26 Marzo 2010, 07.15
Casto
Libri

L'abbraccio al patriarca

di Giancarlo Marchesi

Il cavaliere Luigi Lucchini, ed è stata una sorpresa un po' per tutti, l'altra sera è tornato nella sua Casto per assistere alla presentazione del libro che parla di lui.

 
«Falco e colomba. Luigi Lucchini si racconta», è il titolo del libro-intervista curato da Roberto Chiarini, recentemente uscito per le edizioni Marsilio.
Il patriarca degli industriali bresciani, nelle settimane scorse non aveva partecipato alle prestigiose presentazioni del volume avvenute sia a Milano, presso la Fondazione del Corriere della Sera, sia a Brescia, nella sede dell’Associazione industriale Bresciana, ma non ha voluto mancare alla serata organizzata dalla biblioteca «Egidio Ariosto» di Casto.
 
Con questa partecipazione ha posto l’accento sulle origini che legano lui e tutta la sua stirpe alla laboriosa comunità di Casto, dove è nato nel 1919 e ha mosso in primi passi di quella ascesa imprenditoriale che lo ha portato al vertice di Confindustria, ma soprattutto ha voluto rendere omaggio al fratello Ugo, caduto in Albania nel corso del Secondo conflitto mondiale.
Non a caso, infatti, la presentazione del volume è avvenuta nella sala conferenze della scuola materna intitolata a Ugo, il cui edificio fu donato alla comunità dalla famiglia Lucchini.
 
Alla festa hanno preso parte anche i tre figli del «sìor Gino», come confidenzialmente è chiamato il decano degli industriali bresciani.
Silvana, Giuseppe e Gabriella hanno voluto condividere con il padre il caloroso abbraccio della gente di Casto.
Nel corso della serata, infatti, Lucchini ha stretto decine di mani e abbracciato moltissimi amici che hanno ripercorso con lui le tappe di una storia personale che per lunghi anni si è intrecciata con quella del Savallese, il territorio che fa riferimento a Casto.
 
L’emozione di ritrovare un compaesano, che ha saputo conquistare le più alte vette sia in campo industriale che finanziario, traspariva sul volto di molti dei presenti.
Numerosi erano gli ex operai e gli amici di un tempo che hanno intrattenuto il cavaliere con curiosi aneddoti e piccole, grandi storie legate al passato.
Come ha ricordato il relatore della serata Roberto Chiarini - che attraverso l’ausilio d’immagini d’epoca ha ripercorso i capitoli più significativi del volume - la vicenda professionale di Lucchini ha mosso i primi passi nella fucina del padre Bepi, la cosiddetta «Füsina róta», l’officina di famiglia che sfruttava le acque del torrente Vrenda per azionare i suoi tradizionali magli.
 
Da quella antica fucina, Lucchini ha intrapreso un cammino imprenditoriale che – come ha evidenziato Chiarini – lo ha portato a diventare prima re del tondino poi presidente dell’Associazione industriale bresciana e successivamente presidente di Confindustria nei difficili anni Ottanta.
Ma non solo: accanto all’attività imprenditoriale, Lucchini ha saputo conquistarsi, attraverso mille vicende, un notevole credito come rappresentante delle più importanti istituzioni finanziarie italiane: dalla Compart alla Montedison alla Comit a Mediobanca.
 
Al termine della relazione, lo stesso cavaliere ha preso la parola per riprendere bonariamente Roberto Chiarini. Lucchini ha invitato il curatore del volume a «smetterla di parlare bene di me». Secondo il patriarca, infatti, la gente che l’altra sera gremiva il salone della scuola materna conosceva benissimo le sue prime esperienze imprenditoriali, vissute proprio accanto ai compaesani».
Un rientro in famiglia che è stato particolarmente gradito al protagonista e ai suoi compaesani. A questo soprattutto è valsa la serata.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2018 08:56

Lutto in casa Lucchini È mancata nella notte tra mercoledì e giovedì Gabriella Lucchini, figlia del cavaliere del lavoro Luigi Lucchini e sorella di Silvana e di Giuseppe Lucchini, presidente del gruppo siderurgico bresciano. Oggi il funerale a Brescia, poi la tumulazione a Casto

19/02/2010 14:51

«Falco e colomba: Luigi Lucchini si racconta» Il libro di Roberto Chiarini verrà presentato in anteprima all'Aib alla presenza dell'autore e di Mino Martinazzoli, intervistati dal vice direttore del Sole 24 Ore Alberto Orioli

23/03/2010 09:02

Lucchini torna a Casto... in un libro Sarà presentato questo mercoledì 24 marzo dalla biblioteca «Egidio Ariosto» di Casto il volume «Falco e colomba. Luigi Lucchini si racconta».

22/04/2014 09:46

«Imperi senza dinastie», Lucchini e gli uomini del ferro Sarà presentato giovedì sera presso la biblioteca comunale di Vestone il libro di Ugo Calzoni dedicato all’avventura dell’imprenditore valsabbino, già presidente di Confindustria, e dell'industria bresciana dell'acciaio

03/04/2007 00:00

Il cavaliere compra dai russi della Severstal La Lucchini Sidermeccanica torna in mani italiane. La società rientrerà interamente sotto il controllo dei Lucchini dopo 2 anni di controllo russo.




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energeticaâ€, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo