29 Aprile 2010, 07.37
Gavardo
Opere pubbliche

Sopraponte, doppia promessa mantenuta

di Nerino Mora

E' confermato per il Primo maggio a Sopraponte il taglio del nastro per la prima opera pubblica della nuova Amministrazione gavardese.

 
L’evento riguarda l’inaugurazione del nuovissimo campetto da calcio in erba sintetica. Era una promessa fatta alla comunità dal gruppo “Chei de Suèrpont” e la parrocchia di Sopraponte.
Una promessa che è stata portata a termine con il supporto economico del comune di Gavardo ed è solo la prima delle due.
L'altra promessa è quella di inaugurare ad ogni Primo maggio un'opera pubblica ed anche questa è stata messa a segno.
 
L’inaugurazione del campetto avverrà alle 16 e nei giorni scorsi sono stati fatti gli ultimi ritocchi, gli ultimi perfezionamenti, col naso rivolto verso l’alto ad augurare il bel tempo sia per la buona riuscita della manifestazione che per l’imbiancatura esterna dell’oratorio. Novità questa giunta a sorpresa grazie alla ditta che ci dà di pennello e alla rivendita di colori gavardese che è in parte di origini soprapontine.
 
La banda di Sopraponte, lucidati gli ottoni, allieterà il corteo a capo del quale ci sarà il sindaco Vezzola. Non mancheranno ovviamente gli altri amministratori e “Chei de Suerpont”. Non è invece garantito che possa essere presente il Ministro Mariastella Gelmini, già in zona per l'apertura della Fiera.
Tra le file Ennio Peli, l'attivo coordinatore, ed il geometra Giuseppe Ghidinelli tecnico dell’opera.
 
Taglio del nastro, brindisi, e rinfresco, visita all’opera, tante fotografie ad immortalare l’evento che Sopraponte aspettava da tanto.
Il costo preciso dell’opera non è ben definito, sappiamo che la cifra si aggira intorno ai 200mila euro.
Il campetto sarà attivo da subito, per tanto il sindaco è abilitato al primo calcio in campo.
 
Il Lavoro a Sopraponte non è finito, altri impegni chiamano, sul fronte delle promesse fatte.
Le maniche ad ogni modo sono rabboccate, i disegni sul tavolo. Alcuni lavori sono già pronti e altri lo saranno presto: c'è il cambio della viabilità fronte cimitero, c'è l'impegno più grande che è la nuova destinazione del teatro ed altro ancora.
L’importante è non arrendersi che gli ostacoli, si sa, non mancano mai.
Un bravo guadagnato per tutti.
 
Nerino Mora


Commenti:
ID2007 - 29/04/2010 08:11:00 - (Matteo) - Bene bravo bis

L'ineffabile Nerino Mora, con la sua prosa d'altri tempi, tra cifre che si raggirano e maniche rabboccate, non perde mai l'occasione per un po' di sana propaganda all'Amministrazione. Fortuna che ci pensa l'Amministrazione stessa a farsi cattiva pubblicità con i suoi regolamenti...

ID2016 - 29/04/2010 10:25:00 - (dallapartedeltoro) - Renzo Piano ci fai un baffo

"Inaugurare ad ogni primo maggio un'opera pubblica" (???) E perchè non ad ogni 25 dicembre? O 6 gennaio?? Di questo passo Sopraponte diventerà la nuova york del Naviglio Grande Bresciano! Naturale che sia necessario rabboccarsi le maniche e darci di pennello. Sperando di raggirare solo le cifre e non le norme urbanistiche. Peccato non vi sia il ministro della pubblica istruzione, avrebbe potuto correggere un po' di errori ortografici!

ID2017 - 29/04/2010 10:29:00 - (Tattilio) - maniche o fiaschi

Mi perdino Nerino se faccio la maestrina dalla penna rossa: le maniche si rimboccano, come le lenzuola e le coperte, sono le botti e i fiaschi che si rabboccano. Non ho scritto, tuttavia, per questo. Vedo una pericolosa commistione tra pubblico e privato in questa operazione, nel senso che è invertito il principio liberale e liberista di utilizzare in tutto o in parte risorse private per opere pubbliche. Qui, al contrario, si investono capitali pubblici, soldi di chi le tasse le paga, in una struttura privata. Avranno almeno sottoscritto una convenzione tale da chiarire che quel campetto, a questo punto, non più solo ad uso parrocchiale, ma a disposizione di tutti i GAVARDESI?

ID2019 - 29/04/2010 10:35:00 - (dallapartedeltoro) -

Concordo pienamente con Tattilio ed aggiungo che più che tra pubblico e privato le commistioni quì (come altrove) sono tra pubblico e clero. Ah bei tempi quelli di Giovannino Guareschi!

ID2024 - 29/04/2010 11:32:02 - (ubaldo) - Per dallapartedeltorto

Mica tutte a Sopraponte, le opere pubbliche del 1° maggio.

ID2029 - 29/04/2010 13:43:00 - (hal_9091) - Alberto Zanetti

In consiglio comunale abbiamo fortemente criticato la scelta di spendere € 210.000 (per l'esattezza) pubblici dati come CONTRIBUTO STRAORDINARIO. Vero, c'è (o ci sarà) una convenzione a regolare i rapporti, ma qui siamo andati ben oltre la commistione pubblico-privato. Qui il pubblico c'ha messo tutti i soldi e l'opera sarà completamente di proprietà dell'ente privato Parrocchia. Il problema non sussiste per chi, come dichiara qualcuno in consiglio, considera la parrocchia un ente pubblico.

ID2031 - 29/04/2010 14:42:00 - (dallapartedeltoro) -

Grazie Alberto per i dati ufficiali. La contrapposizione tra laici e cattolici ha avuto, come è ben noto, un ruolo decisivo nella formazione del sistema dei partiti e ha condizionato il comportamento elettorale di milioni di italiani. Il suo peso è stato maggiore di altre linee di divisione, come ad esempio il conflitto tra capitale e lavoro. L'attuale amministrazione a Gavardo, come in molti altri paesi e città del territorio italiano, ha solo deciso di ricavalcare quest'onda anomala, rinverdendo alcuni fasti che si speravano ormai sopiti. E poi si fanno chiamare "il nuovo che avanza"! Tristezza

ID2037 - 29/04/2010 18:00:00 - (peneleo) - Bravo Zanetti

lo dica chiaro: Gavardo al Centro, capogruppo Pasini Maria Paola, ha fortemente criticato la scelta di spedere questi denari per la parrocchia. PECCATO che, proprio con lei e con la Pasini, nel vostro stesso gruppo, siedono i signori Lani Guido e Piccoli Marco che, in qualità di assessori della precedente amministrazione di centro sinistra, avevano stanziato oltre 150 mila Euro per realizzare la nuova sala polivalente nell'oratorio della parrocchia di Soprazocco. Tutto di proprietà della parrocchia e soldi del comune: la stessa cosa, la stessa operazione, che solo la loro le elezioni perse ha impedito si concretizzasse. E allora, a chi vuol fare la predica? Mi faccia il piacere: come al solito due pesi e due misure.

ID2041 - 29/04/2010 19:59:00 - (Tattilio) - tattilio

Caro peneleo, mi sembri poco informato o informato da una fonte tendenziosa.

ID2047 - 29/04/2010 22:51:00 - (peneleo) - Per Tattilio

mi spiace per Lei, ma sono informatissimo! Le cose stanno proprio così: chieda conferma al consigliere Zanetti.

ID2048 - 30/04/2010 00:19:00 - (hal_9091) - Per Peneleo

Chieda conferma agli amministratori precedenti, tra i quali non ci sono io, anche se siedo al loro fianco. L'abile Peneleo cerca scheletri nell'armadio non entrando nel merito della questione. Non vedo perchè ogni qual volta si esprime un'opinione debba essere recepita come "una predica". Semplicemente una scelta che non condivido. Indipendentemente dalle scelte degli amministratori precedenti.

ID2066 - 30/04/2010 23:38:00 - (CERUTI) - CERUTI

come sono contenta finalmente un'opera dopo anni e anni a Sopraponte, tutti i nostri ragazzi ne usufruiranno gratuitamente alla faccia del privato. erano decenni che aspettavamo qualcuno che si ricordasse anche della nostra frazione EVVIVA!!!!!!!!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2010 08:00

Sopraponte ricorda don Antonio Nel primo anniversario della morte dell’amato sacerdote gavardese, domenica mattina nella parrocchiale di Sopraponte sar celebrata una messa in suffragio.

09/01/2007 00:00

Il campione di Vestone Si chiama Eros Melzani, raggiunger il quarto di secolo nel prossimo mese di maggio ed di Vestone. E’ lui la nuova promessa del supermotard nazionale. Si dice cos, anche se in realt si tratta di una promessa gi mantenuta...

14/04/2015 15:22

Una nuova «Stella» brilla a Sopraponte La nuova segugia Italiana a pelo raso nero "focata" di Giuseppe Ghidinelli, di Sopraponte, sabato 11 aprile all’expo’ internazionale canina di Montichiari, è diventata Giovane Promessa Enci, cioè "campionessa italiana giovani"

04/02/2010 14:00

Si giocherà anche di notte al campo... dei lavoratori Il nuovo campo di calcetto da cinque pi cinque verr presto realizzato a Sopraponte di Gavardo.

12/08/2022 09:00

Nuova vita per piazza Caduti del Lager

Periodo di opere pubbliche per l’Amministrazione comunale gavardese, che dietro finanziamento di Regione Lombardia sta rinnovando le piazze del centro




Altre da Gavardo
23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative