18 Febbraio 2010, 15.00
Sabbio Chiese
Commedia dialettale

“I confècc co la mandorla amara”

di red.

Dopo il successo al debutto, torna in replica al teatro parrocchiale l’ultima fatica della compagnia amatoriale “Chi del Pascl” di Sabbio Chiese.

A grande richiesta torna in scena questo venerdì nel teatro parrocchiale di Sabbio Chiese la locale compagnia amatoriale “Chèi del Pascàl”, che ripropone, visto il grande successo registrato al debutto, il mese scorso, la commedia dialettale in due atti “I confècc co la mandorla amara”.

L’appuntamento con la commedia dialettale in due atti di Velise Bonfante, con la regia di Davide Tartaglia, è alle 20.45 al teatro parrocchiale.

Questa la trama. L'arte di produrre i confetti trova la sua massima espressione in Italia nella città abruzzese di Sulmona, dove la pratica di ricoprire le mandorle con numerosi strati di zucchero sapientemente levigato ed aromatizzato, affonda le sue radici nella notte dei tempi, tramandandosi da allora di padre in figlio, con ricette segrete gelosamente custodite in ogni famiglia artigiana. Ma, oltre ad essere una dolcezza gastronomica di infinita bontà, il gustoso dolciume è anche un’incredibile quanto inaspettata allegoria della razza umana, almeno secondo il pensiero del professor Bartolomeo, che vede in ognuno di noi – sé stesso compreso – un animo cinico avvolto con eleganza ed abilità in un guscio di buone maniere e di atteggiamenti affabili.

La vicenda narrata nella commedia, infatti, prende il via da un incontro, informale ma ufficiale, tra la famiglia del professore e quella dei futuri (probabili) consuoceri, dove ognuno cercherà di essere all’altezza delle aspettative dell’altro, in un susseguirsi di atteggiamenti buffi quanto surreali, che avranno come solo scopo quello di camuffare nel miglior modo possibile – o nella maniera più convincente – la propria mandorla amara.

E così, gli eventi raccontati non potranno che confermare la tesi di Bartolomeo: i personaggi esposti nel campionario dallo spettacolo dimostrano inequivocabilmente, ed in modi del tutto diversi tra loro, una grottesca quanto sorprendente somiglianza. Quale?
Quella – e non poteva essere altrimenti – con le squisite prelibatezze prodotte ad arte in quel di Sulmona.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/04/2010 12:00

“I confécc co la mandorla amara” La prima compagnia ad aprire la rassegna vestonese di teatro amatoriale “Chei del Pascal” di Sabbio Chiese che propone l’ultima sua commedia dialettale in due atti.

14/02/2020 12:00

Il nuovo spettacolo di «Chèi del Pascal» approda a Sabbio Chiese La nuova commedia della compagnia teatrale di Sabbio Chiese sarà proposta "in casa" questo fine settimana al teatro parrocchiale "La Rocca"

23/01/2015 15:04

A teatro con «Èl sartur per le siure» Sabato e domenica doppio appuntamento al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la nuova commedia della compagnia di teatro amatoriale “Chèi del Pascàl”

20/12/2007 00:00

Domenica la prima di «Villa Artemisia» Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutter la commedia dialettale Villa Artemisia di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale Chi del Pascl.

04/02/2012 07:00

Ritornano «I cavai dèla bisnona» La compagnia teatrale “Chi del Pascal” torna in scena oggi e domani al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la commedia del debutto.




Altre da Sabbio Chiese
14/05/2021

Frontale sulla Provinciale IV

Scontro violentissimo al confine fra fra Sabbio Chiese e Barghe. Coinvolte due auto: due persone in ospedale, una con l’eliambulanza

14/05/2021

Tanta fortuna

Solo qualche graffio: esce praticamente indenne dall’abitacolo, dopo lo scontro con un “bilico” che distrugge la su Audi 

11/05/2021

Torna la grande arte al santuario della Rocca

Sabato scorso a Sabbio Chiese l’inaugurazione della mostra “Atmosfere paesaggistiche ed ambienti di Valle Sabbia nelle opere di Edoardo Togni e Omero Solaro”

07/05/2021

Caseificio Sociale Valsabbino, un anno di crescita

Aumento dei conferimenti e quindi della produzione nel 2020 per la cooperativa valsabbina del latte che, nonostante la congiuntura dovuta alla pandemia, ha incrementato fatturato e remunerazione dei soci

04/05/2021

150 anni di cartografia della Patagonia

A Montepulciano un convegno internazionale che vede anche coinvolti il Rotary Valle Sabbia, il Comune di Sabbio Chiese e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia

30/04/2021

Bruna e Franco, 55 anni insieme

Complimenti ai due nonni di Sabbio Chiese che proprio oggi, venerdì 30 aprile, festeggiano le loro nozze di smeraldo

(1)
20/04/2021

Tamponamento alle Vele

L’auto rallenta per girare a sinistra e il camion la tampona. Ferite lievi, per fortuna, per la donna alla guida

20/04/2021

Ponchiardi quarto al «Palme» in Liguria

Ottima prestazione lo scorso fine settimana per il pilota valsabbino che si è piazzato quarto assoluto in classe N2 con la piccola Citroen Saxo

18/04/2021

Meno incendi ma...

Rispetto allo scorso anno, con un paio di episodi preoccupanti ma molti meno ettari di bosco andati in fumo, in attesa della pioggia vera, il 2021 sembra un'annata più "tranquilla"

12/04/2021

Gran botta, ferito lieve

Quattro le persone coinvolte in un tamponamento avvenuto a Sabbio Chiese lungo la SP 79