25 Maggio 2010, 15.00
Vobarno O
Canoa

Due De Gennaro pronti per il Mondiale

di red.

Si sono concluse domenica scorsa, le prove di selezione per le squadre nazionale delle canoa slalom. Bene i bresciani tesserati a Vobarno.

 
Tre weekend che hanno visto il meglio degli atleti della canoa italiana contendersi un posto in nazionale prima sul campo gara di Ivrea, poi in Slovenia a Lubiana e infine per le categorie juniores e under23 di nuovo in Italia, a Valstagna.
Molto interessante il quadro generale che esce da queste gare di selezione e che vede tra giovani atleti che si fanno avanti i fratelli De Gennaro, da sempre in forza al Canoa Club Brescia, società che ha sede a Vobarno.
Riccardo De Gennaro, atleta 22enne già da diversi anni nel giro della nazionale, nelle prove di selezione di Ivrea e Tacen per la nazionale assoluta si piazza quinto nella classifica definitiva e ottiene il pass per la prima prova di Coppa del Mondo, a Praga dove si giocherà l’accesso ai campionati mondiali di Tacen, a fine stagione.
 
Inoltre con un secondo posto ai campionati italiani under23 e la vittoria nella gara nazionale conclusiva di Valstagna il portacolori bresciano ottiene la qualifica per i campionati europei under23 che si svolgeranno a Leipzig, in Germania, ad Agosto, insieme agli atleti della Marina Militare, Lukas Mayr e Omar Raiba.
Un inizio positivo quindi e un primo grosso ostacolo superato per Riccardo, con una condizione di forma in continua crescita forte dell’ottima preparazione invernale che lo ha visto allenarsi prima sul campo di casa, a Vobarno, per poi lavorare con la nazionale nei mesi più freddi dell’anno in Australia, al Penrith white water stadium, e in seguito sul canale olimpico di Atene.
 
Riccardo, ma anche Giovanni
Grande inizio nella categoria juniores anche per il 17enne Giovanni De Gennaro, che nel weekend di Valstagna infila entrambe le prove di selezione aggiudicandosi con una gara di anticipo la maglia della nazionale juniores.
Con un terzo posto nella prima giornata e la vittoria nella seconda, con tempi da fare invidia a molti atleti più esperti, la giovane promessa di Roncadelle si qualifica per i campionati mondiali juniores che si svolgeranno a Foix a Luglio e per i campionati europei di Leipzig a Agosto.
 
Questa domenica tutti nel Chiese
Doppietta quindi nella giornata di domenica per i fratelli De Gennaro che inoltre nella gara a squadre, con il compagno di squadra Luca Rizzardi si piazzano secondi alle spalle della Marina Militare.
Ma per gli juniores bresciani non è certo tempo di prendere il fiato; questa domenica le rapide del fiume Chiese, gonfie dal disgelo ospiteranno a Vobarno, sul campo gara di casa i campionati italiani juniores, con prima manche a partire dalle ore 10 e con il prolungarsi delle gare fino al pomeriggio.
La manifestazione, che è anche gara nazionale allievi-cadetti-ragazzi-senior, è patrocinata dalla Regione Lombardia ed è un appuntamento che oltre a impegnare gli atleti, vedrà lo sforzo organizzativo di tutto il Canoa Club Brescia, realtà ormai da anni radicata sul territorio valsabbino.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/07/2010 10:00

Giovanni Di Gennaro campione mondiale di kayak Il ragazzo del Canoa Club di Brescia che si allena e gareggia sulle acque del Chiese a Vobarno ha vinto il mondiale junior in Francia

13/09/2008 00:00

Successo per la prova tricolore nel Chiese Sulle acque del Chiese se ne sono viste delle belle con canoisti di tutta Italia a sfidarsi per la conquista dei titoli italiani. A Giovanni de Gennaro, portacolori del Canoa Club Brescia, il titolo nel K1 ragazzi.

13/09/2007 00:00

Successo pieno della canoa a Vobarno Lo scorso weekend a Vobarno si sono disputati i Campionati italiani di canoa fluviale nelle categorie ragazzi, under 21 e master. Organizzata dal Canoa Club Brescia, la manifestazione ha schierato in gara più di 500 atleti di tutta Italia

05/05/2007 00:00

Inizio promettente per i colori bresciani In attesa di poter dare il via nel rinnovato campo gara vobarnese al campionato Italiano Junior di Canoa slalom, comincia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2007 per il Canoa Club Brescia che ha sede proprio a Vobarno.

05/10/2020 10:36

Grande successo per la gara di canoa slalom Il Canoa Club Brescia è riuscito anche quest'anno, nonostante la necessità di applicare tutte le prescrizioni anti-covid, ad organizzare con successo a Vobarno la consueta gara nazionale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.