24 Aprile 2010, 09.38
Vestone Vobarno
Multe

Due le pattuglie a Vestone

di val.

Ricordate la multa per lampeggio fari di Vestone? Il comandante Mauro Nozzoli accetta l’invito di Vallesabbianews e dice la sua.

 
“Quel pomeriggio a Vestone le pattuglie sulla strada erano due – assicura il comandante -. Una era posizionata in prossimità dell’Italmark, sulla sinistra per chi sale verso Idro. L’altra era all’altezza di Piazzale Perlasca, sulla destra. La signora alla quale i miei agenti hanno comminato la multa stava risalendo la valle e si era da poco lasciata alle spalle la prima postazione quando è stata scorta a lampeggiare a chi arrivava dalla parte opposta.
Altrimenti nessuno si sarebbe sognato di multarla, anche se va detto che lampeggiare a quel modo è vietato dal codice, perché arreca disturbo e mette allarme in chi guida. Dispiace che episodi di questo genere possano far dire ad alcuni che il nostro ruolo è quello di affliggere gli utenti della strada o di fare cassa per conto dei Comuni”.
 
Insomma. Secondo la ricostruzione del comandante del Conosorzio di Polizia locale della Valle Sabbia, la nostra Valeria avrebbe potuto lampeggiare coi fari proprio per segnalare la pattuglia che si era lasciata alle spalle.
Ed è proprio per contrastare questa insana abitudine che da qualche tempo il codice della strada prevede una multa di 38 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.
 
Continuiamo a ritenere che il saluto di Valeria ad un’amica sia stato male interpretato dai vigili, però sembra che avessero delle valide ragioni per poterlo fare.
Questo non fa venire meno la nostra solidarietà nei suoi confronti, se si è sentita limitata nella possibilità di esternare dell’affetto nei confronti dell’amica che arrivava su un’altra auto.
 
“Se viene a trovarmi, qui al comando, sarò lieto di spiegare le stesse cose anche alla signora Valeria” ha aggiunto Nozzoli che, lo sappiamo, non ha mai preso sotto gamba l’importanza di mantenere cordiali rapporti con gli utenti della strada.
 


Commenti:
ID1938 - 24/04/2010 11:58:00 - (Giachetti) - agguati

In un tratto di strada dove c'è il limite dei 50 Km/h impossibile da rispettare (sfido chiunque a riuscire ad andare sotto i 50 all'ora in assenza di controlli), ben venga il lampeggio coi fari!! Non trovo equo che i vigili abbiano il telelaser pronti a farti la multa se sfori di 1 Km/h e noi automibilisti che andiamo ai 60/70 all'ora non abbiamo nessun mezzo per difenderci! Sì uso il termine difenderci a proposito; visto che gli appostamenti mi sanno tanto di agguato, non di prevenzione e controllo stradale! I controlli che siano fatti nei tratti di strada dove correre è veramente pericoloso!!!!!

ID1943 - 24/04/2010 14:02:00 - (Gino49) - Ma non possono andare a rompere altrove?

Noi non è che non amiamo la polizia stradale, semplicemente ci piacerebbe che non ci fosse sul nostro percorso, salvo invocarla contro qualcuno che magari ci sorpassa in curva, allora siamo pronti a dire: ma la polizia stradale dovè? quando serve non c'è mai. Approfitto per mandare un saluto al Com. Nozzoli, non ci siamo più visti da quando ho lasciato il servizio. Cordiali saluti a tutti, utenti e agenti di polizia della strada.

ID1944 - 24/04/2010 14:31:00 - (daisy) - mumble mumble

no comment sugli orari dei controlli: la mattina alle 8 oppure la sera dalle 17 alle 18 quando la gente va e torna dal lavoro ...ci non autorizza a non rispettare i limiti di velocità ma come dice Giachetti il luogo degli "appostamenti" e gli orari lasciano un po' pensare ...........

ID1946 - 24/04/2010 15:11:00 - (Giacomo) - Gf

Signor "Giachetti" ciò che scrive è privo di verità! Anzitutto si informi sulla tolleranza che si dà alla strumentazione per la rilevazione della velocità con telelaser e autvelox. Poi si informi anche sulle modalità di difesa: colore che prendono una multa possono presentare RICORSO al Prefetto e al Giudice di Pace! Ben vengano le proprie considerazione, ma non le falsità! Buona giornata!

ID1947 - 24/04/2010 17:19:00 - (Venturellimario) -

Io la pattuglia l'ho vista sabato scorso. Sicuramente non era un agguato, non si nascondevano ed erano ben visibili. In altri casi purtroppo no. Per la tolleranza, a parte quella di legge (mi sembra un 3 per cento) non ce n'è altra, anche perchè non sarebbe legale, se c' il limite dei 50 non si può tarare la macchinetta a 60.

ID1949 - 24/04/2010 17:51:00 - (lucaz) - Mi sa tanto che

più che salutare l'amica (che mi sa tanto della prima scusa venuta in mente) la signora volesse proprio avvisare i conducenti dei veicoli che procedevano in senso opposto proprio della presenza della pattuglia. Anch'io fino a qualche anno fa usavo "fare i fari"! Poi ho pensato che inconsapevolmente avrei potuto avvantaggiare anche qualche automobilista in stato di ebbrezza, il quale magari domani in preda ai fumi dell'alcool, si sarebbe scontrato frontalmente contro la mia auto fuggendo e lasciandomi ferito o mandandomi addirittura al creatore. Se questa cosa dei fari è contemplata nel codice della strada ritengo abbia un suo giustificato fondamento, visto che il CdS è aggiornato di frequente proprio per garantire la sicurezza della circolazione stradale e quindi l'incolumità di tutti gli utenti della strada: pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, camionisti e conducenti di veicoli in genere.

ID1950 - 24/04/2010 19:15:00 - (massimobs69) - Il centro abitato non e' pericoloso?

Volevo domandare al sig. Giachetti se secondo lui in un centro abitato non e' pericoloso superare i limiti visto che prorio nel tratto di strada dove ultimamente vengono fatti i posti di blocco, pochi mesi fa' e' stato investito un bambino di 8 anni. Comunque se i limiti ci sono vanno rispettati! ma ovviamente da bravi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere.

ID1952 - 24/04/2010 21:42:00 - (parcifes) -

per 38 euro...

ID1954 - 24/04/2010 23:30:00 - (Denis66) - d66

Approposito di appostamenti, non dovrebbero, i vigili essere visibili a 150m.? Ma quando mai, a Nozza si mettono al centro della rotonda salendo verso Casto (vicino alla gioielleria) a Malpaga dove c'è la bottega si nascondono dietro le macchine parcheggiate e cosi' anche a Casto e Vestone. Ma è giusto?> E' forse per il nostro bene? MA!!!!!!!!!!!!!

ID1955 - 25/04/2010 11:37:49 - (lucaz) - x d66

Non lo fanno per il bene di chi sfreccia in centro abitato a 80-90 km./h. ma per chi attraversa la strada sulle strisce, chi gira in bicicletta perchè anziano e non ha mai conseguito la patente, per i bambini (quei pochi) che si recano a scuola, per la massaia che esce dal macellaio e percorre un tratto di strada privo di marciapiede, è per il bene di tutti questi utenti della strada, non di questi bulli, scapestrati spesso neopatentati che se ne infischiano della sicurezza stradale mettendo seriamente a repentaglio la vita altrui.

ID1956 - 25/04/2010 11:41:17 - (lucaz) - ah la fretta....

intendevo i bambini che si recano a scuola A PIEDI. Ormai sono pochi i genitori che si arrischiano a mandare da soli a scuola i propri figli a piedi anche se distano poche centinaia di metri dalla scuola.Del resto notizie di scolari investiti da automobili non sono poi una rarità, nonostante i più vadano a scuola in macchina.

