23 Febbraio 2010, 11.00
Gavardo
Urbanistica

Unanimità per il Pgt gavardese

di red.

Nella seduta del 10 febbraio il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato il Piano di governo del territorio che diverrà completamente operativo a giugno.

Dopo l’iter amministrativo iniziato con l’avvio del procedimento del giugno 2007 e a meno di un anno dall’adozione (deliberazione dell’aprile 2009), nella seduta consiliare del 10 febbraio scorso è stato approvato all’unanimità il Piano di Governo del Territorio (Pgt) di Gavardo.

Un percorso iniziato dalla precedente amministrazione e portato a termine dall’attuale, con soddisfazione da parte dell’assessore Sergio Bertoloni.

Già subito dopo l’insediamento, la nuova amministrazione in carica ha deciso, dopo una analisi con tecnici comunali e lo stesso professionista incaricato, di dare continuità al procedimento già in corso, attraverso il deposito degli atti di Pgt presso la segreteria. Termine previsto per la presentazione delle osservazioni era il 15 settembre 2009.

L’amministrazione comunale, avendone discrezionalità, ha ritenuto opportuno controdedurre nel merito anche le osservazioni protocollate oltre la scadenza del 15 settembre. Alla data del 9 febbraio 2010 risultano pervenute al protocollo comunale 236 osservazioni al PGT da approvare. In tutto l’arco di tempo indicato, numerosi sono stati i contatti con i cittadini e i loro tecnici, volti a presentare di persona le varie osservazioni.

L’ing. Fontana, responsabile del servizio urbanistico, con il pianificatore, arch. Rubagotti, hanno anche riservato due giornate di ricevimento ai tecnici privati operanti sul territorio, nelle quali sono state discusse ed approfondite alcune osservazioni volte a migliorare l’efficacia del piano.

In provincia, prima della seduta di concertazione, ci sono stati incontri con i funzionari tecnici volti ad esplicitare alcune tematiche affrontate durante la redazione del Pgt. Successivamente alla concertazione, che è avvenuta in un clima sereno e costruttivo, e’ pervenuto il previsto parere di compatibilità che è stato oggetto, anch’esso, di controdeduzione.

È da sottolineare come anche l’istruttoria provinciale abbia, di fatto, riconosciuto i meriti colti dalla pianificazione comunale, soprattutto per le previsioni innovative contenute negli ambiti di trasformazione della Busela e della Gusciana (AT10 e 13).

Poiché alcune osservazioni contenevano più questioni e punti da controdedurre, complessivamente sono state richieste ai consiglieri comunali più di 350 votazioni, oltre agli emendamenti.

In conclusione il confronto tra i gruppi è stato disteso e sereno. Tutti gli aspetti sono stati approfonditi con la soddisfazione dell’intero Consiglio che ha molto apprezzato il lavoro svolto da parte del pianificatore, arch. Rubagotti, sempre supportato dall’Ufficio Tecnico comunale ed in particolare dall’ing. Fontana.

I professionisti sono già al lavoro per produrre l’aggiornamento delle cartografie che recepiscano tutte le controdeduzioni accolte.

Appena pronti gli elaborati definitivi si procederà alla loro trasmissione in Regione e Provincia. Dopo la verifica da parte del servizio cartografico regionale si potrà procedere alla pubblicazione sul BURL, la quale produrrà l’efficacia del Pgt a tutti gli effetti di legge.

Si ritiene plausibile che non oltre il primo semestre dell’anno in corso il nuovo strumento urbanistico possa essere completamente operativo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/03/2008 00:00

Seduta-fiume per approvare il Pgt Al termine di una seduta-fiume durata poco meno di 6 ore, il Consiglio Comunale di Prevalle ha approvato il Piano per il Governo del Territorio, che ha adeguato lo strumento di pianificazione e sviluppo comunale alla nuova normativa urbanistica.

17/02/2009 00:00

Approvato quello di Roè Volciano Il consiglio comunale di Roè Volciano, nella seduta del 21 gennaio scorso, ha approvato in seconda lettura il Piano di governo del territorio. Accolte circa la metà delle 59 osservazioni fatte pervenire dai cittadini.

19/03/2009 00:00

Gavardo approva all'unanimità Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo, riproponendo, in pratica, quello dell'anno scorso, nonostante una diminuzione nella rimesse dallo Stato.

13/01/2009 00:00

Idro approva il nuovo strumento di pianificazione Un altro Piano di Governo del Territorio di un Comune valsabbino è stato approvato lo scorso dicembre. Si tratta del Pgt del comune di Idro che ha avuto il via definitivo dal consiglio comunale nella seduta del mese scorso.

02/06/2007 00:00

Gavardo vara il piano 2007 Nei giorni scorsi, il consiglio comunale di Gavardo ha approvato uno strumento operativo essenziale per molti cittadini: il Piano socioassistenziale per l’anno in corso.




Altre da Gavardo
16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone†presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione