18 Aprile 2010, 18.52
Lavenone

Lavenone accoglie don Fabio

Roberto Missiroli ci ha inviato quanto letto nella parrocchiale di Lavenone in occasione dell'ingresso del nuovo parroco. Pubblichiamo volentieri.

 
L’intera Comunità di Lavenone esprime grande gioia nel salutare con calorosa accoglienza don Fabio, quale nostro nuovo Parroco.
Un benvenuto di cuore, sincero e semplice.
In quest’ultimo periodo abbiamo cercato di preparare al meglio questo evento stupendo, quale è l’arrivo del nuovo Parroco, per esprimere nella festa la nostra gratitudine e l’accoglienza verso te, don Fabio, che vieni in mezzo a noi.
 
In testa ai sentimenti prevale sicuramente la gratitudine a Dio perché ha “visitato il suo popolo” di Lavenone e ha scelto per noi una guida autorevole.
Ancora una volta Dio si rivela essere un Padre amorevole, che vuole il bene dei suoi figli. Siamo riconoscenti a Gesù, nostro Signore e Maestro, al quale don Fabio, hai consacrato la tua vita per essere suo discepolo per sempre, come lui vuole, dove lui vuole.
Oltre a sentimenti di gratitudine, il nostro cuore è un turbine di emozioni contrastanti, che sono il frutto del nuovo che irrompe nella nostra vita personale e comunitaria.
 
Già ti vogliamo bene, don Fabio, anche se non ci conosciamo ancora; ma il tempo è dalla nostra parte e ci saranno occasioni per far crescere, giorno dopo giorno, collaborazione, stima ed affetto.
Il nostro timore è di sentirci inadeguati al grande dono che tu sei per la nostra comunità e per l’intera Unità Pastorale.
Tuttavia se sapremo affrontarli insieme, anche i problemi più ostici potranno essere superati.
 
La devozione dei nostri padri e delle nostre madri ci ha donato una grande e maestosa Chiesa Parrocchiale e molti altri tesori, ambienti che amiamo profondamente e dei quali siamo orgogliosi. Ora a noi il compito di conservarli ed ancor più di dare nuova vita a queste mura, portare le nostre vite al loro interno, affinché possiamo crescere come persone, come cristiani, come comunità.
Tu vieni a portarci Gesù, a parlare di lui ai nostri ragazzi, a farlo riscoprire dai nostri giovani, a presentarlo alle famiglie, a renderlo sempre più vicino nell’anziano.
 
Trasmettere la fede alle giovani generazioni non è compito esclusivo del sacerdote, è e deve essere l’impegno primario a cui tutta la comunità deve orientare i suoi sforzi e le sue preghiere.
La collaborazione diventa quindi qualcosa di più profondo ed impegnativo: diventa corresponsabilità.
Se la fede, in quanto dono di Dio, nessuno la può trasmettere o lasciar in eredità, tuttavia è nostro compito infondere nei giovani la passione per Gesù ed il suo Vangelo, una passione che apre le porte all’incontro con Lui: è infatti questo incontro, solo questo incontro personale con il nostro Signore, che alimenta e fortifica la fede.
 
La nostra società, la nostra cultura, l’umanità intera ha bisogno di una nuova evangelizzazione.
Anche la comunità di Lavenone, seppur piccola, non è esente da questo bisogno.
Ti chiediamo di aiutarci ad aumentare in noi lo stupore e la gioia di sentirci comunità cristiana, consapevoli che questo processo di crescita nella fede ci porta ad una revisione dei nostri comportamenti, delle nostre scelte, dei nostri modi di dire, di pensare ed essere.
 
È la nostra vita, più che le parole, che deve testimoniare la gioia di appartenere a Cristo.
Una canzone dice: “Dopo Domenica c’è Lunedì, dopo i festeggiamenti ricomincia il lavoro… “
Tutti sappiamo quanto spesso è faticoso lavorare nella vigna del Signore. Vogliamo però che il calore della comunità che hai lasciato lo ritrovi anche tra noi, in modo che tu non debba sentire troppa nostalgia.
Siamo certi che la nostra mano, qualora ne avessi bisogno, non ti mancherà mai.
 
Papa Benedetto ci ha più volte istruito dicendo: “Chi fa entrare Cristo totalmente dentro di lui, non perde nulla, assolutamente nulla di ciò che rende la vita libera, bella e grande.
Solo in quest’amicizia si spalancano le porte della vita.
Solo in quest’amicizia si dischiudono realmente le grandi potenzialità della condizione umana.
Solo in quest’amicizia noi sperimentiamo ciò che è bello e ciò che libera”.
Di questa amicizia abbiamo bisogno e questo ti chiediamo, don Fabio: di ricercarla e viverla insieme a noi.
 
Lavenone 18 Aprile 2010
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/10/2015 08:42

Il benvenuto di Lavenone a don Bernardo Domenica 27 il nuovo parroco di Vestone, Nozza e Lavenone ha celebrato la prima messa nella parrocchiale di San Bartolomeo apostolo, nella terza comunità a lui affidato

21/09/2015 11:11

Benvenuto al nuovo parroco Ieri l’ingresso del nuovo parroco di Vestone, Nozza e Lavenone accolto dai fedeli e dalla autorità che gli hanno rivolto il saluto di benvenuto davanti al municipio

02/06/2015 09:15

Don Bernardo è il nuovo parroco di Lavenone, Nozza e Vestone Arriva dalla bassa il nuovo parroco delle tre parrocchie valsabbine, che succede a don Dino Martinelli. Il suo ingresso a settembre

23/04/2010 11:00

Benvenuto a don Fabio Sabato scorso ha fatto in suo ingresso ufficiale come parroco della neo costituita unit pastorale dell'Erido don Fabio Peli.

03/10/2012 08:00

Ponte Caffaro accoglie don Fabio Domenica pomeriggio il nuovo parroco far il suo ingresso nella parrocchia di San Giuseppe a Ponte Caffaro e prender il via la nuova unit pastorale dell'Eridio.




Altre da Lavenone
25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

23/03/2024

Caduta dalla moto, grave passeggera

La due ruote è finita contro il guard-rail, ad avere la peggio la ragazza che era in sella come passeggera

(1)
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/03/2024

Frontale a Lavenone

Due feriti all'ospedale in codice rosso. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto lungo la 237 del Caffaro, a Lavenone. La strada è rimasta chiusa per quasi due ore

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

23/02/2024

Verrà presto riasfaltata la curva «maledetta»

Secondo la Provincia non ci sono problemi strutturali lungo la curva della Pozza, a Lavenone. Intanto però è stata "fresata" e presto arriverà il nuovo asfalto. Restano al momento i limiti imposti dall'ordinanza

22/02/2024

Strada bloccata per due ore e mezza

L’incidente nella notte fra Lavenone e Idro, fra un camion ed un’autovettura. Lunghe code in entrambi i sensi di marcia in attesa che i mezzi venissero rimossi. Due i feriti nello scontro

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

11/02/2024

Curva maledetta

Ancora un ribaltamento lungo la 237 del Caffaro in territorio comunale di Lavenone, percorrendo la “solita” curva. A finire in ospedale in codice giallo, questa volta, una donna di 72 anni residente a Lumezzane

(1)