ID1958 - 25/04/2010 16:58:05 - (Bioparco) - Sicurezza e cassa obiettivi equivalenti

Gli utenti per la maggiore dicono che il consorzio valsabbino serve per far cassa (ad esso in primis e poi ai comuni). Il consorzio replica che svolge la propria attività per la sicurezza. A mio parere il giusto sta nel mezzo. Quel giorno la strategia dei vigili era beccare chi sfanalava, altrimenti non si spiegano le due pattuglie in sensi opposti e a distanze "ravvicinate". Un comportamento che agli utenti può scocciare, ma legale e plausibile. Altro discorso va fatto per la cortesia dei vigili: purtroppo non tutti sono cordiali come il comandante Nozzoli e certi atteggiamenti altezzosi e di chiusura irritano l'utenza.

ID1961 - 26/04/2010 09:22:00 - (GiO) - GiO

A conclusione di ciò vorrei dire che tempo fa ho avvisato gli automobilisti del senso opposto, tramite fari, della presenza di polizia municipale; nella mia direzione c'era un'altra pattuglia che mi ha fermato e sanzionato, vorrei solo dire che NON MI PENTO, ripeto IO NON MI PENTO!

ID1970 - 26/04/2010 16:06:00 - (nimi) - I vigili e il

Quando dico che il Consorzio dei vigili di Vallesabbia è un'Associazione a scopo di lucro creata per "fare cassetto" spesso qualcuno s'offende. Stamattina, io stesso, stavo risalendo la valle in tangenziale e sono stati "avvisato" tramite la famosa "sfanalatura". E aggiungo: non mi hanno arrecato disturbo e non mi hanno messo in allarme. Piuttosto, ho rallentato e in prossimità del posto di blocco della Polizia Stradale non sono stato fermato. Questa multa è la prova che il nostro (ahinoi) consorzio non ha ben chiaro che il senso del posto di blocco e del controllo stradale è quello di PREVENIRE. Caro comandante, lei dovrebbe essere CONTENTO delle sfanalature, perchè così facendo chi giunge dall'altra parte RALLENTA! E visto che voi dovete PREVENIRE, dovreste essere contenti se il guidatore RALLENTA! E questa norma, che decurta il portafogli di 38 euro e la patente di 1 punto, è a dir poco Ridicola. Comandante, quando ci vediamo

ID1971 - 26/04/2010 16:09:00 - (nimi) - conclusione

quando ci vediamo, ne parliamo di persona

ID2181 - 20/05/2010 22:41:00 - (parcifes) - prevenzione

le multe ingiuste è vero possono capitare, limiti di velocità assurdi, semafori taroccati, etc.etc., però non giustifica che se non c'è il posto di blocco allora invece dei 90 faccio i 120 in tangenziale, o gli 80 in paese... e rallento solo se c'è chi mi controlla, la prevenzione deve farla innanzitutto chi è alla guida del mezzo rispettando il codice della strada e alla proprioa perizia.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2023 11:21

Ciao Mauro, e grazie Un affettuoso ricordo e un ringraziamento a Mauro Nozzoli, già comandante del Consorzio di Polizia Locale della Valle Sabbia, venuto a mancare ieri, 27 ottobre

13/12/2008 00:00

Polizia Locale, sicurezza e legalità S tenuto gioved pomeriggio a Vobarno il convegno sulla Polizia Locale organizzato dal a Mauro Nozzoli, comandante della Polizia Locale del Consorzio di Valle Sabbia, con la presenza di numerosi agenti, anche da fuori provincia.

19/05/2022 06:32

«I controlli ci sono, eccome» In merito alla lettera pubblicata martedì scorso con la quale una lettrice lamentava la mancanza di controlli lungo la 237 del Caffaro fra Idro e Ponte Caffaro, interviene il comandante della Locale della valle Sabbia

25/02/2013 07:00

Multa record a Sopraponte Multa da quasi 2 mila euro. L'ha elevata la Polizia locale di Gavardo ad un 40enne residente in zona

29/08/2016 17:15

Telelaser Troppo veloci sulla moto, "saltano" due patenti a Vestone e Barghe, numerose anche le multe




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza età

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo