15 Febbraio 2010, 14.55
Gavardo
Lettere

Mandanti morali: la Pasini come Di Pietro

In merito agli atti vandalici registrati a Gavardo e alla polemica che ne nata in Consiglio, l'assessore Nodari risponde al consigliere Pasini. Pubblichiamo volentieri.

 
Egregio Direttore,
la prego, cortesemente, di riservarmi uno spazio nella Sua rubrica per far valere il mio diritto di replica, pur ammettendo che non è nel mio stile dare valore a certe notizie, come quelle diffuse dal consigliere Pasini nella lettera del 11.02.2010, in quanto ritengo che le stesse possano solo sfociare in “sterili” dibattiti e distrarmi dal mio compito istituzionale affidatomi dalla popolazione di Gavardo.
 
Ho letto attentamente la lettera di cui sopra e gradirei sottolineare come il consigliere Pasini, nel perorare la sua causa, abbia omesso di scrivere su alcuni gravi fatti che si sono verificati, in un breve lasso di tempo, a Gavardo.
Vorrei, infatti, portare a conoscenza la popolazione che sono stati inutilmente danneggiati non solo cinque Speed Check, ancor prima che entrassero in funzione, altresì, durante le notti del 07 e del 10 Febbraio u.s., sono stati letteralmente distrutti a picconate e messi fuori uso tre parcometri, fra i quali due collocati nelle piazze principali; sinceramente non ho mai assistito, in questo paese, ad un’escalation così ravvicinata di siffatti atti vandalici, per di più ai danni di beni appartenenti alla cittadinanza.
 
Tutto ciò mi ha portato a pensare che gli anzidetti gesti deplorevoli siano stati una logica conseguenza di una campagna propagandistica, posta in essere dall’opposizione e attuata con tutti i mezzi, contro gli strumenti adottati da questa Amministrazione per migliorare l’ereditata situazione riguardante il mio assessorato.
Ritengo, infine, e mi rivolgo a lei, Consigliere Pasini, che certe battaglie condotte se pure con le più buone intenzioni, possono generare comportamenti deviati che spesso divengono incontrollati ed incontrollabili (aggressione a Berlusconi docet) con conseguenze a volte purtroppo irreparabili.
 
E’ da questa considerazione che, secondo il mio parere, sorge la sua “responsabilità morale”, in quanto lei, ora, non è più un semplice cittadino, ma una figura istituzionale con tutti i carichi di responsabilità che la stessa comporta.
Le mie intenzioni, di certo, non erano quelle di offenderla in alcun modo né di censurare le sue battaglie, ma dando voce alla mia coscienza, ho solo voluto, con quel mio monito, darle un modesto ed incompreso consiglio, considerata, inoltre, la sua acerba esperienza politica e di vita amministrativa.
 
Assessore Giuseppe Nodari- Gavardo


Commenti:
ID1448 - 15/02/2010 16:18:00 - (Venturellimario) - Che tristezza

Giustamente, le opposizioni devono ora sempre tacere. Che squallore non solo in Italia, pure nei piccoli centri. PS Con la crisi occupazionale che dilaga, saranno molti di più gli scassi per procurarsi qualche euro

ID1449 - 15/02/2010 16:43:00 - (peneleo) - Ma che permaloso!

Non sono certo tra chi pensa, come Venturelli Mario, che data la crisi (che ovviamente colpa del Governo) si possa rubare, ma questo assessore Nodari è proprio un permaloso di prima categoria. Le opposizioni fanno le loro battaglie e se qualche imbecille scassa un parcometro la responsabilità morale è solo la sua, insieme a quella penale. Cosa c'entra la povera Pasini non si è proprio capito! Mi dia retta caro Nodari, non si lasci prendere la mano dall'arroganza del potere che oggi c'è e domani è già finito.

ID1450 - 15/02/2010 16:48:00 - (Venturellimario) - per peneleo

Per favore non mi metta in bocca parole che non ho ho detto. Nel mio intervento non ho assolutamente giustificato chi ruba.

ID1453 - 15/02/2010 18:12:00 - (peneleo) - Prendo atto

della sua precisazione. Anche perchè rischiava che l'assessore Nodari ritenesse anche lei responsabile morale di eventuali furti!!

ID1454 - 15/02/2010 22:04:00 - (www.villanuovanuova.net) - Gianluca Vivenzi

Assessore Nodari, spiace che sia proprio un uomo delle istituzioni, quale è lei, ad fare discorsi di questo tipo: attribuire responsabilità morali alle opposizioni! E che cosa dovrebbero fare le opposizioni secondo lei? Starsene li a fare le belle statuine? Nel caso dei danni al pubblico in Gavardo, come nel caso del danno alla faccia del "divino", il responsabile è uno ed uno solo, chi ha compiuto il gesto, e per questo va senz'altro ricercato e punito. Ma tirare in ballo responsabilità "morali", francamente, mi pare fuori da ogni logica e da ogni buonsenso, sia nel locale sia soprattutto nel "nazionale". Mi spiace per lei ma in politica il cartello "non disturbare il manovratore" non è appeso da nessuna parte e non mi pare di aver mai visto nessuna parte, in particolare la sua, rispettare una qualche etica in questo senso. Saluti Gianluca Vivenzi

ID1459 - 15/02/2010 23:02:00 - (lucaz) - Credo che

l'atteggiamento della minoranza gavardese di sinistra riguardo la questione parcometri al parcheggio dell’ospedale di Gavardo sia valso, per un mero attacco politico alla neo amministrazione destro-leghista di Vezzola Emanuele, a creare un inutile clima di esasperazione che ha fatto scattare nella mente di qualche testa calda l'idea di commettere gli insani danneggiamenti al patrimonio pubblico. Credo infatti non siano mai stati provocati prima d'ora danni di tal tenore ai parcometri gavardesi. Penso sia legittimo che il comune di Gavardo, come del resto ogni altro comune, possa rendere a pagamento una parte di un proprio parcheggio anche se a fianco di un ospedale, visto peraltro che correggendo man mano il tiro, l'amministrazione ha provveduto a ridurre la tariffa oraria, a ridurre i posti auto a pagamento e ad aumentare concretamente i posti auto nella zona. Il senso unico di via S. Maria la trovo un'ottima intuizione. Il traffico risulta ora più sicuro e fluido e si son ricavati un buon numero di posti macchina vicino alla chiesa, alla scuola parrocchiale, alla casa di riposo, all'oratorio nonché all'ospedale. Quello che invece non comprendo è come mai l’amministrazione comunale non abbia ancora pensato di ridurre i posti macchina riservati ai carabinieri di fronte alla caserma CC. Ogni giorno noto infatti che inutilmente rimangono parecchi posti vuoti che invece sarebbero molto utili per noi dipendenti ospedalieri.

ID1460 - 15/02/2010 23:43:00 - (www.villanuovanuova.net) - Sicuri che...

Non si tratti di racimolare qualche euro più che di voler danneggiare i parcometri? Di recente sono stati danneggiati anche gli "apolitici" distributori del latte... Gianluca Vivenzi

ID1461 - 15/02/2010 23:47:57 - (assenzio) - Capito opposizione?

Come dice lu-caz, non solo non avete compreso quanto siano stati bravi gli amministratori gavardesi nel gestire la viabilità. La cosa peggiore è che ve ne lamentate "per mero attacco politico" (e che vuol dire?) e che in questo modo provocate danni al patrimonio pubblico mai avuti prima. Già, non nascondiamocelo, è tutta colpa vostra. Che ci state a fare allora, minoranze di sinistra? Ah già, per fare mero attacco politico a chi senza mai stare ad ascoltare gli altri ha sempre le soluzioni giuste per fare le cose.

ID1463 - 16/02/2010 09:14:00 - (bertoldo) -

i parcometri sono stati manomessi (così come sono stati commessi altri atti di vandalismo sul patrimonio pubblico), anche negli anni scorsi e nessuno si è mai sognato di indicare "responsabili morali", nonostante l'opposizione fosse ben più dura dell'attuale. E' sconcertante e avvilente, ma la democrazia, per qualcuno, sta diventando una pratica mal sopportata!

ID1465 - 16/02/2010 09:35:00 - (olati) - baritalia

E' evidente che in un paese come gavardo, dove non si registravano atti vandalici ai beni pubblici, il fatto che ora accadano siano da imputare, al di la' di ogni idea politica, alla montatura esagerata per una zona passata a parcheggio a pagamento. Ha ragione l'assessore Nodari a lamentarsi di questi atti vandalici che poi pagheranno tutti i cittadini sia di destra che di sinistra, perchè è evidente la coincidenza tra "nesso " e " causa" di quanto successo

ID1467 - 16/02/2010 10:15:00 - (www.villanuovanuova.net) - Chiacchere da BAR

Bene Baritalia, lei chiacchierando al BAR puo' dire quello che vuole. L'assessore Nodari, come rappresentante delle istituzioni, in Consiglio Comunale NON può dire assurdità per altro di rilevanza penale. Saluti Gianluca Vivenzi

ID1471 - 16/02/2010 10:49:00 - (Matteo) - Mamma li turchi

Pazzesco, niente altro da dire. L'atteggiamento dell'assessore è preoccupante, perchè, nemmeno velatamente, suona come un avvertimento a chiunque osi mettere in discussione l'operato suo e dell'Amministrazione. E ancora più preoccupante è leggere i commenti rintronati di chi si schiera a priori al suo fianco. Mi stupisce solo che nessuno abbia ancora dato della comunista bolscevica alla sig.ra Pasini.

ID1473 - 16/02/2010 11:11:00 - (quaranta) - complotti

Come a livello nazionale chissà perchè anche qui è tutto un complotto. Questi signori soffrono di manie persecutorie. E' il caso di interpellare e frequentare qualche buon psicanalista. Non è il caso invece di pensare che la mamma degli imbecilli, di qualunque parte stia, è sempre incinta? e che forse un poco più di educazione civica farebbe bene a tutti?

ID1474 - 16/02/2010 11:30:00 - (Ricard53) - Stiamo esagerando

L'assessore Nodari secondo me ha fatto male a stigmatizzare i comportamenti della minoranza. Da quando esiste la politica le opposizioni fanno il loro lavoro, anche durissimo e non ci si deve scandalizzare. Come militante di sinistra tanti anni fa e come leghista negli ultimi lustri, non ho mai risparmiato nessuno se la mia convinzione era oppormi a iniziative che ritenevo sbagliate o se avevo proposte da fare e obbiettivi da raggiungere. Mi ricordo di essere stato avversato anche duramente e di essere stato accusato di presunzione e arroganza solo perchè non condividevo quanto veniva deciso dalle amministrazioni di allora. Per non parlare, appunto, di accuse rivolte a presunte esacerbazioni dello scontro che avrebbero portato magari qualcuno a fare atti sconsiderati. Signori tutto il mondo è paese e quelli che si scandalizzano riflettano anche sulle loro esagerazioni, attualmente non mi risulta che nel nostro paese sia stato negato a qualcuno di dire tutto o il contrario di tutto, anche le più grandi e incredibili sciocchezze, e questa tribuna lo dimostra. Se c'è qualcuno che è convinto del contrario ci porti delle prove, non alimentando supposizioni ma convincendoci che gli è stato impedito di manifestare il proprio pensiero. Altrimenti tutto è risibile e rimane come ho detto in precedenza nel gioco, anche sporco della politica. Nei lunghi anni della mia militanza, avendo praticato ambedue gli schieramenti, vi garantisco che nessuno può ergersi a magnificare la propria parte o pensare di essere meglio degli altri, vi sono solo differenze di opinioni.

ID1480 - 16/02/2010 16:07:00 - (Gino49) - La quaresima ci faccia riflettere

Ben detto Ricard, si deve tornare a chiamare le cose con li loro nome, gli atti vandalici sono reati e come tali vanno puniti, la politica dovrebbe essese l'arte di governare, nelle nostre piccole comunità sarebbe meglio dire amministrare, senza demonizzare sempre chi non la pensa come noi sulle stesse cose, chi ha l'onere di essere chiamato ad amministrale la cosa pubblica semplicemente lo faccia con onestà senza la presunzione di essere infallibile e criticabile, e senza pretendere di fare sempre il pieno di consenso, sennò il clima già di per sè non facile diventa del tutto invivibile.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2012 09:28

Speed check si, ma come Non ci sarebbe nessuna differenza fra uno "speed check" e la pi classica postazione per il rilevamento della velocit. Ci deve per essere presente un agente di polizia

03/05/2016 06:39

Spazza... check Non è dato di sapere a che velocità sia successo, ma alcuni "speed chech" a Gavardo si sono trasformati in cestini per la spazzatura

04/02/2010 07:00

Speed check come funghi Hanno fatto la loro comparsa anche a Vallio Terme gli speed check, le colonnine di rilevamento della velocit con funzione di deterrenza.

23/12/2009 10:00

«Gavardo check» Dodici colonne azzurre con una luce lampeggiante sopra e dei minacciosi fori. E’ il sistema “speed check” realizzato a Gavardo.

11/02/2010 10:08

«Responsabili morali» In merito agli atti vandalici sulle colonnine dello speed-chek, l'assessore Nodari accusa la minoranza.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli