11 Marzo 2010, 18.43
Gavardo Prevalle
Lettere

«Non siamo tutti così»

Anche l'ex sindaco ci scrive in merito all'articolo da noi pubblicato sulla presenza di Formigoni a Gavardo, e relativa reazione del primo cittadini di Prevalle.

 
Gentile Direttore,
ho letto con rammarico la lettera che il Sindaco di Prevalle, Amilcare Ziglioli, ha scritto per stigmatizzare la Sua annotazione giornalistica in margine allo svolgimento di una cerimonia pubblica.
Il rammarico è quello di leggere parole pesanti che lasciano sgomenti: di Amministratori Leghisti che hanno un ideale di Patria “diversa”, “che porta i loro cuori a battere velocemente per un altro inno e per un’altra Patria”, di una patria del cuore e un’altra della mente.
A Prevalle vi sono moltissimi stranieri ma di gente originaria della terra di Padania non mi ero reso proprio conto.
 
Posso assicurarLe, gentile Direttore, che il Sindaco Ziglioli esprimeva considerazioni e idee del tutto personali, lontane dal sentire di questa comunità di Prevalle che pure lo ha eletto e ne condivide molte posizioni, ma che l’inno di Mameli, alle cerimonie pubbliche lo intona più che volentieri e con trasporto.
Posso assicurarLe che la gente di Prevalle ha nel cuore e nella mente una Patria sola, l’unica prevista dalla Costituzione e l’unica per la quale molti hanno lavorato, lottato, sofferto e qualcuno vi ha anche sacrificato la vita: l’Italia.
Posso infine assicurarLa, che la Sua cronaca giornalistica non è per nulla andata “oltre ogni educata misura” nei confronti degli Amministratori leghisti solo per averne sottolineato l’atteggiamento silenzioso al suono dell’inno di Mameli e lo stridente contrasto con altri Amministratori.
 
Dovrei solo appuntarLe, gentile Direttore, una correzione minore e venale: non si tratta proprio “di insignificanti dettagli” – nota che avrebbe dovuto stemperare e sconsigliare la reazione stizzita di Ziglioli – non è insignificante rimarcare come da chi presenzia alle cerimonie nelle vesti e nella funzione di Sindaco è lecito attendersi il pieno rispetto di ognuno dei simboli della Repubblica Italiana.
Grato della Sua comprensione e di quella di tutti i Suoi lettori i quali, sono certo, non avranno voluto confondere le idee del Sindaco con quelle dei prevallesi. Non siamo tutti così.
 
Distintamente Paolo Catterina - Prevalle (ITALIA)
 
 
 


Commenti:
ID1613 - 11/03/2010 20:46:00 - (il grigio) - Patria

La mia patria è il mondo e tutti gli uomini miei fratelli.

ID1619 - 12/03/2010 12:23:00 - (gianchi68) - ma quale italia?

non sono leghista ma non trovo giusto criticare sempre la lega perchè vuol dividersi dall'italia (solo chiacchiere politiche) quando abbiamo in italia regioni a statuto autonomo che fanno quello che vogliono e chiedono soldi per soddisfare i loro bisogni regionali ma in cambio ti rinfacciano che loro sono a statuto autonomo e le tasse devono rimanere nella loro regione se c'è un unica italia non devono esserci nemmeno queste regioni!!!!!!!!!

ID1620 - 12/03/2010 13:21:00 - (mana) -

quoto "il grigio": La mia patria è il mondo e tutti gli uomini miei fratelli.

ID1621 - 12/03/2010 13:41:00 - (olati) - olati

PATRIA! una parola che riempie la bocca a chi legato al passato. Ormai la nostra patria è diventata l'europa e il mondo cioè universale. I nostri martiri di Nassyria e dell'afganistan sono scelte che hanno fatto, oltre che per calcolo economico, per un amore universale. Mio fratello morto in Russia nella seconda guerra mondiale non è andato a combattere per un ideale di patria, ma perchè costretto non per sua libera scelta. Lasciamo al passato la parola patria e ampliamo il senso profondo per una patria universale, non dimenticando pero' che siamo italiani e non patrioti

ID1631 - 12/03/2010 23:38:00 - (tulipano) - SINDACO

Grande Sindaco Catterina! Si, perchè per me (e per moltissimi prevallesi) Paolo è ancora "IL SINDACO"!

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/11/2011 08:00

Comandante Vigili, parola al sindaco Il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola ci scrive in merito all'articolo Confronto serrato da noi pubblicato su queste pagine. E precisa.

28/04/2016 06:15

Di Villanuova e delle pulizie In merito all'articolo da noi pubblicato sull'iniziativa villanovese a conclusione della settimana "Facciamo eco", ma anche e soprattutto su certi commenti poi apparsi in calce, ci scrive il sindaco Michele Zanardi

11/03/2010 10:12

Una Patria dentro l'altra In merito all'articolo da noi pubblicato a firma Ubaldo Vallini, in occasione della posa della prima pietra all'ospedale di Gavardo, interviene il sindaco leghista di Prevalle.

11/02/2011 14:51

A ciascuno il suo In merito all'articolo da noi pubblicato sui controlli e gli arresti operati a Gavardo, il sindaco Vezzola ritiene doverose alcune precisazioni. Pubblichiamo volentieri.

23/04/2010 17:00

La «piccola storia di Afzal» Il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola ci invia le sue precisazioni in merito all'articolo pubblicato nei giorni scorsi. Che non ci convincono del tutto.




Altre da Prevalle
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale