05 Maggio 2010, 07.28
Vestone
Amministrazioni

Residenziale, ma non troppo

di Ubaldo Vallini

Poche settimane ormai separano il Pgt di Vestone dalla sua approvazione definitiva. Ne abbiamo parlato un po' col sindaco Giovanni Zambelli.

 
“Il nostro Piano di Governo del Territorio? Abbiamo privilegiato il recupero dei centri storici e previsto urbanizzazioni in aree che per lo più erano già state designate a quello scopo, decidendo di negare ulteriori urbanizzazioni”.
Giovanni Zambelli è uno che non si tira mai indietro quando gli fai le domande e di parole certo non ne spreca.
Dopo cinque anni trascorsi a fare l’assessore, con l’ultima tornata elettorale è diventato il primo sindaco leghista di Vestone e anche gli avversari in Consiglio gli riconoscono la capacità di badare al sodo nell’affrontare le questioni.
 
Però vogliamo sapere qualche cosa di più: “Si abbiamo avuto anche una manciata di richieste da chi voleva costruire anche 20 o 30 appartamenti a botta dove ora non c’è nulla, ma abbiamo deciso che non è più tempo di occupare territorio a quel modo, che ne abbiamo ormai poco di libero da fabbriche, realtà commerciali, uffici o case. Anche e soprattutto perché non ci pare proprio ce ne sia il bisogno”.

Edilizia privata
Poi scomoda Stefano Santini, il tecnico che si occupa di edilizia privata. A tre proviamo così ad orientarci sui 9 Comparti Interventi Strategici (Cis) che colorano le grandi mappe in cui è stata suddivisa l’urbanizzazione vestonese.
Il “Cis 1” è disegnato nella “zona Monte Suello” a Nozza, quella del mercato vecchio, dove gli attuali stabili vanno demoliti e su 4.900 metri di area se ne potranno edificare 2.400, con l’obbligo di riqualificare anche parte della piazza.
Il “Cis 2” si estende per 40 mila metri quadrati fra la Fondital e la 237 del Caffaro ed è edificabile solo per 5.340 metri.
Il “Cis 3” è nei pressi della sede della Comunità montana, sotto la strada che porta a Mocenigo ed è edificabile per 2mila dei metri compresi dalla pianificazione.
 
Area di sfogo per diritti edificatori
Il “Cis 4” resta invece sopra via Mocenigo, 3.200 metri edificabili su 19.500 proprio di fronte alla sede vestonese dell’Enel.
Il “Cis 5” è destinato ad area di sfogo per “diritti edificatori”, quella sorta di compensazione che le Amministrazioni rilasciano quando intendono utilizzare terreni di privati per farne uso pubblico: corrisponde al campo sportivo di Mocenigo, 7mila metri di cui 3,600 edificabili.

Ritardi all'ex-Ave? No grazie
Il “Cis 6” è quello che comprende lo spazio occupato dall’ex stabilimento dell’Ave e sarà attivato solo se la ditta che sta curandone il recupero non dovesse farlo entro i tempi stabiliti dalla convenzione stipulata col Comune.
Il “Cis 7” è un terreno adiacente a via Casimiro Bonomi alle spalle del “Centrale” e prevede l’edificabilità per 1.200 metri su 7.700. Il “Cis 8” è un’area di 13.200 metri dei quali 3.800 edificabili e si trova in contrada Santa Lucia dove il vecchio Prg prevedeva la realizzazione di un campo sportivo.

C'è anche l'espansione artigianale
L’ultimo è il “Cis 9”, sopra la Marvon, ed è l’unico a prevedere un’espansione artigianale. Quelli che lo precedono trattano tutti di edilizia privata.
Beh e il campo sportivo? Uno lo togliete, quell’altro non lo costruite... “Abbiamo l’intenzione di costruire un palazzetto dello sport a Nozza, dall’altra parte del Chiese, che presto diventerà facilmente raggiungibile con una ponticella ciclopedonale – ci dice a questo punto Zambelli -. E lo vogliamo fare entro i prossimi quattro anni. Il progetto sarà pronto entro l’estate e ci stiamo già dando da fare per reperire i fondi necessari: ci vorranno quasi 2 milioni di euro”.
 
Qui però si tratta di opere pubbliche e quel che bolle in pentola ve lo diremo un'altra volta.
 


Commenti:
ID2097 - 05/05/2010 08:37:00 - (mana) -

Un campo da calcio aldilà dal chiese. Giocare nel ghiaccio 7 mesi all'anno e non vederne il sole per 8. GRAZIE

ID2099 - 05/05/2010 13:17:00 - (nimi) - albe'...

caro "mana", quelli come te sono il male del paese; quelli che si lamentano sempre e non va mai bene nulla. Ero così anche io, finchè non mi sono reso conto che prima di lamentarsi, forse, bisognerebbe contribuire o quantomeno fare proposte. La posizione prevista per il nuovo campo non va bene? Può darsi, ma almeno ci si prova a farlo. Tu hai idee migliori? Esponile. Criticare tanto per il gusto di farlo, non serve a nulla. Mana, non sarai mica come quelli che hanno amministrato per vent'anni (e lo han fatto quando a Vestone c'era una grande squadra e soprattutto c'erano sponsor disposti a spendere) ma che non han mai trovato il posto e la voglia di fare un campo nuovo; e che ora criticano e obiettano qualsiasi cosa dal loro triste scranno dell'opposizione. Vestonesi, avete idee? ESPONETELE! Criticare è troppo semplice. Nicola Cargnoni

ID2100 - 05/05/2010 13:26:00 - (nimi) - errata corrige

nel testo qua sopra ho messo "albè" come oggetto, ma ho appurato che il mana di cui sopra non è chi pensavo io, quindi chiedo scusa all'amico che ho tirato in ballo!

