01 Aprile 2010, 08.00
Pertica Bassa Bione Vestone Agnosine Casto Gavardo Odolo Treviso Bs Vallio Terme Preseglie Serle Paitone
Marcia di regolaritĂ 

Al via il secondo Trofeo Montagna Valsabbine

di Cesare Fumana

Sta per partire il circuito che unisce le gare di marcia di regolaritŕ alpina sul territorio valsabbino, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Prenderà il via il lunedì di pasquetta da Casto la seconda edizione del Trofeo Montagne Valsabbine, che raggruppa 12 gare di marcia alpina di regolarità percorse nei diversi paesi della Valle Sabbia.

Questo secondo anno il circuito si è allargato: rispetto alle iniziali 8 gare dello scorso anno, si sono aggiunte quelle di Treviso Bresciano, Gavardo, Vallio Terme, Serle e Paitone, con la defezione di Barghe per motivi organizzativi locali.

«La formula rimane invariata rispetto allo scorso anno – precisa Franco Zanotti, uno degli ideatori e organizzatori del Trofeo – Al trofeo possono partecipare le coppie libere. Saranno assegnati dei punteggi a scalare, partendo da 50 punti per la prima ai 29 per la decima, poi sempre a scalare di un punto fino alla trentasettesima e assegnando un punto dal 38° posto in avanti. Alle coppie che parteciperanno a 8 gare saranno assegnati 50 punti. Se una coppia prende punti in tutti le gare saranno scartati i due peggiori. Nell’ultima gara a Treviso Bresciano saranno premiate le prime sei coppie classificate assolute, le prime tre femminili, la prima coppia juniores e la prima coppia valsabbina.
Lo scopo del trofeo – conclude Zanotti – è appunto quello di incentivare la partecipazione della gente. Già lo scorso anno abbiamo avuto una buona partecipazione, in questa edizione contiamo di fare meglio».

Come lo scorso anno, anche per il 2010 la manifestazione gode del sostegno della Comunità montana di Valle Sabbia e quest’anno anche di quello dell’assessorato allo Sport e Tempo libero della Provincia.
«Oltre alla manifestazione sportiva – precisa l’assessore comunitario Giovanmaria Flocchini – il trofeo consente di far conoscere e promuovere il territorio anche al di fuori dei confini della valle, ed è un modo per gli abitanti stessi di riscoprire angoli meno noti dei nostri paesi. Positiva, inoltre, è la collaborazione fra le diverse associazioni e gruppi impegnati nell’organizzazione, accomunati degli stessi obiettivi. La gara sportiva è poi l’occasione per ripulire i sentieri delle nostre montagne e di tracciarne di nuovi. Una promozione del territorio a tutto campo, che passa anche attraverso le produzioni di qualità che accompagnano le premiazioni delle gare».

Anche il consigliere nazionale della Fie (Federazione Italiana Escursionismo), Roberto Ragnoli, ha elogiato l’iniziativa del trofeo valsabbino perché promuove fra la gente la pratica della marcia di regolarità, incentivando la partecipazione di coppie libere nella varie competizioni.

Questo il calendario delle gare:
5 aprile, Casto, “Tra i senter de Cast”
1 maggio, Gavardo, “21° Trofeo Pietro Rivetta e 15° Trofeo Pierino Goffi”
9 maggio, Castello di Serle, “Trofeo Franco Zanetti e Adriano Zanola A.M.” *
30 maggio, Odolo, “3° memorial Ottorino Comini”
2 giugno, Agnosine, “Trofeo Polisportiva Agnosine”
6 giugno, Paitone, “Trofeo Federico Maccarinelli” *
13 giugno, Nozza di Vestone, “Trofeo La Rocca”
4 luglio, Bione, “2° Trofeo Monte Prealba” **
11 luglio, Vallio Terme, “Trofeo Gam Vallio Terme” *
25 luglio, Avenone di Pertica Bassa, “Trofeo Avenone”
1 agosto, Preseglie, “Due passi a Preseglie”
29 agosto, Treviso Bresciano, “Trofeo sentiero degli Alpini” *

* Gara inserita nel Campionato regionale Fie
** Gara inserita nel Campionato nazionale Fie



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2009 00:00

... anche per spalle e pance Tutto č pronto per la seconda edizione del Memorial Ottorino Comini, gara di marcia di regolaritŕ in montagna a coppie, secondo appuntamento anche del “Primo Trofeo Montagne Valsabbine”, dopo il gran successo di Casto.

24/04/2012 09:15

«Due Passi a Preseglie» Domani la quarta edizione della marcia di regolaritŕ alpina inserita nel circuito Montagne Valsabbine.

26/03/2011 07:00

Riparte la marcia di regolaritĂ  Prende il via domenica da Casto la terza edizione del Trofeo Montagne Valsabbine, il campionato locale di marcia di regolaritŕ alpina.

30/04/2016 07:15

41° Trofeo Monte Prealba Classico appuntamento valsabbino con la disputa del trofeo "Monte Prealba" organizzato come sempre dal Gam Ana Bione giunto alla 41^ edizione che per l'occasione era la seconda prova del Campionato Italiano individuale

17/06/2011 09:00

In marcia a Nozza Domenica il tradizionale appuntamento con il Trofeo “La Rocca”, gara di marcia di regolaritŕ in montagna a coppie, inserito nel calendario del Trofeo montagne a Valsabbine.




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete