12 Maggio 2010, 09.00
Valsabbia O
Alimenti

La panna

di Laura

La panna è un derivato del latte fresco ed è la materia prima per produrre il burro, alimento molto utilizzato nella nostra valle che, al pari della panna, si caratterizza per l'elevato contenuto di grassi.

La panna si ottiene con un processo di centrifugazione dal latte che separa le molecole di grasso dal resto del liquido ottenendo un prodotto contenente circa il 30% di grassi.
Incorporando aria nella panna si ottiene la panna montata, usata soprattutto in pasticceria.
Essendo un prodotto derivato dalla componente grassa del latte, è ricca di colesterolo.
 
Esistono essenzialmente due tipi di panna:
- Panna UHT da cucina da conservare a temperatura ambiente.
E’quella meno calorica, in quanto il contenuto di grassi è attorno al 25% e, come per il latte, la sua conservazione è legata al processo industriale usato per produrla (pastorizzazione o sterilizzazione).
- Panna fresca per dolci da conservare in frigorifero tra 0 e 4 gradi. Altrimenti detta panna da montare, è invece molto più calorica perché, oltre ad avere un maggior contenuto di grassi (il 35%) a essa viene aggiunto solitamente, anche dello zucchero.
La panna da montare è più liquida di quella da cucina, ma una volta montata il suo volume si espande perché incorpora l'aria, risultando densa e spumosa.

Esistono in commercio delle versioni di panna da montare in apposite bombolette, in cui però il contenuto di aria aggiunto, a parità di peso, è maggiore e quindi è meno gustosa e ricca.
Esistono poi sul mercato anche prodotti a base di oli vegetali, parzialmente idrogenati, che vorrebbero richiamare il gusto della panna minimizzando l'apporto di colesterolo.

La panna è un prodotto naturale e adatto per preparare delle ottime ricette, sia salate che dolci.
Nella panna da cucina troviamo infatti quel sapore unico che unito nella pasta assieme ad altri ingredienti rende la tavola “ghiotta†e invitante.
Con la panna per dolci, invece, si possono preparare degli ottimi dessert e gelati, fatti o guarniti con la panna montata.
 
Parliamo anche della panna acida (detta anche smetana, sauer cream o sauerrahm): e' la panna da affioramento di latte a cui vengono aggiunti dei batteri mesofili (Lactococcus lactis ssp lactis).
E' un importantissimo elemento della cucina e tradizione russa; ci sono tanti piatti che ne fanno uso: dalle insalate ai secondi, dagli antipasti ai dolci.
La panna acida si può trovare a diverse percentuali di grassi, più o meno ricca.
La qualità viene misurata in un modo semplice e geniale: immergete un cucchiaio in un bicchiere di panna acida: se rimane fermo (la panna è cosi densa che non gli permette di inclinarsi), vuol dire che è ottima!

■ Curiosità
E' molto importante sapere come conservare la panna; questa, va tenuta in frigorifero a temperatura costante e al buio, ben sigillata.
L'esposizione alla luce e al calore può innescare processi chimici e l'attacco di batteri potenzialmente presenti nell'ambiente in cui è prodotta o conservata (salmonella).
I processi di ossidazione a cui è soggetta la panna ne compromettono definitivamente il sapore, e l'azione dei germi provoca la formazione di acidi.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2014 12:14

Chantilly di panna cotta al rum con streusel alla cannella Un dolce speciale per i 43 anni di Claudia Bonera, che oggi condivide una ricetta del maestro Luca Montersino per fare sempre bella figura con una ricetta semplice e d'effetto anche quando si hanno ospiti a casa

10/05/2011 07:00

Budino e panna montata Sembra di essere su “scherzi a parte”, ma non è così. La realtà, anche questa volta, supera la fantasia.

09/04/2013 08:05

Torta con ganache al cioccolato La ricetta della ganache al cioccolato è di origine francese ed è a base di cioccolato e panna . La parola "ganache" significa "maldestro" o peggio ancora "imbecille"

03/03/2009 00:00

Come produrre e corservare burro e formaggi Sono stati promossi dalla Comunità montana di Valle Sabbia, in collaborazione con il Centro per il miglioramento qualitativo del latte e della carne bovina, due incontri formativi sulla trasformazione casearia.

26/07/2010 07:00

Le uova Come riconoscere le uova fresche e altri utili consigli, su un alimento dotato di elevato valore nutritivo, ricco com'è di proteine di origine animale.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova