03 Maggio 2010, 04.32
Gavardo
Amministrazioni

«Non è una novità»

di red.

Rimane in vigore a Gavardo la delibera sui saluti alle autorit. Il segretario: "devo solo aggiungere che tutto gi stato previsto in un regolamento che gi in vigore".

 
Si tratterebbe del regolamento che norma  i doveri degli appartenenti alla polizia municipale.
Per nulla persuaso del fatto che quell'ordine di servizio sia da ritirare, in occasione dell'inaugurazione ufficiale della fiera gavardese il segretario generare dott. Paolo Bertazzoni rilancia, sostenendo che in fin dei conti quello da lui emanato è un provvedimento che rispecchia alla perfezione regolamenti che c'erano già.
Quali? Quello che regola le funzioni degli agenti di polizia municipale per esempio.
 
Intanto i sindacati hanno fatto sapere che sono pronti ad andare davanti ad un giudice se l’ordine di servizio non verrà ritirato.
Su quell'ordine di servizio, insomma, con il quale si invitano i dipendenti ad alzarsi e salutare davanti al sindaco e alle autorità, si profila la guerra legale tra amministrazione comunale e sindacati.
 
«La Funzione Pubblica Cgil e la Camera del Lavoro di Brescia - si legge in una nota diffusa in queste ore - chiedono al sindaco ed al segretario generale di Gavardo di ritirare l'ordine di servizio generale sul "Contegno del Personale, modalità di saluto, ivi compreso il personale della polizia locale nei confronti di autorità e del sindaco, (anche in occasione della fiera campionaria)", con il quale si impongono a tutto il personale modalità di saluto delle autorità del tutto estranee alle regole di comportamento già contenute nel Codice di comportamento dei dipendenti, parte integrante del Contratto collettivo nazionale di lavoro.
 
«La circolare del segretario - continuano i sindacati - evidenzia un ennesimo straripamento di potere scivolando anche nel ridicolo laddove impone il "buona sera" anche nel primo pomeriggio e l'obbligo di alzarsi in piedi come in caserma avanti il Comandante supremo. I dipendenti comunali non sono soldatini ed il segretario generale non è il caporale di giornata. I sindaci non sono i Podestà. Se trattati come esseri umani e lavoratori portatori di diritti anche i dipendenti del comune non mancheranno in cortesia e gentilezza nei confronti di tutti e non solo delle autorità».
 
Alla luce di queste considerazioni, i sindacati hanno chiesto un incontro con i vertici comunali e hanno auspicato il ritiro della circolare. «Per ora non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Comune - osserva Damiano Galletti, segretario generale della Cgil - è chiaro che se l’ordine di servizio non verrà ritirato ricorreremo alla magistratura per far valere i diritti dei dipendenti comunali».
 


Commenti:
ID2081 - 03/05/2010 09:25:00 - (quaranta) - quaranta

Il delirio di onnipotenza continua. Il segretario nella concretizzazione di tale stato poteva richiamare, nel suo ignobile e insulso provvedimento, il/i regolamenti precedenti. E' un poco imbarazzante tentare di svincolarsi ora, o no?

ID2083 - 03/05/2010 11:42:00 - (Ricard53) - Condivido.

Come spesso accade le rettifiche sono anche peggiori dei provvedimenti che le hanno innescate. Ma il sindaco dov'è? Non s'è accorto della figura peregrina che questo dirigente sta facendo fare a tutta l'amministrazione e di riflesso al suo comune su una cosa così banale? Un caro saluto a Quaranta, soprattutto se è la persona che immagino che sia.

ID2085 - 03/05/2010 13:14:00 - (Beps) -

Buonasera!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2010 19:45

«E' d'obbligo il saluto alle autorità» Ha dell'incredibile l'Ordine di Servizio Generale affisso negli uffici comunali di Gavardo fin dallo scorso 14 di aprile.

30/04/2010 07:12

«Quel sindaco si sente un podestà» Dura presa di posizione da parte della Cgil bresciana nei confronti del primo cittadino di Gavardo e del Segretario comunale, suo fiduciario.

22/04/2010 07:00

«Ordinanza antidegrado» E' stata emanata a Gavardo lo scorso 23 novembre e contiene norme e indicazioni per risolvere quello che la maggioranza dei gavardesi ritiene sia un grave problema.

25/07/2018 08:00

Vezzola condannato per peculato La sentenza pronunciata lo scorso lunedì condanna l’ex sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola a due anni di reclusione senza sospensione condizionale della pena 

12/12/2009 17:58

Emanuele Vezzola è il nuovo presidente di Acb L’Associazione Comuni Bresciani ha un nuovo presidente ed sempre un valsabbino. E' Emanuele Vezzola, sindaco di Gavardo, esponente del Popolo della Libert.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo