18 Giugno 2010, 09.20
Bagolino
Teatro

Sul palco? Le Medie del Caffaro

di red.

I ragazzi bagossi gli unici a rappresentare la provincia di Brescia alla finale nazionale della rassegna “Ragazzi in gamba” di Chiusi, in Toscana.

 
I ragazzi della 2^D hanno portato in scena lo spettacolo “Due strani alberghi”, che è valso loro un attestato per la qualità dell’opera rappresentata, considerata dai giurati tra le più interessanti.
Dodici gli attori, per una rappresentazione definita "la più vera, più sincera e più alta in quanto a bellezza tra quelle portate in scena".
 
“È stato bellissimo e costruttivo, i ragazzi sono stati bravissimi, veri e proprio protagonisti positivi” – ha affermato Pino Monteleone, regista ed insegnante del gruppo, che insieme ai colleghi Giorgio Pignatosi e Giuliana Florio hanno accompagnato il gruppo di alunni attori.
 
A tal proposito la lettera del presidente dell’associazione “Ragazzi in gamba” al dirigente scolastico…
La riportiamo qui sotto.

«Egr. Dirigente Scolastico Scuola Media di Ponte Caffaro,
spente le luci della ribalta e chiuso il sipario sulla 48^ edizione della Rassegna/Festival “Ragazzi in Gamba”, in qualità di presidente di questa Associazione mi urge il piacevole obbligo di ringraziarla per aver aderito alla nostra iniziativa.
Il lavoro teatrale “Due strani alberghi” ha infatti brillantemente superato la fase della rassegna ed è stato ammesso al festival nazionale ed inserito nello spettacolo di domenica 16, definito “da antologia” dalla stampa specializzata che così si è espressa a riguardo: “ … la scuola di Ponte Caffaro, nel contesto di ‘A livella’ di Totò, ha riflettuto in maniera disinvolta e leggera sul mistero della morte divertendosi e facendo divertire”.
 
Al di là del buon livello artistico raggiunto l’apprezzamento unanime dell’ Associazione e mio personale è per l’aspetto educativo e valoriale dimostrato dal gruppo guidato dal Prof. Giuseppe Monteleone che non ha avuto la minima difficoltà ad inserirsi nello spirito e nello stile della Rassegna palesando flessibilità e duttilità nel superamento delle inevitabili difficoltà che si incontrano in una realtà complessa come la nostra.
Stiamo redigendo il bollettino “Ragazzi in Gamba” che racconterà la rassegna ed il festival e che le giungerà entro la fine del mese.
Conterrà anche notizie riguardanti la prossima edizione del 2011 ed i grandi festeggiamenti del 2012 che celebreranno mezzo secolo di storia.
Per queste occasioni mi auguro di poter avere il piacere di avere la sua scuola nuovamente come originale protagonista. Complimentandomi ancora, giovanilmente la saluto e le auguro una buona conclusione dell’ anno scolastico.
Marco Fe’


“Ragazzi in gamba” è una rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema e arte varia, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, ma anche gruppi artistici extrascolastici.
È promossa dall’associazione omonima ed ha il patrocinio del Ministero per la Pubblica Istruzione.
Scopo della manifestazione è di promuovere tra i giovani l’arte e la creatività all’interno di un percorso educativo finalizzato alla valorizzazione della persona.
 
La soddisfazione è doppia anche perché Gussago e Ponte Caffaro si aggiudicano l'ottavo concorso teatrale per scuole medie «Aureliano Bettoni».
Il prestigioso concorso teatrale per scuole medie ha visto approdare alla finale anche gli studenti di Rudiano.
Sul palco del teatro si sono confrontati gli studenti valsabbini con una commedia dal titolo “ Zio Nicola torna dall’America”, protagonisti questa volta la 1^ media di Ponte Caffaro…
un lavoro scritto ed interpretato dagli stessi ragazzi, sempre seguiti e coordinati dal professor Monteleone, con la collaborazione dei colleghi Pignatosi e Florio.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/05/2010 11:00

Dal Caffaro fino a Chiusi Straordinaria performance teatrale per i ragazzi della Seconda D delle Medie caffaresi che in questi gironi saranno impegnati in Toscana per un festival internazionale di musica e teatro.

29/05/2006 00:00

i migliori a teatro sono i caffaresi Grande soddisfazione per i ragazzi della Terza D delle medie di Ponte Caffaro che quest'anno hanno vinto una gara di Teatro fra scuole. Per farlo ha

02/10/2015 10:30

Al via la stagione del Teatro Odeon La nuova stagione del Teatro Odeon di Lumezzane porta sul palco le eccellenze del teatro italiano facendo della rassegna ancora una volta il punto di riferimento per tutta la provincia di Brescia

28/01/2007 00:00

I ragazzi vanno in scena Un corso teatrale per adolescenti, intitolato Teatro della vicinanza, e gestito dalla cooperativa Teatro laboratorio di Brescia avr sede al cinema Aurora di Ponte Caffaro.

08/11/2023 08:33

Fil de fer, unica compagnia bresciana alla rassegna bergamasca La compagnia teatrale villanovese è stata invita a partecipare, unici rappresentanti del teatro bresciano, alla rassegna Carlo Bonfanti di Treviglio, uno tra gli appuntamenti più prestigiosi della prosa in vernacolo




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30