ID2101 - 05/05/2010 13:46:00 - (nimi) - campo sportivo

Ad ogni modo, intervengo per l'ultimissima volta con un paio di precisazioni. Rileggendo l'articolo, mi rendo conto che Zambelli parla di "palazzetto dello sport", ed effettivamente non parla di campo (sebbene la domanda del cronista riguardasse il campo). Quindi ora, col senno di poi, mi chiedo dove "mana" abbia letto di un campo sportivo previsto "al di là del Chiese". Campo sportivo che, se non erro, è previsto (per ora, poi ci sarà tempo per decidere) nella soleggiata località Torenno. Ora tolgo il disturbo :-)

ID2102 - 05/05/2010 16:03:00 - (Bioparco) - Qualcosa è cambiato

Può darsi che io abbia capito male, ma mi è parso di capire nelle ultime 2 campagne elettorali che l'idea era di costruire un palazzetto in località Torenno, proprio perchè quella zona era più soleggiata (risparmio energetico sistema fotovoltaico). Inoltre sembrava che al di là del Chiese venisse fatta la nuova area per il mercato (che ora fa pena, è troppo dispersiva), quindi 2 punti del programma elettorale parzialmente rivisti e per me rivisti in peggio. Conoscendo le persone che hanno fatti tali proposte mi viene da dire che qualcosa è cambiato e di conseguenza anche i programmi... Attendiamo conferme, rettifiche o smentite (anche sul display informativo del comune). Non mi piace l'idea di costruire il palazzetto in ombra, ma piuttosto che non averlo...!

ID2105 - 06/05/2010 10:09:00 - (Giachetti) - Cis 5

"Il “Cis 5” è destinato ad area di sfogo per “diritti edificatori”, quella sorta di compensazione che le Amministrazioni rilasciano quando intendono utilizzare terreni di privati per farne uso pubblico: corrisponde al campo sportivo di Mocenigo, 7mila metri di cui 3,600 edificabili."Mi spiegate "in soldoni" che cosa vuole dire, grazie?

ID2110 - 06/05/2010 17:11:00 - (nimi) - palazzetto vs campo

Non ho le competenze per rispondere a Giachetti sul "cis 5" anche perchè rileggendo ci ho capito ben poco. Naturalmente spero e mi auguro che quell'area non sarà occupata da cemento :) Per quanto riguarda il post di Biopoarco, sono tendenzialmente d'accordo, ma voglio fare una precisazione. I pannelli fotovoltaici (per la corrente elettrica) costano molto più cari dei solari proprio perchè non han bisogno dei raggi diretti del sole, ma basta la "luce solare". Quindi a questo punto ben venga il palazzetto (a sto punto non mi importa dove, ma che lo si faccia!!!!); mentre per il campo si dovrebbe restare a Torenno (per quello serve veramente l'esposizione al sole). Ad ogni modo anche io, come Bioparco, avrei preferito tutto "l'ambaradan" sportivo a Torenno e il mercato spostato al di là del fiume

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/02/2017 16:41

«Aggregazione sì, in ogni caso» La nostra inchiesta continua e incontriamo Giovanni Zambelli, primo cittadino di Vestone, comune di media grandezza e capofila del sistema aggregativo valsabbino

21/02/2019 12:00

Zambelli conclude con soddisfazione il suo secondo mandato Il primo cittadino di Vestone traccia bilancio del suo secondo mandato e annuncia il nome del candidato sindaco del suo gruppo per la prossima tornata elettorale

29/07/2015 09:06

Facciamo il punto su... Vestone Proseguiamo le interviste nei Comuni valsabbini con una tappa a Vestone per un colloquio col Sindaco Giovanni Zambelli per conoscere meglio il paese e le iniziative della sua amministrazione comunale

10/12/2013 08:19

Alessandra, sindaco a Vestone Si chiama Alessandra Zeni ed il diciottesimo sindaco della Citt dei Ragazzi di Vestone. La cerimona di investitura avvenuta nei giorni scorsi alla presenza el sindaco "adulto" Giovanni Zambelli

26/04/2014 15:11

Vestone, tutti contro Zambelli E' in cerca del secondo mandato Giovanni Zambelli. Proveranno a sbarrargli il passo l'ex vicesindaco Elia Pasotti con "Insieme per Vestone, Edoardo Teotti per "Vestone Tricolore" e Sara Bettazza con "Centro Sinistra Vestone"




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando