03 Aprile 2007, 00.00
Pertica Alta
Ultimo viaggio

Nessuno assente per l'addio a Milena

di Ubaldo Vallini

Non ci stava piů nessuno in chiesa e nemmeno nella piazza dedicata ad Angelo Piccini che sta fra la chiesa e il municipio, ieri a Livemmo. Tantissimi i giovani, poi i compaesani, i colleghi di lavoro del papŕ, gli amici.

Non ci stava piĂą nessuno in chiesa e nemmeno nella piazza dedicata ad Angelo Piccini che sta fra la chiesa e il municipio, ieri a Livemmo. Tantissimi i giovani, poi i compaesani, i colleghi di lavoro del papĂ , gli amici.
Nessuno ha voluto mancare per l’ultimo viaggio di Milena Zanolini, la giovane che ha perso la vita in un incidente stradale accadutole nella notte fra venerdì e sabato a Idro mentre tornava dalla festa del suo 19esimo compleanno.

Ci ha messo una buona mezz’ora il lungo corteo a raggiungere la Parrocchiale quattrocentesca dedicata a San Marco, partendo dalla grande casa bianca degli Zanolini che svetta sul dosso a San Rocco. Appena dietro al feretro, sorretti dall’affetto di molti e col volto trasfigurato dal dolore, il papà Gianbattista, la mamma Daniela, la sorellina Mara ed una manciata dei parenti più stretti.
Il silenzio, surreale, interrotto di tanto in tanto solo dai singhiozzi.

“Che le nostre preghiere possano lenire almeno un poco il dolore che stanno provando i familiari – ha detto don Tonino Zatti, ricordando la presenza di Milena appena due giorni prima del tragico incidente fra le fila dei fedeli impegnati nella via crucis di preparazione alla Pasqua. Era toccato a lei di leggere le parole pronunciate dall’angelo quando le donne si sono recate al sepolcro e non hanno trovato il corpo di Gesù: “non cercate fra i morti colui che vive”.
“E’ la stessa esortazione che ora Milena rivolge a chi le ha voluto bene – ha detto il parroco -. Milena ci dice di non cercarla fra i morti, perchè lei è viva insieme a colui che ha detto io sono la resurrezione e la vita. E’ con i suoi genitori ovunque loro siano, è con tutti noi”.

Al termine della funzione c’è stato chi ha voluto condividere un messaggio per Milena. “Non sarà più la stessa cosa senza la nostra Milly – ha detto una voce resa stridula dal pianto una ragazzina a nome degli amici -. Ci mancherà il tuo modo di fare, la battuta sempre pronta. Cercheremo di farci forza alzando gli occhi al cielo”.
“Ricordo Milena raccontare a scuola la sua estate, trascorsa nel paesello che le andava un po’ stretto – ha detto un insegnante -, mi piace pensare che ora non c’è più nessun limite alla sua sete di conoscenza”.
“C’è una nuova stella in cielo e sei tu – ha detto una compagna che con Milena frequentava la 5° liceo a Idro -. Non ti dimenticheremo mai”.

“Sul campanile dell’Eremo di Monte Castello c’è una campana, la più piccola, che è stata sistemata là dai genitori che hanno perso troppo presto i loro figli - ha detto il parroco di Tignale, presente a Livemmo insieme ad altri colleghi per celebrare la messa insieme a don Tonino -. Ci sarà anche il nome di Milena lassù, quella campana suonerà anche per lei”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2008 00:00

L’addio del figlio Haron, commozione in chiesa La comunitŕ di Muscoline si č ritrovata ieri pomeriggio, compatta e numerosa, nella chiesa parrocchiale, per dare l’ultimo saluto a Felice Bonori, il 54enne morto nella notte fra venerdě e sabato in un pauroso incidente stradale.

02/04/2007 00:00

Oggi l'ultimo viaggio di Milena La Valle intera č sotto choc per la scomparsa di Milena Zanolini, la studentessa che ha perso la vita in localitŕ “La Grotta” di Idro a causa di un incidente stradale avvenuto nella notte fra venerdě e sabato.

27/04/2019 12:05

Angelo: lunedì l'ultimo addio Saranno celebrati lunedì alle 15 nella chiesa di teglie i funerali di Angelo Bonelli, morto nel tragico incidente dell'altra notte a Vobarno. Non aveva ancora compiuto 21 anni.

11/02/2013 12:35

Si dimette papa Benedetto XVI Stamattina alle 11.30 al termine del concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto Joseph Ratinger ha annunciato che il 28 febbraio sarŕ il suo ultimo giorno da Pontefice della Chiesa Cattolica. Dopo quella data si riunirŕ il conclave per l'elezione del nuovo Papa

19/12/2006 00:00

Commosso addio alla 11enne di Vobarno Il giorno dell’addio a Patrizia ha l’odore di mille persone in chiesa, il sapore umido di duemila occhi e lo sguardo smarrito di chi cerca un faro, nella bruma dell’adolescenza che si avvicina...




Altre da Pertica Alta
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrĂ  domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarĂ  soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei piĂą caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica