23 Febbraio 2010, 12.35
Gavardo
Volley

Iniziato per gioco... e per gioco continua

In soli cinque anni, il volley femminile gavardese č stato capace di ritagliarsi un ruolo importante nel panorama delle proposte sportive e di aggregazione giovanile.

 
Tutto è iniziato cinque anni fa, quando alcuni genitori gavardesi , furono contattati dai dirigenti del Volley Vallesabbia proponendo loro di fondare un gruppo locale che si occupasse di volley femminile.
Il Volley Vallesabbia già raggruppava diverse realtà sportive locali in paesi vicini come a Roè Volciano, Vestone, Idro, e proponeva a Gavardo di unirsi alla società. Nacque così la prima squadra gavardese di volley femminile.
 
Nello stesso anno fu istituito il primo corso di Minivolley che si rivolgeva a bambine e bambini delle scuole primarie.
Ormai il corso di Minivolley è, oggi, un’ iniziativa consolidata, che si pone come obiettivo principale non solo l’avvicinare i piccoli atleti ai fondamentali del volley, ma anche coltivare l’aspetto ludico, nella convinzione che il divertimento e il piacere di giocare insieme siano momenti importanti di crescita individuale e collettiva.
 
Ogni anno sempre piĂą atleti si iscrivono al corso dimostrando di apprezzarne la proposta.
Ne è riprova il fatto che, nonostante il Volley Vallesabbia si occupi di pallavolo femminile, anche qualche “coraggioso” maschietto si iscriva al corso di minivolley, dimostrando che il piacere del gioco supera qualche disagio tipico dell’età.
 
Il corso inizia a Settembre e termina in Maggio.
E Maggio è il mese che tutti con ansia attendono per partecipare alle tappe del circuito provinciale di minivolley “Giochiamo per un sorriso” organizzato dalla FIPAV di Brescia.
Ogni Domenica di Maggio, centinaia di piccoli atleti della provincia si ritrovano in coinvolgenti raduni dove, sfidandosi in brevi tornei, possono mostrare i progressi tecnici conseguiti.
Ma l’agonismo è di gran lunga superato dall’atmosfera di festa che si vive ad ogni tappa, in particolare a quella inaugurale che tradizionalmente si svolge a Desenzano del Garda.
 
Oggi il Volley Vallesabbia, sezione di Gavardo, può contare su circa 70 atleti.
Oltre al corso di minivolley, per l’anno sportivo 2009/2010, Gavardo ha iscritto tre squadre femminili ai campionati provinciali Fipav. - Under 13 con atlete nate dal 1997 al 1999 che partecipano per la prima volta ad un campionato ufficiale ma che dimostrano già di affrontare l’impegno con la giusta serietà.
La squadra è seguita da Serafini Francesca, che riesce abilmente a gestire il doppio ruolo di mamma e di allenatrice. - Under 14 con atlete nate dal 1996 al 1997 che, dopo l’esordio in Under 13 nella scorsa stagione, sono passate alla categoria superiore.
La squadra è allenata da Zorzi Laura che, in questa stagione, segue anche il corso di minivolley. - Under 18 con atlete nate dal 1993 al 1995.
 
Il livello tecnico che è possibile riscontrare in questa categoria è alto, perciò la nostra under 18 deve affrontare squadre di società ormai consolidate che ci dimostrano quanto strada possiamo ancora fare per arrivare ad alti livelli di gioco.
La voglia di crescere e l’impegno non mancano e la squadra riuscirà sicuramente ad ottenere i risultati che merita.
Questa squadra è seguita da Emanuele Bordini che è con noi dalla nostra fondazione.
Inoltre, alcune nostre atlete sono state inserite nella squadra del Volley Vallesabbia che partecipa al campionato di 3° Divisione a Roè Volciano.
 
Questo dimostra la validitĂ  delle struttura societaria sovracomunale, che permette alle nostre giocatrici di partecipare a campionati di livello superiore.
Basti pensare che, in tutto il territorio valsabbino, la società, presieduta dall’infaticabile Mario Apollonio, vanta ben quattordici squadre, coinvolgendo un totale di trecento atleti circa.
Ma la particolarità del club valligiano non sta tanto nei numeri, quanto nella modalità di gestione: a livello burocratico e legale la società fa capo alla sede centrale di Roè Volciano e, in particolare, al presidente.
 
A livello tecnico e sportivo, invece, ogni realtà locale provvede per sé, grazie all’indispensabile supporto fornito dalle amministrazioni comunali coinvolte, che si coglie l’occasione di ringraziare insieme agli sponsor dimostratisi sempre fiduciosi anche in questi ultimi difficili periodi di crisi economica.
E’ indubbio che una società sportiva giovane come la nostra, oltre agli atleti e allo staff tecnico, necessita di un altro elemento fondamentale: dirigenti e collaboratori.
Persone che, gratuitamente, spendono parte del loro tempo libero per organizzare l’attività delle squadre.
 
E’ doveroso ringraziare Marilena, Enzo e Giuseppe che seguono l’Under 18, Mariella, Francesco e Angelo per l’Under 14 e Manuela e Livio per l’Under 13.
Nella gestione del minivolley un sentito ringraziamento alle mamme Paola e Laura per il loro prezioso aiuto. Infine non possiamo dimenticare il contributo di Giovanna e degli amici della sezione di Roè Volciano, che ci supportano per ogni necessità.
Tutte persone che hanno come comune denominatore la loro disponibilitĂ .
Hanno semplicemente e cortesemente accettato di “dare una mano” senza timore di venir coinvolte per il bene dei loro e nostri figli, fino a diventare fondamentali per la gestione della società, tutti ugualmente consapevoli che il loro impegno permette ai ragazzi di vivere un’ importante esperienza di vita.
 
L’appartenenza ad una squadra, lo spirito per raggiungere un obiettivo comune, il piacere di stare insieme, sono tutti elementi che si respirano vivendo vicino alle nostre squadre.
Siamo consapevoli di essere una societĂ  giovane e, come tale, di avere ampi spazi di miglioramento, ma siamo orgogliosi di avere portato a Gavardo una proposta sportiva rivolta alle giovani concittadine, che si aggiunge, a pieno titolo, alle altre attivitĂ  sportive giĂ  presenti e piĂą consolidate sul territorio.
 
Giovanni Goffi
Manuela Franzoni
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2009 08:00

Volley e minivolley a Gavardo Partiranno a ottobre a Gavardo i corsi di volley e minivolley per i bambini e le bambine della primaria e le ragazze delle medie. Lunedě e mercoledě le presentazioni.

28/10/2015 15:41

Tre risultati positivi Ottima prova per le ragazze Under 18 contro le pari età dell’Alto Garda Volley, successo anche per la squadra mista Demolizione Controllata Barghe contro l’Indomita Gavardo ed esordio vincente per l’Under 14 femminile che unisce le ragazze di Barghe, Sabbio e Vobarno contro il Gavardo

10/02/2009 00:00

Altre due vittorie per le squadre dell’Eridio Vittoria netta della Gasparini Idro Under14 Volley Vallesabbia, che č riuscita a sconfiggere la Volley Manerba capolista del girone per 3 a 0. Piů difficile la partita dell'Under16 Svea Stampi contro la Geopietra Gavardo.

26/05/2014 10:19

Volley in Valle e Mini Volley Doppia festa del volley al centro sportivo di Sabbio Chiese nel week and appena trascorso per la chiusura del progetto di promozione della pallavolo presso le scuole e per la tappa del circuito dedicato ai pallavolisti in erba

08/12/2017 18:10

Trasferta amara per Volley Vallio Secondo stop stagionale su nove giornate per il team di Daniela Bettari a Provaglio d'Iseo. Giovedì prossimo arriva in casa la capolista Volley 96.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli