24 Marzo 2007, 00.00
Roè Volciano
Edilizia scolastica

I ragazzi volcianesi avranno una nuova scuola

A Roč Volciano partono i lavori per costruire la nuova scuola elementare da quasi 2 milioni di euro. Intanto, gli spazi nell’attuale struttura, che risale al 1933, si fanno sempre piů inadatti e insufficienti.

A Roè Volciano partono i lavori per costruire la nuova scuola elementare da quasi 2 milioni di euro. «Si spera che sarà pronta per la fine 2007 - spiegano in Comune - così che i bam,bini e gli insegnanti possano cominciare a usare i nuovi spazi con l’inizio dell’anno scolastico 2008-2009».

Intanto, gli spazi nell’attuale struttura, che risale al 1933, si fanno sempre più inadatti e insufficienti: «La nuova elementare sorgerà a fianco dell’attuale media "Odorici" (edificio che risale al 1981, e che dispone sia di un ampio spazio verde che di un’ottima viabilità), sul lato ovest, sulla centrale via Verdi, e creerà quindi un unico polo culturale scolastico e sportivo, visto che lì ci sono già anche la biblioteca, l’Auditorium, il Centro di catalogazione e la palestra, molto utilizzata non solo dagli studenti ma anche dalle numerose società sportive volcianesi in campo.

Si realizzerà un edificio da 1.500 metri quadrati lordi che, posto su tre piani, offrirà, per quasi 2 milioni di euro di costo, 6 aule al piano terra, altre 6 più la mensa al primo piano, e locali accessori nel seminterrato, con spazi anche per gli audiovisivi e stanza di psicomotricità».

Nell’edificio che ospita attualmente la vecchia scuola elementare, costruito nel 1933, non c’è abbastanza posto, sia per i numeri della natalità locale, oggi in ripresa dopo anni di stallo, sia per il fenomeno dell’immigrazione, che a Roè Volciano ha portato stranieri con presenze vicino alle 400 unità.

Serve quindi una nuova struttura che offra nuove aule e la mensa: «Servizio questo che da tempo è richiesto dai genitori - conferma il Comune -. E nei nuovi spazi si potranno dare finalmente risposte concrete».

Serviranno circa 1.900.000 euro per la nuova scuola elementare, con fondi da reperire dalle tasche del Comune attraverso mutui, Boc, alienazione di immobili di proprietà comunale quali l’ex scuola elementare dei Tormini (la «Luisa Pavia», scuola dal ’54 al ’91, e poi sede dell’Inps fino al 2003) e, successivamente, anche la vecchia scuola elementare ora occupata e funzionante.

Roè Volciano, con una popolazione attestata attorno alle 4.500 unità e con stranieri che sono percentualmente l’8% circa, conta circa 280 bambini in età scolare: 134 presso la scuola media, e 149 presso le elementari, ai quali si aggiungono i 112 bambini che frequentano la scuola materna, anch’essa «datata» (risale al 1959), ma poi più volte ampliata e rinnovata, e dotata di uno spazio verde:

«La vecchia scuola, che ci auguriamo possa chiudere i battenti a giugno del 2008 per far posto alla nuova struttura completata a settembre dello stesso anno, è oggi anche in posizione infelice, con strada d’accesso stretta ed in forte pendenza, collegata alla principale, su via S. Pietro, da un pericoloso incrocio. La nuova scuola invece, oltre all’ingresso autonomo avrà anche 2 impianti, quello elettrico e quello del riscaldamento, all’avanguardia». Il primo userà i pannelli fotovoltaici per produrre elettricità, il secondo sarà a pavimento, con una centrale che utilizzerà l’energia geotermica.

Avrà poi anche un collegamento diretto con la scuola media, a garanzia sia dell’integrazione che dell’utilizzo degli spazi in Comune.

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/11/2008 00:00

Partiti i lavori della nuova elementare a Gavardo A margine di un incontro sulla scuola l’assessore ai Lavori pubblici gavardese, Guido Lani, ha illustrato il progetto della nuova scuola elementare di Gavardo, lavori giŕ iniziati ai primi di ottobre.

11/09/2016 07:57

Idro: anno nuovo, nuova scuola Per un anno e mezzo hanno dovuto frequentare la scuola negli spazi dell’oratorio, messi a disposizione da don Fabio. Ora rientreranno in una scuola più grande, più sicura e “risparmiosa”

15/11/2008 00:00

Nuova scuola dell'infanzia con micronido a Idro Anche a Idro č stato aperto da poco il cantiere per una nuova scuola dell’infanzia con annesso micronido. La nuova scuola si trova vicino alla scuola primaria e a quella secondaria di primo grado, in modo da creare un unico polo scolastico.

23/08/2006 00:00

nuove elementari a Sabbio A Sabbio Chiese il nuovo anno scolastico si aprirŕ con una scuola elementare nuova di zecca. I lavori sono alla fase finale, in modo da consentire l’apertura dei battenti del nuovo edificio per l'11 settembre.

05/09/2008 00:00

Una nuova primaria per gli alunni di Roè Gli alunni della scuola primaria di Roč Volciano troveranno una grossa novitŕ all’inizio dell’anno scolastico: una nuova scuola. Non dovranno piů recarsi in via Casette, ma in via Verdi nel nuovo edificio che sarŕ inaugurato questo sabato alle 11.




Altre da Roè Volciano
23/04/2024

La ceramica e la termo stampa

Due nuove attivitĂ  nel Centro Socio Educativo Arcobaleno

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

UniversitĂ  del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua piĂą grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano