09 Marzo 2010, 07.00
Bagolino
Infortunio domestico

Fuori pericolo gli intossicati bagossi

di Ubaldo Vallini

A portare l'intera famiglia del dottor Begliuttti in ospedale, un gomito metallico sullo scqarico dei fumi della caldaia: girandosi ha fatto da sifone e si č riempito di condensa.

 
Scambiare per una banale influenza o un’intossicazione alimentare l’avvelenamento da monossido di carbonio. E’ possibile, anche a casa di un medico che di queste cose se ne intende.
E’ successo nella tarda serata di domenica a Bagolino ai danni di un’intera famiglia.
Quella del dottor Daris Begliutti, medico di medicina generale nel centro della Valle del Caffaro: lui, la moglie, la suocera e la piĂą giovane delle due figlie, che ancora vive in casa con loro, piĂą la cagnetta di compagnia.
Nella tarda serata di domenica, come abbiamo giàscritto, sono finiti tutti all’ospedale.
 
Causa fortuita
E’ lo stesso medico, per fortuna, a poterci raccontare la vicenda: “Incredibile che una sciocchezza del genere avrebbe potuto causare la morte di tutti noi” afferma.
La “sciocchezza” è un raccordo che curvandosi forse a causa delle vibrazioni aveva finito col “sifonare” lo scarico: col tempo si è riempito di condensa ed impediva il normale passaggio dell’aria combusta.
Per la verità il dubbio che fosse proprio la caldaia ad avere dei problemi il dottore l’aveva avuto.
Per questo aveva chiesto l’intervento del tecnico di fiducia che aveva riscontrato alcune irregolarità di “carburazione” della fiamma e le aveva risolte già il sabato.
 
I sintomi
Quella fra domenica e lunedì, infatti, era già la terza notte che la famiglia Begliutti si accingeva a trascorrere andandosene a letto presto: “I sintomi erano quelli classici della virosi intestinale che assai diffusa in questi giorni in paese – ci ha detto il dottore -, più un forte mal di testa con le meningi pulsanti e quel dolore al collo che possono ricordare la meningite.
La mattina stavamo meglio, evidentemente perché la caldaia di notte si spegneva”.
 
Arrivano i soccorsi
A chiamare il 118, verso le 23, quando i familiari erano già tutti a letto, è stato proprio Begliutti: “Ho chiesto che venissero a soccorrerci perchè quello che ci stava accadendo era davvero fuori dal normale, nonostante le ipotesi di virosi oppure che a farci star male potesse essere stato del cibo acquistato in un negozio diverso dal solito”.
Quando sono arrivati i soccorsi il dottore non era piĂą nemmeno in grado di aprire la porta o le finestre.
Così sono intervenuti i Vigili del fuoco, quelli bagossi, da Vestone e da Salò, l’ambulanza medicalizzata da Nozza e quelle dei volontari di Bagolino e Ponte Caffaro.
 
Tutti a Brescia... e ritorno
“Sono stati degli angeli, tutti quanti. La dottoressa Salvatore ha escluso subito la meningite che mai può colpire contemporaneamente un’intera famiglia ed ha individuato al volo il problema”.
A bordo delle autolettighe i Begliutti hanno così potuto raggiungere la clinica Città di Brescia dotata di camera iperbarica, nella quale sono dovuti entrare il dottore e la suocera, mentre la moglie e la figlia 25enne non ne hanno avuto bisogno.
 
Fra gli intossicati anche la cagnetta Brit di razza scitzu che, non potendo per legge salire coi padroni sull’autolettiga è stata trasportata a Brescia da Carlo, uno dei volontari caffaresi dell’ambulanza che ha messo a disposizione la sua auto personale.
Ora sta bene anche lei, è rientrata ieri sera a casa col medico, sua moglie e la figlia, mentre la suocera è rimasta in ospedale per ulteriori accertamenti.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/03/2010 09:34

Quattro intossicati a Bagolino Una canna fumaria difettosa all'origine dell'intossicazione collettiva che a Bagolino ha coinvolto l'intera famiglia di un medico.

16/03/2016 19:55

Infortunio domestico Accende la stufa con la benzina e finisce in ospedale. La disavventura è capitata ad una mamma di Toscolano Maderno. Leggermente intossicati i due figli adolescenti

02/02/2018 08:00

«E' stato interrotto il deflusso vitale?» Amici della Terra e a2a ai ferri corti dopo i lavori all'incile per la posa di un sifone, che serve per portare gli scarichi fognari da Lemprato alla Pieve

22/11/2015 10:05

Fuori strada a Vobarno Avrebbe fatto tutto da solo, picchiando sulla destra per poi attraversare tutta la tangenziale, andare a sbattere contro il muro a sinistra e girandosi alla fine su se stesso. Per un pelo non coinvolge anche l'auto... dei vicini di casa

27/06/2015 18:01

Si gira e affonda la motosega nel braccio del fratello Piuttosto gravi le condizioni del 44enne di Roè Volciano ferito fra il gomito e la spalla. L'uomo è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Gavardo




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese