05 Marzo 2010, 07.00
Bagolino
Cani&Slitte

Sleddog «sperimentale» al Gaver

di val.

Oltre alla classica di sabato e domenica del Campionato Italiano, se le condizioni meteo lo permetteranno, mute da 10 cani proveranno ad arrivare fino al Bazena.

 
Al Gaver sono fermi gli impianti di risalita, ma tutto il resto funziona a meraviglia e ancora di piĂą. Sabato e domenica prossima, infatti, tornano nella Piana cani e slitte con lo sleddog.
Per la consueta edizione valida per il campionato italiano della specialitĂ , ma anche per una sorta di sperimentazione che se avrĂ  esito positivo potrĂ  aprire nelle prossime edizioni a gare di livello europeo o addirittura mondiale.
Se il meteo non farà scherzi, magari rendendo pericoloso il transito in alcuni punti a rischio di slavine, l’idea degli organizzatori è quella di mettere a prova slitte e cani lungo i 24 chilometri di strada chiusa e completamente innevata che collega il Gaver al rifugio Bazena, oltre il Crocedomini.
 
Così facendo fanno di necessità virtù, andando ad occupare con lo sleddog dello spazio che solitamente veniva utilizzato dai “discesisti”.
Percorso ideale per mute da dieci cani e per competizioni di grande richiamo.
Staremo a vedere.
 
Intanto, la manifestazione proposta dall’Agenzia territoriale per il Turismo della Valle Sabbia presieduta da Gianzeno Marca e dal Consorzio degli operatori turistici della Valle del Caffaro, prevede come da dodici anni a questa parte appuntamenti “consolidati”.
Il primo incontro fra cani, slitte e neve è previsto per sabato 6 al mattino con la prima manche della gara, partenza prevista per le 10, mentre nel primo pomeriggio i bambini che raggiungeranno la Piana avranno la possibilità di partecipare ad un “mini trail” gratuito a bordo delle slitte, con le quali percorreranno alcune centinaia di metri trainati dai simpatici husky.
 
Anche questa una iniziativa dal sapore promozionale, tanto che l’organizzazione ha invitato “tutti i musher a partecipare con i loro team per far felici i piccoli musher di domani”.
In Gaver però si assaggia anche la solidarietà, visto che parte del ricavato della manifestazione, anche questa è una tradizione, sarà devoluto a favore degli amici a quattro zampe, sostenendo il lavoro dei volontari che si occupano di mezzo migliaio di simpatici amici dell’uomo del canile San Rocco di Calcinatello.
 
Domenica mattina, sempre a partire dalle 10, ci sarĂ  la seconda parte della gara. In tutto sono attesi una quarantina di equipaggi, che saranno suddivisi in diverse categorie a seconda del numero di cani trainanti e della loro razza.
Arriveranno principalmente dal nord Italia e si daranno battaglia per il Campionato Italiano sull’anello lungo circa sette chilometri.
Gli organizzatori del Consorzio, fanno sapere che per l’occasione dello sleddog l’anello della Piana tornerà a disposizione dei fondisti, sempre più numerosi grazie alla nuova gestione, nel pomeriggio fra le 13 e le 16 e 30.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2010 11:00

Al Gaver come in Alaska Tempo splendido, tanta gente, per le gare di sleddog svoltesi nel fine settimana nella piana del Gaver

25/02/2011 10:04

Gaver, in gara i cani da slitta Fa tappa questo fine settimana nella piana del Gaver il Campionato italiano Sleddog, giunto alla sua quattordicesima edizione.

03/03/2020 07:20

Tanta neve, in forse lo Sleddog Nevicata copiosa in montagna e anche al Gaver, dove la garanzia di proseguire con le sciate e le ciaspolate fino a Pasqua si scontra con le recenti norme sanitarie. In forse il Campionato di Sleddog atteso per domenica prossima

27/01/2007 00:00

Due giorni di «sleddog» La piana del Gaver, finalmente imbiancata, ospita questo fine ettimana l'edizione numero 11 di un'entusiasmante due giorni di «sleddog».

05/03/2014 07:00

Richiude poi riapre... si scia al Gaver Dopo una chiusura notturna e una pomeridiana il giorno dopo buona per "suonare" le slavine, finalmente via libera per il Gaver




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese