26 Marzo 2007, 00.00
O
MotoGp

«Che buono il sapore della vittoria»

«Avevo un passo da paura»: cosi' Valentino Rossi legge il suo ritorno alla vittoria dopo un digiuno durato cinque Gp. Il pesarese della Yamaha ha centrato l'85/o successo in carriera, 59/o nella classe regina.

«Avevo un passo da paura»: cosi' Valentino Rossi legge il suo ritorno alla vittoria dopo un digiuno durato cinque Gp. Il pesarese della Yamaha ha centrato l'85/o successo in carriera, 59/o nella classe regina.
Lui il sapore della vittoria lo accosta spesso alle gioie del sesso. Questa volta s’è trattenuto, almeno nella conferenza stampa pubblica e davanti ai microfoni.
«Il gusto della vittoria - s’è limitato a commentare a botta calda Valentino Rossi dopo il successo di Jerez - è difficile da descrivere, oggi avevo i brividi... Ho provato tante emozioni forti, gli ultimi giri me li sono proprio goduti».

Certo non è come raccontare, a ruota libera, al quotidiano sportivo iberico Marca che «vincere è paragonabile al sesso, a patto che sia davvero del sesso ben fatto» ma, dato il personaggio, poco ci manca. Soprattutto dopo un’astinenza durata cinque Gp. «Era da settembre dell’anno scorso in Malesia che non vincevo e, anche se sono praticamente sempre salito sul podio, devo dire che - ha ripetuto - la vittoria ha proprio tutto un altro sapore».
E s’è trattato di una vittoria importante. «Perchè sapevamo che la nostra moto andava bene qui a Jerez e chi va bene qui diventa poi protagonista della stagione. Lo scorso anno, infatti, dovevo capirlo subito che non sarebbe stata l’annata buona per me!».

Ma dietro a un successo non atteso ci sono altre risposte. Tre gradi centigradi in meno e non ci si mette neanche un pullover, ma tre gradi in meno sull’asfalto e le gomme che avevano fatto disperare portano a planare sul gradino più alto del podio. E, parimenti, lo fanno un paio di scatti in più alla regolazione di una forcella. «Sì - ha spiegato il pesarese -, la temperatura più fresca ci ha aiutato decisamente ma questa mattina, nel corso del warm-up abbiamo anche lavorato molto bene col team, trovando una diversa regolazione che ha migliorato l’avantreno. Dopo le prime tre curve ho capito subito che oggi potevo vincere».

Cosa che non sempre sarà possibile, visto l’allarme potenza lanciato a Losail. «Oggi abbiamo consumato un po’ più di benzina rispetto al Qatar ma non abbiamo cambiato più di tanto le mappature dell’elettronica. Ci servono sempre quei tre o quattro cavalli in più di potenza che qui non sono serviti ma che serviranno sulle piste che hanno rettilinei più lunghi. La mia Yamaha andava molto bene ed era veloce, però il problema si riproporrà in Cina, al Mugello e a Barcellona se non corriamo ai ripari e non troviamo quei dieci km di velocità di punta che ci mancano».
«Domani e martedì proveremo qualche nuovo particolare ma non così importante, resta da lavorare. E poi è veramente dura scendere in pista dopo aver disputato una gara come questa, ma sarà importante per dare indicazioni ai tecnici che lavorano in Giappone».

Secondo Rossi, Melandri e Capirossi hanno un po’ deluso. «Mi aspettavo di più, una gara migliore da parte di Marco, che era andato fortissimo nel warm-up e anche da Loris, che ha avuto un week-end decisamente opaco».
E Pedrosa? «È stato un avversario duro ma deve ancora crescere, fare esperienza. L’ho passato in staccata ma devo dire che in frenata sono molto efficace perchè la mia moto è molto stabile. E poi ho fatto una gara quasi perfetta, davanti a un pubblico veramente incredibile».
Sorride, strizza l’occhio, ma teme anche il prossimo appuntamento: «Adesso andremo in Turchia, che non è tra le mie piste preferite, dove non ho mai vinto».
Ma tra un mese. Tempo per migliorare ce n’è.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2015 15:50

Volley Sabbio, vittoria dal sapore amaro La vittoria ottenuta dopo cinque set pesa come una sconfitta sul morale dei valsabbini vista la qualità della prestazione, ma i due punti conquistati sono una buona consolazione

16/02/2013 08:55

Come Valentino Rossi Come lo si definisce il destino in questo caso? Diciamo ineluttabile vai che è meglio. Fatto sta che Alfio oggi compie i 34 proprio oggi. Proprio come il campione di motociclismo Valentino Rossi

10/03/2018 09:32

Geopietra Villanuova, si va in finale Dopo la vittoria per 3 a 0 nella gara di andata i ragazzi di mister Caldera vincono anche il ritorno con lo stesso punteggio, conquistando l’accesso alla finale provinciale

23/10/2014 11:00

La stella della famiglia La Mercedes affianca alla neorinnovata Classe C la versione Station Wagon, che segna un passo avanti netto nella tecnologia, nelle prestazioni e nello stile

02/12/2006 00:00

Graduale ritorno alla normalità Oggi Pompegnino vivrà un altro, importante passo verso il ritorno alla normalità dopo il sisma che aveva messo in ginocchio la frazione di Vobarno il 24 novembre del 2004. Fin dalle 7 del mattino, infatti...




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.