24 Maggio 2010, 10.56
Pertica Bassa
Manifestazioni

Incontri seducenti a Ono Degno

di red.

Successo per la manifestazione “Seduzione dell’incontro”, svoltasi venerdì nell’antico borgo trecentesco della Casa Torre.

Da sempre l’uomo è attratto, durante il suo cammino, da tutto ciò che lo seduce e lo affascina: lo sguardo di un suo simile, uno scorcio, una piazza, una dimora storica, uno scenario suggestivo nella notte, la notte stessa con i suoi colori velati, un’opera del suo ingegno come un intaglio ligneo, un disegno, una forma plasmata dalle nude mani, un profumo, un sapore, la musica.

Tutto questo era presente venerdì sera 21 maggio nei vicoli acciottolati del borgo antico trecentesco della frazione di Ono Degno a Pertica Bassa, su cui vigila l’austera e magnifica Casa Torre.

Per ragioni di carattere meteorologico l’appuntamento è stato posticipato di 15 giorni: la manifestazione era stata fissata inizialmente per il 7 maggio. Una scelta giusta vista la bella serata di venerdì, fresca ma asciutta, e la presenza di numerosi ospiti che hanno accolto l’invito.

Il percorso enogastronomico è stato suddiviso in cinque tappe, ciascuna con banchi di assaggio ben organizzati con prodotti gastronomici particolari e relative tipologie di vini in abbinamento.

Si partiva con il banco dedicato formaggi freschi dove faceva bella mostra di sé il caprino nei diversi livelli di stagionatura, accompagnati da pregevoli confetture. Si è passati, quindi, a quelli di media stagionatura, proseguendo poi fino la chiesetta di S. Lorenzo, per degustare del Franciacorta Cisolo ricavato dal Pinot Nero, per giungere alla Casa Torre per l’assaggio del formaggio d’alpeggio sapido, profumato dagli aromi delle erbe d’alta quota, stagionato 24 mesi e del vino Sforzato d.o.c.g. Infine, in una graziosa piazzetta in terra battuta ai piedi della Casa Torre, mentre si esibivano gli artisti della Bottega di Scultura di Pertica Bassa, accompagnati dal suono di un gruppo musicale, si è potuto apprezzare la piccola pasticceria accostata a succo di frutta concentrato e marsala invecchiato, molto apprezzato.

Artefice della scelta dei vini e di questo connubio particolarmente riuscito è stata Anna Massolini, sommelier degustatore ufficiale A.I.S., guida professionale, meticolosa e attenta, che ha condotto gli ospiti sul cammino sensoriale dell’accostamento cibo-vino nel modo migliore.

I ringraziamenti dell’organizzazione curata dalla Polisportiva Pertica Bassa sono andati a lei, ai ragazzi della Polisportiva, al Comune di Pertica Bassa, alla Bottega di Scultura, ai produttori locali con la gradita nuova partecipazione del Caseificio Sociale Valsabbino, alle case vinicole con particolare riferimento alle Aziende Agricole Nera e F.lli Muratori che hanno permesso di conoscere vini eccellenti, ai musicisti, agli ospiti presenti e alla loro passione.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/05/2010 11:00

“La seduzione dell’incontro” Nella singolare cornice del borgo trecentesco della Casa Torre di Ono Degno venerdì sera si terrà la terza edizione dell’itinerario di degustazione enogastronomica.

16/08/2007 00:00

Le pagine più belle di Rigoni Stern alla Torre Con il terzo appuntamento si conclude il ciclo di conversazioni denominato «Incontri nella Torre». Giovedì 16 agosto, alle 21 nella sala conferenze della Casa Torre di Ono Degno (Pertica Bassa), interverrà Stefano Corsini.

24/08/2008 00:00

Personale di Dalponte A conclusione del ciclo denominato «Incontri nella Torre: fra pittura e fotografia», oggi alle 15 negli spazi espositivi della Casa Torre di Ono Degno, sarà inaugurata la personale di grafica e pittura dell’artista trentino Paolo Dalponte.

04/02/2023 08:00

Casa Torre, la biblioteca come punto d'incontro Non solo una sala lettura per consultare i libri, ma anche un punto di riferimento per gli studenti. L'edificio di Ono Degno è al servizio della comunità

13/05/2009 00:00

Percorsi di vino... e dell’ingegno umano Percorsi di vino... e dell’ingegno umanoÈ questo il filo conduttore della serata dedicata all'enogastronomia di qualità che si è svolta venerdì 8 maggio nei suggestivi vicoli dell'antico borgo della Casa Torre a Ono Degno di Pertica Bassa.




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono�

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna†più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni