbalmente contro i tre senegalesi, insultandoli e cercando di cacciarli dal locale.
 
Il figlio e la madre hanno tentato di calmare l'uomo che dava in escandescenze, portandolo in un'altra stanza.
Mortificati per lo spiacevole episodio, i tre senegalesi hanno cercato un altro albergo, riuscendo a trovarlo soltanto piĂą tardi, vicino a Treviso.
Il giorno dopo hanno denunciato l'accaduto ai carabinieri di Meolo.
 
«Mio padre ha 74 anni, è anziano, malato di diabete, e quando gli prende una crisi, dà di matto, esplode in affermazioni razziste - ha detto Massimo Zanin, spiegando quanto è successo -. Noi non abbiamo riserve nei confronti degli extracomunitari, ne abbiamo già avuti ospiti nel nostro albergo. Io stesso quella sera stavo prendendo le ordinazioni dei tre senegalesi, senza problemi».
«Quanto accaduto - ha aggiunto - è colpa della malattia di mio padre».
 
Fonte: Il Gazzettino.it
 


Commenti:
ID2463 - 27/06/2010 09:34:00 - (Elena Bugatti) - Una bella figura

non c'è che dire! Poi non siamo razzisti! Le scuse sono sempre pronte si sa...

ID2473 - 28/06/2010 10:23:00 - (danyart) - ....non solo verso gli stranieri..!!

....questo e' un bel argomento!!!! vediamo chi ha il coraggio di dire il contrario!!! come ho gia' ribadito in altri commenti, su questo giornale telematico,... oggi la gente non sente RAGIONI!!... spesso lanciano il sasso e poi nascondono la mano!!! vero?? come per la delinquenza, anche il razzismo ..da noi e' un tasto molto dolente!!! SIAMO IGNORANTI!!!! siamo capaci solo di offendere e di giudicare, ecc: ma guai se lo fanno con noi vero?? indipendentemente dal colore della pelle o dalla religioni!!. ho 43 anni, ho lavorato nel sociale... e tuttora pur invalida, faccio volontariato, in via telematica o segretariato semplice per il mio partito nel settore dei servizi sociali!!!... Io stessa un giorno mi recai in un negozio di scarpe del mio paese circa 10 anni fa... guardando i miei piedi sofferenti dalla malattia ed un po' mal formi.. come fosse uno schiaffo per me, mi dissero:.... poverina mi dispiace, ma scarpe per handicapati non ne abbiamo,... e non troppo gentilmente, mi fecero uscire!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2013 08:36

Quelle ossa sono di mio figlio Angelo Bodei non riesce a starsene seduto sulla sedia: «Ho perso un figlio 28 anni fa, ora č come se mi stesse succedendo di nuovo« ci dice...

07/12/2020 11:05

Multa agli operai in trattoria: «Come possono mangiare al gelo?» La figlia di uno degli operai multati nell’osteria di Soprazocco di Gavardo ha scritto al presidente Conte. Sui social attestati di vicinanza alla titolare

01/12/2008 00:00

Nei guai due operai di Gavardo Spariva l’ottone un po’ alla volta. In tutto per circa 50mila euro. Alla fine i colpevoli sono stati individuati e arrestati: due operai della stessa azienda, incensurati, gavardesi.

05/10/2007 00:00

Riaperta la Ferriera Valsabbia Come si fosse trattato di uno scherzo, solo due giorni dopo essere stati apposti su tutte le proprietŕ e i beni della famiglia Brunori, i sigilli sono stati stracciati, fra gli applausi degli operai.

21/11/2008 00:00

I Peripatetici sbarcano a Venezia Doppia partecipazione a “Cafč Sconcerto”, iniziativa culturale del Comune di Venezia, per i Peripatetici. I due comici di casa nostra sono stati invitati a tenere una lezione di geografia.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.