24 Febbraio 2010, 14.00
Gavardo
Genitori in cammino

La coppia e l’emotività dei figli

di red.

Il quarto appuntamento del percorso formativo degli adulti stato incentrato sul bullismo, che secondo la dott.ssa Belotti il riflesso di un disagio all’interno della famiglia.

Un interessante incontro sul tema “Bullismo: Mal-essere dei ragazzi o mal-essere degli adulti?” ha visto gremita la sala della biblioteca comunale di Gavardo, mercoledì 17 febbraio, per rendere omaggio alla relatrice dott.ssa Elsa Belotti, nota psicologa e pedagogista bresciana, fondatrice di “FamiliyHope”, un centro per l’aiuto e il sostegno della famiglia con sede a Brescia, già nota alla comunità gavardese per i suoi numerosi interventi presso la Scuola dell’Infanzia comunale.

La serata era il quarto incontro del percorso “Genitori in cammino” organizzati dall’A.Ge. e dal Comitato Genitori di Gavardo con la collaborazione della Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo e il patrocinio dell’Amministrazione gavardese.

Con la sua lunga esperienza come consulente coniugale e genitoriale la dott.ssa Belotti considera il fenomeno del bullismo non come “il problema” bensì come il riflesso di un disagio che matura all’interno della famiglia.
«I problemi irrisolti dei genitori – ha affermato la psicologa – si riflettono sui figli, già in tenera età. I figli, a loro volta, fungono da carta assorbente, prendendo su di sé il peso di questo gravoso onere. Il bullo può pertanto essere un figlio troppo amato e quindi soffocato dai genitori, oppure un figlio non amato: da qui la sua impotenza, la sua rabbia, che portano all’assenza di autostima. Il bullo, infatti, vede nella vittima la sua impotenza, e proietta su di essa le sue debolezze. La vittima, invece, è il rovescio della medaglia, vede nel bullo la forza di cui non è capace; inconsciamente sviluppa la sopportazione e vive questo stato con senso di onnipotenza, senza avanzare alcuna richiesta di aiuto».
Gli spettatori, infine, non denunciano, sono complici. Una componente è comune ai tre attori del bullismo: tutti proiettano la loro parte interiore di impotenza e di inadeguatezza.
È bene pertanto che gli adulti si impegnino a garantire ai loro figli un’infanzia serena, adottando un modello di educazione chiaro, evitando la confusione di ruoli (padre/madre) che crea gravi danni. Insegnando i valori semplici ma importanti, di cos’è bene e cos’è male.

«Non risparmiamo la sofferenza ai nostri figli – ha più volte apostrofato la dott.ssa Belotti –, ma insegniamo loro a misurarsi con le piccole difficoltà che si presentano, in quanto significa attrezzarli ad affrontare le asperità della vita. I genitori non devono abdicare a questo loro preciso impegno».
La relatrice ha completato il suo articolato discorso, ricco fra l’altro d’interessanti riflessioni sulla coppia, invitando i genitori in platea a non colpevolizzarsi. Il bullismo non è frutto di colpe educative, semmai di problemi sopiti all’interno della coppia.
Ha poi terminato con una frase molto eloquente e al tempo stesso provocatoria: «I figli prendono su di sé i problemi dei genitori fanno terapia ai genitori stessi, li costringono a fermarsi e a interrogarsi sulle proprie questioni ancora irrisolte».

Mentre gli organizzatori stanno già predisponendo gli incontri per il prossimo anno, nei prossimi mesi rimangono ancora due importanti e interessanti appuntamenti: mercoledì 24 marzo ritorna la dott.ssa Lucia Pelamatti, che aveva riscontrato un notevole successo nel mese scorso quando ha parlato della "Sessualità di coppia", mentre nel prossimo incontro parlerà di “Come educare i figli alla sessualità”; infine, venerdì 16 aprile, sarà presente don Gino Rigoldi, presidente dell’associazione Comunità Nuova, che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani ed è cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano, che affronterà il tema “L’adulto, educare oggi”.

Tutti gli incontri sono gratuiti, avranno inizio alle 20.30 e si terranno presso l’auditorium della biblioteca di Gavardo.

In foto la dott.ssa Elsa Belotti e la platea dei genitori



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/11/2009 07:00

Il rapporto genitori-figli secondo Barrilà Il noto psicoterapeuta e analista adleriano Domenico Barril sar il relatore del terzo incontro del “Percorso formativo per adulti” in corso a Gavardo.

23/01/2010 09:05

Sessualità di coppia ed emotività dei figli Continua l’interesse per gli incontri del percorso “Genitori in cammino” organizzati dall’A.Ge. e dal Comitato Genitori di Gavardo con la collaborazione della Direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo e il patrocinio dell’Amministrazione gavardese.

12/02/2013 09:00

Le problematiche della coppia quando arrivano i figli Lo psicologo e psicoterapeuta Sergio Gelfi ha intavolato uno stretto dialogo con i presenti all'incontro di Genitori in cammino dedicato all'equilibrio all'interno della coppia quando si divernta genitori.

13/01/2010 12:00

Genitori di nuovo “in cammino” Riprendono mercoled prossimo a Gavardo gli incontri del percorso formativo per adulti per affrontare le tematiche della crescita dei figli.

13/11/2014 16:07

Sessualità di coppia e come crescere i figli Doppio appuntamento con l’Age Gavardo per genitori: venerdì l’incontro della serie “Genitori in cammino” con il dott. Zani e lunedì quello organizzato con il gruppo “Diversamente genitori” al Polo dell’Infanzia “Quarena”




Altre da Gavardo
23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)